PDA

Visualizza versione completa : Formattazione XP che nonn riesce

frankieta
01-05-2004, 19.24.23
Ciao a tutti

Possiedo un PC assemblato, processore Athlon XP 2600+, scheda madre Asus A7V600-X, 256 Mb di Ram DDR 400, scheda video Sapphire Radeon 9200 256 Mb, disco fisso Segate Barracuda 7200.7 80 Gb SATA e lettore DVD Samsung 16x.

Il sistema operativo è Windows XP Professional aggiornato al Service Pack 1.

Il problema è che non riesco a formattare e a reinstallare il sistema operativo. Quando ci provo inserendo il cd di boot mi dice che non trova un hard disk e mi consiglia di controllare che sia alimentato.
Premetto che il computer funziona normalmente se avviato normalmente dal disco.
Forse ha bisogno dei driver del disco SATA (che io non possiedo)?

Grazie in anticipo!

rio2
01-05-2004, 23.04.30
prima di tutto benvenuto/a frankieta (Y) (B)

devi prima di tutto andare sul sito del produttore della tua mobo e scaricare il driver sata poi lo devi passare su un floppy disk e poi quando xp all'inizio ti chiede se hai un driver scasi di terze parti premi quello che ti dice lui (mi sembra f4)e gli dai il driver.e dovrebbe andare.ciao.:D:D:D

frankieta
02-05-2004, 03.56.14
ok, penso anche io si debba fare così, (l'ho trovato scritto anche sul sito della Seagate) ora provo sul sito della Asus ma mi pare ci sia solo un file per la creazione di array RAID...e poi questo file è di 7 mega, lo devo mettere in più floppy..?!?

Ho provato a scaricare anche Seatools, chissà se mi fornisce qualche altra informazione.

Grazie rio2

frankieta
02-05-2004, 17.53.02
Niente da fare, il file scaricato dal sito della Asus (che poi si trova anche nel cd della mobo..) contiene effetivamente file che dovrebbero essere i driver SATA ma provando a mettere su floppy quelli per l'XP il pc mi dice comunque che non trova il file txtproduct.oem

Chissà, riuscirò mai a formattare e a reinstallare Windows? Il pc io lo ho da 15 giorni e lo voglio formattare a causa di qualche inquietante blue screen che mi bloccava tutto ma che spariva troppo velocemente (qualcosa sul caching e lo shadowing della memoria cmq).

Qualcuno mi illumina????

:confused: :confused:

Grazie e ciao

davlak
02-05-2004, 18.29.13
.oem è una estensione di alcuni setup di installazione dei driver HW.
Esattamente che file hai scaricato? Sembrerebbe essere non certificato.

rio2
02-05-2004, 22.08.03
ma sul floppy li hai messi scompattati o dentro una cartella? ti spiego li devi scompattare con winzip o simili poi apri la cartella scompattata selezioni tutti i file e li copi sul floppy.controlla che siano certificati non credo ti faccia caricare driver non certificati oppure ti possono dare problemi.:D:D:D

davlak
02-05-2004, 22.13.35
Giusto! Non ci avevo pensato (Y)
Forse non trova il file perchè sta dentro una cartella quindi il path è scombinato.

frankieta
06-05-2004, 18.24.01
Prima di tutto grazie a tutti coloro i quali mi hanno risposto aiutandomi!

Secondo: problema risolto! Forse dovrei pensare a un oculista o simili perchè non solo c'era il file (ceh si chiama txtsetup.oem) ma anche tanto di utility con ciu creare automaticamente il dischetto.

Grazie!

Francesco