PDA

Visualizza versione completa : XP non parte più...


Plutone
27-04-2004, 16.01.43
Qualcuno ha una vaga idea del perchè XP non mi fa più il boot e si riavvia ogni volta all'inizio del boot stesso?
Questo accade anche se provo a selezionare mod. provvisoria o ultima config. funzionante o qualsiasi altra vose del menu... anche prompt di comandi subito all'inizio senza darmi scampo...

davlak
27-04-2004, 16.27.02
E' sempre questa la tua configurazione?
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=66555&perpage=10&pagenumber=1

Plutone
28-04-2004, 10.18.35
si, è quella frutto dei numerosi tentativi. Alla fine con XOSL funzionava tutto... poi ad un tratto ha cominciato a non fare più il boot di XP. W98 invece nn ha problemi.

davlak
28-04-2004, 12.43.23
Prova a fare un canonico chkdsk /p /r da console.
Fai sapere.

Billow
28-04-2004, 13.44.34
hai provato con il classico F8 => ripristina ultima config. funzionante ???

Plutone
28-04-2004, 23.10.02
Originariamente inviato da davlak
Prova a fare un canonico chkdsk /p /r da console.
Fai sapere.
cosa intendi per "da console" ?

p.s. F8 + ultima gonfig. funzionante non dà alcun effetto visto che rebootta appena seleziono qualunque voce del menu di F8...

Plutone
01-05-2004, 19.41.46
mi sa che è il caso che me lo uppo...

davlak
01-05-2004, 20.12.50
http://support.microsoft.com/?kbid=314058

Plutone
04-05-2004, 09.47.16
niente !
sono riuscito a entrare nella console di ripristino, ho fatto chkdsk /p /r come mi avevi suggerito ma nessun risultato.
Accendo il pc, parte XSOL, seleziono XP, lo schermo diventa nero e si riavvia come se avessi fatto ctrl+alt+del...

Che devo fa'?

p.s. ho provato pure ad entrare nuovamente nel BIOS per fargli fare il boot non più da HD-0 ma da HD-1 (quello di XP) ma è come se non gli avessi detto nulla.... mi sa che a XSOL non gliene frega nulla di chi bootta prima, vero?

davlak
04-05-2004, 15.48.17
Disinstalla XOSL, poi avvia la console, dai FIXMBR e reinstalla XOSL.

Plutone
27-05-2004, 08.25.29
Originariamente inviato da davlak
Disinstalla XOSL, poi avvia la console, dai FIXMBR e reinstalla XOSL.
Scusa davlak,
è passato un po di tempo...
dunque ho disinstallato XOSL e vabbene.
Poi dopo lunghi tentativi per entrare nella console (non mi ricordavo assolutamente come c'ero riuscito...F10 !!!) ho dato il comando FIXMBR... apparte lo spavento causato dalle innumerevoli scritte terrorizzanti che mi mettevano in guardia sulla possibilità di danneggiare irreparabilemnte le partizioni, apparte questo lui ha fatto tutto da solo e l'unica cosa che mi chiedeva è stata quella di indicare il un nuovo master (mi pare) con un prompt che mi dava la possibilità di inserire un solo carattere. Tutti i caratteri inseriti davano come unico effetto che lui mi ripetesse inperterrito la stessa domanda. Alla fine, diperato e convinto che ormai tutto fosse perso, ho premuto "n" e miracolosamente è uscito dalla console riavviandosi normalemnte (cioè è partito Windows 98)...
Non ho poi provato altro perchè temo che FIXMBR non abbia fatto alcuna operazione.
Domande:
1- Secondo te ha funzionato?
2- che faccio, provo a rimettere XSOL?
3- FIXMBR è così pericoloso come dice?
4- e che era quel comando richiestomi?

Ciao e grazie

Plutone
31-05-2004, 12.23.49
Scusate se me lo riuppo...
mi occorre risposta da davlak

davlak
31-05-2004, 12.50.39
Ti rispondo per un puro caso, tra il tuo ultimo post e il precedente erano passati 23 giorni, tu capisci che non è facile stare dietro a tutte le discussioni attive, in questo modo, perchè si perde il filo del discorso ;)


1- Secondo te ha funzionato? no
2- che faccio, provo a rimettere XSOL? si, oppure leggi la nota
3- FIXMBR è così pericoloso come dice? dipende da cosa c'è nel Master Boot Record
4- e che era quel comando richiestomi? non ne ho idea



IN ALTERNATIVA A XOSL

Nota: dopo aver dato fixmbr (se non riesci, usa un floppy di avvio di 98 e dai fdisk /mbr che è la stessa cosa, solo che poi dovrai probabilmente dare anche sys c: ammesso che C: sia la partizione in cui hai il 98) scaricati questo

http://prdownloads.sourceforge.net/gag/gag43.zip

scompatta il contenuto in una cartella c:\gag, metti un floppy vergine nel lettore, apri una finestra dos, dai

cd c:\gag (invio)

rawrite2 (invio)

ti apparirà


RaWrite 2.0 - Write disk file to raw floppy diskette

alle prossime 2 richieste ripondi così:

Enter disk image source file name: disk.dsk
Enter target diskette drive: A

avvia col floppy, segui le istruzioni (impostando la lingua italiana) e configuralo, salvando tutto su floppy (non su HD).

avrai la possibilità di fare il boot da floppy e scegliere di volta in volta cosa avviare.
con più calma leggerò a ritroso i tuoi problemi negli altri 3D che avevi aperto, perchè questa storia del boot di XP che si perde per strada deve avere una spiegazione, ma non riesco a trovarla.

Plutone
01-06-2004, 10.54.16
grazie davlak,
ho seguito le tue istruzioni e tutto funziona.
questa cosa di lasciare il floppy inserito però un po' mi disturba...
riuscirò un giorno ad avere un multiboot come cristo comanda ???

ciao e grazie ancora.

davlak
01-06-2004, 11.18.41
si, ci riuscirai, ma il punto è capire perchè il tuo boot si danneggia.
Potresti provare , per esempio, a fare una sovrainstallazione di XP da riga di comando, col parametro /unattend, cancellando prima tutti i files di avvio di XP, boot.ini compreso (salvandoli preventivamente su floppy), oppure a dare fixboot e copiare nuovamente da console i suddetti files, ma sono tutte manovre che ti avrei già (o ti ho già) consigliato; però questa è già la terza volta che il problema poi puntualmente riappare, per cui è davvero difficile venirne a capo in modo risolutivo.