PDA

Visualizza versione completa : Partition Magic un aiuto

mag
18-02-2001, 09.31.54
Ciao a tutti

Ho appena installato Partition Magic 6.0 sul mio PC con Windows ME.

Ho bisogno di un aiuto poiche' ho riscontrato questi due problemi:

1- Ho installato PM6 ed ho creato i due floppy come suggerito. Ho poi provato ha far partire il programma dal floppy.

Ho spento il PC, ho inserito il floppy "1" ed ho riacceso. Si e' presentato il seguente messaggio:

------------------
Avvio procedura di ripristino di Windows ME in corso

Windows XMS driver V3.95

Extended memory specification (XMS) V.3.0

ERROR: an extended memory manager is already installed
XMS driver non installed
------------------

A questo punto la macchina si piazza in A:\

Penso di aver capito che la procedura installi due differenti driver XMS. Come poter risolvere il problema?
Inserendo il primo floppy, si esegue solo il boot o la procedura dovrebbe caricare anche PM6?

2- Da Windows ho avviato PM6 (prima ho disattivato tutti i programmi attivi) ed ho provveduto a partizionare il mio HD.
Il mio HD (IBM 307030) mi era stato consegnato in due partizioni una primaria C da 4GB ed una estesa in un'unica partizione logica per il restante spazio D.
Ho suddiviso la partizione estesa in 4 partizioni logiche da circa 6GB l'una senza riscontrare problemi.
Ho poi voluto eseguire un defrag sulle nuove partizioni.
Lanciato il defrag sulla prima partizione "D" si e' bloccato non appena ha iniziato a riallocare il primi cluster con il seguente messaggio:

--------------------
IMPOSSIBILE COMPLETARE LA PROCEDURA DI DFRAMMENTAZIONE. ESEGUIRE SCANDISK SULL'UNITA'. SI NO
ID: DEFRAG00205
--------------------

Ho lanciato scandisk approfondito che non ha riscontrato errori; ho provato a rilanciare defrag ma si blocca sempre non appena tenta di scrivere i primi cluster.

Su tutte le altre unita' logiche "E" "F" "G" che ho creato defrag e' stato portato a termine senza problemi.

Qualcuno puo' darmi un aiuto?

Grazie e buona domenica.

mag
18-02-2001, 10.47.43
ho fatto degli ulteriori controlli, ho usato l'utilita' verifica errori nelle partizioni di PM6.
Ho riscontrato che sulla partizione D mi da il seguente messaggio di errore:

ERROR#993
PARTITION CONTAINS OPEN FILES
USE THE OPERATING SYSTEM CHECK UTILITY

ho controllato le latre partizioni ed ho ricevuto lo stesso messaggio di errore anche nella partizione C (partizione che non avevo modificato)

Qual'e' l'utility che serve per riparare il files aperti??

Ho lanciato defrag e scandisc su C, defrag ha apporatato una modifica su C (non ho fatto in tempo a leggere la finestra) ed e' ripartito portanto a termine l'operazione. Scan disk non ha riscontrato errori su C

Ho lanciato defrag suu D ma si blocca sempre non appena tenta di spostare i cluster. Scan disk non da errori su D

Ho ricontrollato con PM6 e mi da sempre l'errore di files paerti su partizione C e partizione D.

Grazie

[Edited by mag on 18-02-2001 at 10:57]

Canaro
18-02-2001, 14.22.31
in merito hai problemi che hai, non ho la risposta da darti, mi limito a constatare che normalmente finito di caricare il primo floppy di PM6, viene proposto automaticamente di caricare il secondo, lo si inserisce e si pigia un tasto qualsiasi

mi viene da pensare che hai i floppy rovinati.

mag
18-02-2001, 15.18.40
grazie Canaro.

provero' a ricrearmi due flopyy nuovi.

Resto in attesa fiducioso che qualcuno sappia come risolvere gli altri problemi.

mag
18-02-2001, 15.58.50
ho ricreato due nuovi rescue floppy. Non e' cambiato niente, il problema quindi non dovrebbe essere nei floppy.

Ho sempre il problema che non riesco ad eseguire defrag su partizioine logica "D" e che il controllo di PM6 mi trovo errori nei dischi "C" e "D" files aperti correggere con utilita' del sistema operativo, quale utilita'???? scandisk non trova errori.

Resto in attesa di altri messaggi e consigli

ciao

[Edited by mag on 18-02-2001 at 16:01]

mag
18-02-2001, 20.25.32
nessuno ha mai avuto i miei problemi ed ha trovato una soluzione??
Ne ho provate diverse oggi ma proprio non riesco a far fare il defrag sulla partizone D e i controlo delle partizioni di PM6 mi da semrpe l'errore di open files sulla partizioni D e C.

Speriamo che la notte porti consiglio :)

mag
19-02-2001, 13.48.54
Grazie Oreste,

ho incollato i files richiesti. Sto utilizzando PM6 in inglese.

Ora il mio HD e' cosi' configurato

Partizione primaria C da 4GB
Una partizione estesa con 4 partizioni logiche D E F G da circa 6GB
CD con lettera H
Masterizzatore con lettera I

in autoexe2 e config.sys devo anche aggiungere i dati per la tastiera italiana??

Utilizzo windows ME originale, non ho applicato la patch per il DOS.

Hai anche una risposta agli altri problemi? (defrag che non si riesce a fare su partizione D, scandisk non trova errori, e l'errore che trova l'utility di verifica delle partizioni di PM6 (files aperti nella partizioni C e D, correggere con l'utilita' di sistema ))

Grazie e ciao

###################
Autoexec.bat

@ECHO Off
PROMPT $P$G

REM -------------------------------------------------------
REM -- DO NOT EDIT THIS FILE! IF YOU WISH TO ADD NETWORK --
REM -- OR CD-ROM DRIVERS, CUSTOM KEYBOARDS, ETC., PLEASE --
REM -- EDIT AUTOEXE2.BAT INSTEAD. --

IF EXIST AUTOEXE2.BAT CALL AUTOEXE2.BAT

ECHO.
ECHO Please Insert Disk 2
ECHO.
ECHO.
ECHO *** Press Any Key to Continue ***
ECHO.
PAUSE >NUL

PQMAGIC

#############################
Autoexe2.bat

REM -- Put keyboard codes (xx) and --
REM -- code page variables (yyy) here. --

REM MODE CON CP PREP=((yyy) EGA.CPI)
REM MODE CON CP SEL=yyy
REM KEYB xx,yyy

REM -- Put network or CD-ROM drivers here. --

REM Windows DOS:
REM MSCDEX.EXE /D:driver_name [/L:drive_letter] [/M:buffers]

REM Caldera DOS:
REM NWCDEX.EXE /D:driver_name [/L:drive_letter] [/M:buffers]

###########################

config.sys

DEVICE=HIMEM.SYS
REM DEVICE=EMM386.EXE
DOS=HIGH,UMB
LASTDRIVE=Z

REM -- Put code page variable (yyy) here. --

REM DEVICEHIGH=DISPLAY.SYS CON=(EGA,yyy,)

REM -- Put network or CD-ROM drivers here. --

REM DEVICE=CDROM.SYS /D=driver_name

[Edited by mag on 19-02-2001 at 13:52]

Oreste
19-02-2001, 20.34.20
ok, mag, le linee presenti in autoexec.bat e autoexec2.bat sono quelle giuste, ma quando apri questi due file per modificarli, vedi le singole linee staccate così come stanno nel post o le vedi tutte attaccate, con caratteri strani in mezzo?

A me è capitato di vedere su un floppy di avvio creato dal PM6 i due autoexec con le linee di comando messe male, tutte di seguito e con un carattere strano di mezzo.

Bisogna modificarli perchè siano come nel post dove hai fatto il copia e incolla.

Solo nell'autoexec2.bat devi aggiungere il heyb it, togliendo il REM che c'è davanti al keyb: sulla linea deve comparire soltanto:
keyb it

Poi il fatto che quando lanci il PM6 da WinME, scegliendo di operare su D: (quindi non ti fa ripartire il pc in dos dato che non operi su c: stesso), ti dà errore è perchè hai dei file aperti su d:, cioè qualche programma di c: che in background punta a file che stanno su d:.

Non è che usi Office, con il fastfinder attivato in esecuzione automatica?

mag
19-02-2001, 21.39.29
O.K. controllero' i file autoexec. Io ho fatto un taglia e incolla ma non ho fatto caso a quello che tu dici.

Spiegami qs. parte:
"Poi il fatto che quando lanci il PM6 da WinME, scegliendo di operare su D: (quindi non ti fa ripartire il pc in dos dato che non operi su c: stesso), ti dà errore è perchè hai dei file aperti su d:, cioè qualche programma di c: che in background punta a file che stanno su d:.

Non è che usi Office, con il fastfinder attivato in esecuzione automatica? "

Non ho capito qs parte. Io ieri ho operato su D, da partizione unica l'ho divisa in 4 partizioni logiche e per completare l'operazione PM6 e' andato in DOS ha completato tutto il suo lavoro e mi ha diviso la vecchia grande partizione D in 4 nuove partizioni da 6GB.

Io adesso non riesco a fare defrag sulla partizone D perche' quando inizia a riallocare i cluster si blocca e da il messaggio di errore.

Scandisk non da errori su tutte e 5 le partizioni.
L'utilita' di controllo di PM6 "operazioni"-"check for errors" trova l'errore di open files nelle partizioni C e D.

Io ho installato Office 2000 (in D:\programmi\....), spiegami cos'e' il fastfinder, a cosa serve e come disattivarlo.

Grazie

[Edited by mag on 20-02-2001 at 07:23]

mag
19-02-2001, 22.50.51
Oreste,
ho aperto i due files autoexec, come dicevi tu sono scritti tutti su una linea con al posto del ritorno carrello un carattere strano.
Li ho editati e salvati.

Ho provato a fare il boot dal floppy 1 ed abbiamo ottenuto un miglioramento.

Come prima ricevo il messaggio di errore del tentativo di installare il secondo driver XMS poi mi chiede di inserire il floppy nr. 2 e di premere un tasto qualsiasi (questo e' il passo in avanti).
Inserisco il floppy 2, premo un tasto, la macchina si piazza in A:\

Non va avanti a caricare PM6

Ciao

Oreste
20-02-2001, 09.01.18
Allora mag, gli errori con il floppy di avvio (xms manager, etc.) sono dovuti al fatto che il s.o. non trova o non può completare il boot da a:, va su c:, poi torna su a: etc. etc.

Vedi che sul floppy n.2, quello del programma ci deve essere una copia dell'autoexec.bat, uguale a quella che c'è sul floppy di avvio n.1.

Anche quella è incasinata.

Modificando tutti i .bat, devi fare in modo che ogni comando sia su una linea singole e che alla fine o inizio di ogni riga non ci siano caratteri strani.

In sostanza i file .bat e .sys presenti su tutti e due i floppy del PM6 devono avere un look uguale a quello che hanno nel post dove hai fatto copia e incolla.

Poi per operare sulla partizioni, è sempre conveniente partire direttamente da dos.

Comunque per avviare il pc puoi usare un qualsiasi floppy di avvio, è il secondo floppy che contiene l'eseguibile pqmagic.exe da lanciare.

Poi per i file che rimangono aperti e non permettono il defrag, verifica con l'MS utilità configurazione di sistema quali programmi vengono lanciati allo start-up, oppure nella cartella Programmi/Esecuzione automatica verifica quali programmi di Office 2000 vengono lanciati.

Io in WinME non uso nemmeno la barra degli strumenti office: le icone di avvio per Word, Excel, Access le ho direttamente nella parte QuickStart della barra delle applicazioni, insieme a qualche altra cosa.

mag
20-02-2001, 11.11.25
grazie Oreste,

nel frattempo avevo gia' fatto alcune prove, modificato il file autoexec nel floppy 2 ed ho anche modificato la riga di comando

PQMAGIC in Pqmagic (Case sensitive come scritto sul floppy 2 il nome del programma)

con queste modifiche, inserito il floppy 1, ricevo l'erore del caricamento dei due dirver XMS e alla richesta di insierisci il disco 2 e premi un tasto parte PM6 in versione DOS

A proposito se inserisco KEYB IT nell'autoexe2.bat mi da comando errato.

Ora da PM6 versione DOS ho lanciato l'utility verifica partizioni e non trova nessun errore.
Gli errori sono sempre presenti se lancio PM6 da windows e non posso fare il defrag sulla partizione D.
Prima di dividere la vecchia partizione D riuscivo a fare il defrag, adesso contiene gli stessi direttori di prima, non ho fatto modifiche ai programmi ao caricato nuovi programmi, e' solo stata divisa in quattro.

Anch'io non uso la barra di Office, piu' tardi verifichero' quali applicazioni vengono lancaiate all'avvio, poi ti faro' sapere.

ciao

mag
20-02-2001, 11.33.21
dunque ho guardato in esecuzione automatica e Office lancia solo Office non mi pare ci siano altre applicazioni legate a Office.

Facendo mente locale ho recentemente installato Zonealarm, penso dopo l'ultimo defrag del vecchio disco D, puo' essere questo il programma che crea problemi?.

ho verificato la lista dei programmi lanciati all'avvio, non c'e' un modo di fare il taglia incolla per evitare di copiarli tutti?
ho provato con'utilita' di configurazione di sistema, con scanreg e con tweakme, non mi sembra ci sia la possibilita' di fare una copia della tabella.

mag
20-02-2001, 13.35.55
questo e' quello che viene caricato all'avvio (ci sono delgi errori di scrittura poiche' ho stampato la videata ottenuta con scanreg e poi l'ho scansionata)

- *stateMgr / C:\WINDOWS\System\Restore\StateMgr.exe / HKEY_LM\RunSeryices
- 3dfx Task Manager / C:\Programmi\3dfx Interactive\3dfx Tools\Apps\3dfxMan.exe / HKEY_LM\Run
- 3dfx Tools / Rundll32.exe 3dfxCmn.dll,CMNUpdateonboot / HKEY_LM\Run
- AlogServEXE / D:\Prtogrammi\MCAfee\MCAfee VirusSca\AlogServ.exe / HKEY~LM\Run
- AvconsoleEXE / D:\Prtogrammi\MCAfee\MCAfee VirusSca\avconsol.exe/minimize / HKEY_LM\Run,
- Disk Detector / C:\Prograrnrni\Creatiye\5hareDLL\CtNotiy.exc / HKEY-LM\Run
- Em~exec / D:\PROGRA1 \LOGITECH\MOUSE'Er1 \SYSTEM\EM_EXEC.EXE / HKEY_LM\run
- EPSON Controllo ln,Background / N~A / Menu Avvio
- Installa Volumi Safe & Sound / N~A / MenuAvvio
- lomega Disk lcons / N-A / Menu Avvio
- lomegaware / N/A / Menu Avvio
- LoadPowerprofile / Rundl132.exe Powprof.dll,LoadCurrentPwScheme / HKEY~LM\Run
- LoadPowerProfile / Rundl132.exe Powprof.dll,LoadCurrentPwScheme / HKEY~LM\Runenice:
- McAfeewebScan / D:\PROGRAMMI\MCAFEE\MCAFEE VIRUS
SCAN\WebScain.Exe / HKEY~U#I\Run
- McAffeeWebScar / D:\PROGRAMMI\MCAFEF\MCAFEE VlRUSSCAM~WebScai«.Exe J'RUNSERVICES / HKEY_LIvI~~RunServ~
- Microsoft Office / N/A / Menu Avvio
- MiniLog / C:\WlMDOWS\SYSTEM/ZONELABS\MINILOG.EXE –service / HKEY_LM\RunService:
- MSConfigReminder / C:\WIMDOWS\SYSTEM/msconfig.exe /reminder / HI<EY~LM~~Run
- Opzioni D'avvio lomega / N/A / Menu Avvio
- PCHealth / C:WINDOWS/PCHEALTH\Support\PCHSchd.exe-s / HKEY_LM\Run
- PLexTools / N/A /Menu Avvio
- Quicklunch / N/A / Menu Avvio
- QuickSync / N/A Menu Avvio
- Rilevatore Di Dischi / Programmi\Cative\ShareDLL\CtNotify.exe / HKEY_LM\Run
- Scanregistry / C:\WlNDOWS\scanreg.exe autorun / HKE'(~LM\Run
- SchedulinAgent / Mstask.exe HKE'?~LM\RtriServices
- StiillmageMonitor / C:\windows\system\stimon.exc / HKEY_Lhl\RunServicet
- SystemTray / SysTray~Exe HKEY~Lhl\Run
- TaskMonitor / C:\WlMDOWS\taskrnon.exe / HKEY_LM\Run
- TextBridge lnstant Access OCR / N/A Menu Avvio
- Transparentìcons HKEY_CU\Run
- TrueVector / C:\WINDOWS\S'YSTEM\ZONELABS\VSMOM.EXE –service / HKEY_LM~RunServiccs
- VsecomrEXE / D:\Prograrnmi\McAfee\McAfee VirusScan\VSEcomR.EXE / HKEY~LM\RunServiccs
- Vshwìn32EXE / D:\prograrnmi\McAafee\mcAFee Virusscan\vshwin32.exe / HKEY~LM\Run
- Vshwin32ExE / D:\programmi\mccafee\mcafee
Virusscan\vshwin32.exe /HKEY_Lhl\RunServices
- VsStatExE / D:\Programmi\Mcafee\Mcaffee VirusScan\VSSTAT.ExE /SHOWARNING /HKEY~b\RunSeMces
- Watch / N/A Menu Avvio
- Zonealarm / N/A / Menuuu Avvi9 (Utente Comune)

Oreste
20-02-2001, 16.07.30
lo vedi, hai il viruscan McAfee installato su d: ed attivo, caricato, attivo in real time.

Disattiva il vshield, dovresti avere la iconcia relativa nella system tray, a destra e lancia il defrag.

mag
20-02-2001, 16.40.00
fatto, defrag non va.

ho fatto ancora di piu', ho disattivato una ad una tutte le applicazioni attive lasciando attivo solo explorer e systray: risultato defrag su partizione D si blocca appena inizia a riallocare i primi cluster.

Altre idee? io stavo pensando di spostare tutti i dati presenti in "D" in un'altra partizone e dare una formattata alla partizone "D"; pensi possa essere utile??

Resta sempre il fatto che l'utility di PM6 (verifa partzioni per errori) trova file aperti anche su C; sulla partizione C pero' riesco a fare sia scandisk che defrag senza errori.
Specifico che PM6 trova gli errori di files aperti solo se lo lancio da windows, anche dopo aver disattivato tutte le applicazioni attive.
Se lancio PM6 da DOS non trova errori nelle partizioni.

[Edited by mag on 20-02-2001 at 17:22]

Oreste
20-02-2001, 21.45.51
A me sembra abbastanza normale che PM6, lanciato da c: perchè installato in c:, trovi file aperti su c:.

Quanto meno sono i suoi.

Io uso PM6 per ripartizionare e/o spostare partizioni, sempre dall'esterno, cioè avviando da dos.

Visto che il d: è solo una partizione per i dati, spostali da un'altra parte e ripuliscila al meglio.

mag
20-02-2001, 23.14.39
o.k. ho risolto il mio problema.

durante lo spostamento delle cartelle da D in un'altra partizione ho trovato una *.dll di winzip che non me lo lasciava spostare perhe' in uso + un'altra decina di files di virurscan.

sia viruscan che winzip non erano in uso.

forse sarebbve bastato solo disinstallare i due programmi, io ho anche formattato la partizione.

ora riesco a fare defrag della partizione D

grazie a tutti