PDA

Visualizza versione completa : protocollo tpc/ip non piu' funzionante

Nardin Luca
03-05-2004, 01.31.43
ieri ho dovuto formattare un pc ed installare tutto ex novo.
Il pc montava XP home e aveva parecchi virus, ho quindi passato piu' volte un programma antivirus aggiornato e pulito il tutto anche con alcuni programmi antispy, sembrava tutto ok, ma il sistema non era piu' in grado di caricare nessuna pagina internet, nè quando mi connettevo con un modem nè con un router, mi caricava solo le pagine off-line.
Il PC avrà forse avuto il protocollo TCP/IP defunto? ci sarebbe stato qualche metodo per risolvere il probleme senza ricorrere un'azione così drastica?
ciao Luca

LuVi
03-05-2004, 01.40.29
Ho lo stesso problema! Da qualche giorno mi faceva così!
Allora ho reinstallato, cambiando root, senza formattare, ma sovrascrivendo tutto, e continua a non funrionarmi!!!!

Che devo fare secondo te? Il modem si connette ma poi è come se non esistesse lo stack TCP-IP....

LuVi

Nardin Luca
03-05-2004, 01.59.04
>Allora ho reinstallato, cambiando root, >senza formattare,
>ma sovrascrivendo tutto, e continua a non funzionarmi!!!!

avevo provato anche questa soluzione, ma senza successo. Forse il programma antivirus quando mi ha pulito i file infetti ha cancellato qualcosa di troppo.
ciao Luca

LuVi
03-05-2004, 02.07.13
Originariamente inviato da Nardin Luca
>Allora ho reinstallato, cambiando root, >senza formattare,
>ma sovrascrivendo tutto, e continua a non funzionarmi!!!!

avevo provato anche questa soluzione, ma senza successo. Forse il programma antivirus quando mi ha pulito i file infetti ha cancellato qualcosa di troppo.
ciao Luca

Considera che ho finito ora, dopo 5 ore di reinstallare tutto.. praticamente l'ho spianato, pur senza riformattare, ed ho reinstallato anche l'SP1..... boh!
Che antivirus avevi? Io PC Cillin.
Non so piu' che fare, comunque...

LuVi

Nardin Luca
03-05-2004, 02.16.05
ho usato AVG.
Eppere una soluzione doveva esserci, le ho provate tutte anch'io.

ciao Luca

LuVi
04-05-2004, 02.04.50
Originariamente inviato da Nardin Luca
ho usato AVG.
Eppere una soluzione doveva esserci, le ho provate tutte anch'io.

ciao Luca

Mah, guarda, è assurdo.
Ieri sera, dopo aver scaricato un po di patch da ms in ufficio ed averle portate a casa con un hd portatile usb, ne installo una, la piu' vecchia come data di rilascio e provo e funziona tutto! Connessione veloce, stabile e tutti i protocolli funzionanti.
Spengo.
Stasera rientro, provo e non funziona piu' nulla!
Ho installato PC Cillin di nuovo (non posso aggiornarlo, però) e non ha trovato nulla.
Sto veramente per...:S

LuVi

mikelee
04-05-2004, 10.06.25
Non è che è proprio il pccillin con il firewall installato di default??? Non so ci provo,....

LuVi
04-05-2004, 11.32.59
Originariamente inviato da mikelee
Non è che è proprio il pccillin con il firewall installato di default??? Non so ci provo,....

No, ho provato anche appena dopo aver reinstallato il SO!
Forse, stamane, sono riuscito.
Ho deinstallato una ad una tutte le patch MS e poi le ho reinstallate.
Ad un certo punto si è abilitata la connessione di rete locale (che io ho, ma non avendo acceso le altre macchine non avevo mai provato in questi giorni!) ed ha funzionato anche il TCP-IP della dial up.
In pratica funziona il TCP solo se è abilitata la rete locale!

LuVi

Nardin Luca
04-05-2004, 14.18.49
Originariamente inviato da LuVi

In pratica funziona il TCP solo se è abilitata la rete locale!
LuVi

effettivamente prima che succedesse il tutto, anch'io avevo fatto un'aggiornamento a XP, non mi ricordo però il nome dell pach; la colpa potrebbe proprio essere in uno degli aggiornamenti forniti da microsoft.
Comunque buono sapere che se le rete locale è abilitata, viene abilitato anche il protocollo tcp/ip anche via dial-up.

Grazie delle info.

ciao Luca

davlak
04-05-2004, 14.29.59
Non so se può servire, ma ho trovato questa vecchia tip di Bob Cerelli:

Reinstalling the TCP/IP Protocol

Added 3/2/02

If you've worked on previous versions of Windows,
there are times when you need to completely reinstall the TCP/IP protocol stack.
This is typically due to corrupted files.

To do this with XP,
you need to run a small script:

netsh int ip reset [ log_file_name ]

the log_file_name needs to be specified.

e.g.
netsh int ip reset ip_reset.txt

http://www.1computerguy.com/windowsxp_tips.htm#tcp-ip_reinstall

LuVi
04-05-2004, 15.11.12
Davlak! Sembra molto utile! In effetti, con Win2000 era una cazzata reinstallare il TCP-IP, lo rimuovi e lo reinstalli, in barba alle patch che si sono sovrapposte nel frattempo!
Con XP sembra impossibile farlo!
Spero di non averne bisogno ma, in caso, stasera ci proverò!

LuVi

LuVi
04-05-2004, 21.54.54
Allora, avevo parlato troppo presto! Non ho risolto nulla! Però ieri sera, ad un tratto, ha funzionato! E pensavo proprio fosse perchè avevo riabilitato la connessione in rete locale!
Vai a capire ora cosa sia!

La soluzione di quel tips postato.. la proverei pure.. ma come faccio ad avere il file di testo di log necessario per la riga di comando!??!!?

LuVi

davlak
04-05-2004, 22.27.34
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-US;Q299357&

To successfully execute the command, you must specify a log file name where actions taken by netsh will be recorded.

Dunque: il log lo crea lui, basta dargli il nome.
In ogni caso dal prompt (CMD) il comando

netsh int ip reset /?

dovrebbe generare una mini how-to in italiano, che poi immagino si trovi anche sulla guida in linea, ma non posso provare perchè sono "costretto" a win98 stasera.

LuVi
05-05-2004, 13.52.14
Originariamente inviato da davlak
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-US;Q299357&

To successfully execute the command, you must specify a log file name where actions taken by netsh will be recorded.

Dunque: il log lo crea lui, basta dargli il nome.
In ogni caso dal prompt (CMD) il comando

netsh int ip reset /?

dovrebbe generare una mini how-to in italiano, che poi immagino si trovi anche sulla guida in linea, ma non posso provare perchè sono "costretto" a win98 stasera.
Grazie. ;)
Si, avevo intuito ed avevo provato, ha lavorato per un po ma la situazione non è cambiata.
Ho trovato un po di roba in knowledge base, speriamo serva.
Sennò frullo tutto! :D

LuVi