PDA

Visualizza versione completa : X Porte PC


Totos
03-05-2004, 19.12.41
salve a tutti raga!!! :)

Non è ke conoscete un programmino oppure una semplice tabella sulla numerazione delle porte del pc (USB, PARALLELA, ecc...)

Grazie mille a tutti!!! :p

crazy.cat
04-05-2004, 10.21.12
Volevi questi?
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/prom.htm
http://www.qsl.net/iq5dy/piedinature.html

Totos
07-05-2004, 15.12.04
mi sono spiegato male. a me interessa sapere la numerazione sotto windows (per esempio la porta 80 corrisponde a...)

so di non essere molto chiaro, scusatemi :)

exion
07-05-2004, 15.22.34
Originariamente inviato da Totos
mi sono spiegato male. a me interessa sapere la numerazione sotto windows (per esempio la porta 80 corrisponde a...)

so di non essere molto chiaro, scusatemi :)

ma numerazione rispetto a cosa? :confused:

Windows identifica le varie porte periferiche col loro nome: LPT1, LPT2, LPT3, COM1, COM2, USB0, USB1, etc...

Magari se ci specifichi meglio almeno dell'ambito di cui stiamo parlando (hardware? software? reti?) riusciamo tra tutti a darti una mano più facilmente :p :)



(poi se parli di porta 80 a me la prima cosa che mi viene in mente è il protocollo TCP :p)

Totos
07-05-2004, 15.56.24
Hai pienamente ragione!!! :)

Vi espongo direttamente il mio probl. così facciamo prima!!!
Sono collegato in una rete aziendale con indirizzi IP statici e ad ogni pc della rete vi è una WEB-CAM USB. Vorrei sapere se scrivendo su IE l'indirizzo ip e poi il numero della porta USB, mi visualizzi cosa la web cam sta proiettando senza che il proprietario del pc si accorga di nulla!!!

se non si può con questa operazione non è che vi è qualche progr in grado di fare altrettanto?

Grazie e scusate l'ITALIANO :p

exion
07-05-2004, 16.15.20
Originariamente inviato da Totos
Hai pienamente ragione!!! :)

Vi espongo direttamente il mio probl. così facciamo prima!!!
Sono collegato in una rete aziendale con indirizzi IP statici e ad ogni pc della rete vi è una WEB-CAM USB. Vorrei sapere se scrivendo su IE l'indirizzo ip e poi il numero della porta USB, mi visualizzi cosa la web cam sta proiettando senza che il proprietario del pc si accorga di nulla!!!

se non si può con questa operazione non è che vi è qualche progr in grado di fare altrettanto?

Grazie e scusate l'ITALIANO :p

ok, ora è molto più chiaro, siamo proprio in ambito TCP/IP :p

Sulle reti TCP/IP, la porta indica il "punto di ingresso" di un'applicazione, e non la localizzazione di una periferica specifica (come nel tuo caso la Webcam)

Più precisamente, la tua web-cam viene vista solo dal PC a cui è fisicamente collegata e non dalla rete, passa l'immagine a un'applicazione server sul PC stesso, ed infine il server si mette "a disposizione" sulla rete su una determinata porta.

Riprendendo la tua espressione, "il numero della porta USB": in realtà il numero non è della porta USB, ma della porta usata dal server video che da una parte raccoglie il segnale video dalla Webcam su USB, e dell'altra si fa carico di redistribuire in rete il video stesso.

Quindi nel tuo caso dovresti capire due cose: prima di tutto se effettivamente su questi PC sia installata e avviata un'applicazione server che raccoglie il segnale video della webcam per poi "spararlo" in rete; e poi anche com'è configurato questo server e su quale porta TCP si connetta, in modo da potercisi collegare da remoto via rete TCP/IP.

Fatto tutto questo, dovrai anche procurarti un software client per collegarti al server video. Dubito fortemente infatti che su ciascun PC della vostra LAN giri un webserver con una bella paginetta html già bella e pronta col video embedded della webcam!
Il che esclude la possibilità di potersi connettere alla webcam semplicemente via Internet Explorer ;)


Ok, mi rendo conto di non essere stato molto tecnico e forse neanche tanto preciso, ma spero comunque di essermi fatto capire :p :timid:

Un'ultima precisazione: video-osservare i proprio colleghi senza il loro consenso mi sa che non è tanto legale :p :D

Totos
07-05-2004, 16.51.15
Non ne ke ci ho capito qualche cosa ma in parole povere...posso realizzare una cosa del genere?

Io non spio i miei colleghi li controllo anche xkè sono il loro datore di lavoro :p

exion
07-05-2004, 17.20.42
Originariamente inviato da Totos
Non ne ke ci ho capito qualche cosa ma in parole povere...posso realizzare una cosa del genere?

Io non spio i miei colleghi li controllo anche xkè sono il loro datore di lavoro :p

lavoro in un posto pieno di telecamere ovunque, e proprio per questo c'è una clausola specifica nel contratto che mi avverte che potrei essere ripreso, che ne sono consapevole e che la cosa non mi turba :p
E comunque mai a fini di sorveglianza dei dipendenti, ma solo di sorveglianza dei locali, che è una differenza sottile ma importante ;)
Violeresti le ormai onnipresenti leggi sulla privacy...

Tornando alla realizzazione tecnica...
Puoi realizzarla, certo. Ma non semplicemente aprendo una pagina di explorer e connettendoti all'host a cui è collegata la telecamera.

Hai bisogno come ti dicevo prima di un software che funga da server video, e di un client sul tuo pc su cui ricevere le immagini.

Forse è possibile condividere in rete la webcam, francamente non ho mai provato, sarebbe da verificare. In quel caso te la troveresti semplicemente nelle risorse di rete, col problema però che chiunque potrebbe facilmente accorgersi che le webcam sono in rete.

Più tardi provo a casa con la mia di webcam, vediamo se riesco a metterla in rete ;)

Totos
07-05-2004, 17.45.38
ti sarei debitore a vita se riuscissi a fare una cosa simile!!!

grazie per l'interessamento e ti prego tienimi informato su tutto :)

exion
08-05-2004, 12.40.16
Originariamente inviato da Totos
ti sarei debitore a vita se riuscissi a fare una cosa simile!!!

grazie per l'interessamento e ti prego tienimi informato su tutto :)

la webcam non è condivisibile in rete, mi spiace.

Quindi devi per forza trovare un softwarino che faccia da client/server per poterti collegare alle webcam.

Come ad esempio questo:
http://www.webcamsoft.com/en/ezcast.html

o questo:
http://www.webcamxp.com/

Questo ovviamente implica che dovrai installare il server sui PC da controllare e il client sul tuo PC.
Va da sé che con questi software il server non opererà in modalità stealth, e quindi chi usa il PC, se ha un minimo di conoscenze informatiche, ne scoprirà la presenza. E francamente mi sembra anche giusto così ;) :p