PDA

Visualizza versione completa : Xpress, Pagemaker, Publisher, o...?

exion
04-05-2004, 21.05.06
Dovrei realizzare dei depliant turistici, e vorrei cercare di fare qualcosa che sia il più possibile professionale ma soprattutto con un design pulito e moderno.

Ovviamente ci devo mettere del mio per ottenere un buon risultato, ma mi chiedevo quale sia lo strumento migliore per raggiungere lo scopo.

Fino ad oggi ho provato solo Publisher, ma l'effetto finale mi sembra troppo "fogliettino aziendale con i clip-art da appendere sulla parete dell'ufficio". Più da cartello stradale che da volantino promozionale...

Poi conosco anche Pagemaker, con cui però non ho mai lavorato, e Quark Xpress, di cui mi hanno detto un gran bene ma non ho mai nemmeno visto in azione.

O eventualmente altre soluzioni?

Mi importa poco che il programma sia pieno di illustrazioni stupide e immaginette clip-art come Publisher (la grafica preferisco farmela da solo), ma mi importa molto di più avere strumenti utili, efficaci e precisi per la realizzazione del volantino.

Consigli? Esperienze personali? :)

Fat George
04-05-2004, 22.44.57
Usandolo fin dalla versione 4 ti posso parlare un gran bene della suite di corel (coreldraw) ma tutto sommato anche Adobe illustrator non e' male :devil:

A parte gli scherzi, dipende solo dal tuo grado di fantasia e inventiva, con i due programmi sopra citati parti praticamente da foglio bianco (anche se ci sono dei modelli preconfezionati) e quindi crei effettivamente qualsiasi cosa e come la vuoi tu e che ti danno anche la possibilita di essere usati anche dai cosiddetti services, nel caso tu volessi fare anche una stampa professionale rispettando correttamente misure e precisione degli oggetti, ma sopratutto delle tavolozze colore. Altrimenti sei costretto a utilizzare programmi che praticamente poi fanno sempre le solite cose nel medesimo stile (come quelli che hai detto tu.

Io quindi propendo per corel, ma sono di parte.

einemass
05-05-2004, 11.39.18
non uso corel draw ma sono daccordo con Fat George, per i volantini va benissimo.;)
ciao
einemass

exion
05-05-2004, 13.09.06
Originariamente inviato da Fat George
Usandolo fin dalla versione 4 ti posso parlare un gran bene della suite di corel (coreldraw) ma tutto sommato anche Adobe illustrator non e' male :devil:

A parte gli scherzi, dipende solo dal tuo grado di fantasia e inventiva, con i due programmi sopra citati parti praticamente da foglio bianco (anche se ci sono dei modelli preconfezionati) e quindi crei effettivamente qualsiasi cosa e come la vuoi tu e che ti danno anche la possibilita di essere usati anche dai cosiddetti services, nel caso tu volessi fare anche una stampa professionale rispettando correttamente misure e precisione degli oggetti, ma sopratutto delle tavolozze colore. Altrimenti sei costretto a utilizzare programmi che praticamente poi fanno sempre le solite cose nel medesimo stile (come quelli che hai detto tu.

Io quindi propendo per corel, ma sono di parte.

quindi mi consigli di orientarmi più su pacchetti di grafica "pura & dura" che non sui DTP?

arxmedia
05-05-2004, 13.26.16
il lavoro migliore lo si fa con indesign per l'impaginazione accoppiato con illustrator per la grafica vettoriale e photoshop per quella raster...

con questi tre strumenti puoi fare qualunque cosa...

exion
05-05-2004, 15.17.21
Originariamente inviato da arxmedia
il lavoro migliore lo si fa con indesign per l'impaginazione accoppiato con illustrator per la grafica vettoriale e photoshop per quella raster...

con questi tre strumenti puoi fare qualunque cosa...

Penso proprio che mi orienterò verso questa soluzione...