PDA

Visualizza versione completa : Sparita la stampante su w2k


lemmy
17-02-2001, 21.12.49
Saluti a tutti......1° post

Sono l'imbranatissimo utente di win 2000,sono venuto a conoscenza di questo forum attraverso l'amico Valter.

Il problema è il seguente: un bel dì non sono più riuscito a stampare ,non solo,non "vedo " più la stampante, non mi consente di installarne un'altra.

Ad ogni avvio del pc mi compare il messaggio d'errore : <spoolsv.exe ha causato errori>.
Se cerco di installare una stampante mi compare il messaggio <server RPC non disponibile> oppure < il sottosistema di stampa non è disponibile>.
La porta LPT1 è ed era configurata correttamente.

Qualche anima gentile ha già avuto ed ha risolto un problema analogo e sarebbe disposto ad aiutarmi?

Grazie in anticipo

:(


[Edited by lemmy on 17-02-2001 at 20:16]

quipo.it
17-02-2001, 21.51.30
Hai provato a lasciarla accesa già prima di avviare Windows?

lemmy
17-02-2001, 22.48.28
Si,grazie,ho provato credo tutto il provabile compresa disconnessione fisica,cancellazione del file incriminato (spoolsv.exe) e suo ripristino da CD di windows2000,norton windoctor...non so più che altro.

Il problema è più grave e non so più cosa provare :-((((

Valter
17-02-2001, 23.50.49
Hai provato a dare fuoco a tutto aiutandoti con un pò di benzina????

Scherzo... (forse)

:) :D

Valter
18-02-2001, 01.52.41
Forse ho trovato qualcosa di nuovo.

Controlla la posta

Valter
18-02-2001, 23.05.33
Hai poi avuto miglioramenti??

Fammi sapere...............

lemmy
19-02-2001, 02.21.47
No,purtroppo.
A quanto pare l'update della scheda madre era già presente (si interrompe l'install shield dicendo che non ho bisogno di aggiornare).

Speriamo domani quando il forum sarà più frequentato...

saluti

Valter
20-02-2001, 01.57.17
Speriamo :( :(

The Saint
22-02-2001, 14.01.00
Che stampante è?

Oreste
22-02-2001, 14.23.43
allora: lemmy, la stampante e Windows 2000....

vediamo di capirci qualcosa in questo trinagolo.

Come nuovo utente Win2000, saprai già immagino che il 2K dipone di caratteristiche un pò diverse dagli altri sistemi operativi, in quanto è un s.o. professionale che deve servire da piattaforma sicura per applicazioni importanti.

Due cose devi considerare: il visualizzatore eventi e i Servizi che devono essere attivati perchè il Win2k si possa muovere agevolmente.

Vedi un pò in programmi/Strumenti di Amministrazione/Visualizzatore eventi, che tipo di errore riguardante il server per lo spool di stampa hai.

Poi sempre in Strumenti di Amministrazione/Servizi verifica che i seguenti servizi:

1 - RPC (Remote Procedure Call) sia avviato come Stato, e in Automatico come tipo di avvio.

2 - Spooler di stampa lo stesso, avviato ed in Automatico.

Comincia a vedere queste cose.

lemmy
23-02-2001, 10.54.18
Allora,innanzitutto grazie per aver risposto.

Nell'ordine : la stampante è una HP Deskjet 320.Funziona correttamente e con Win98 riesco a stampare.

- Tipo di errori: mah...ce n'è una cifra...diciamo che i ricorrenti al boot sono WinMgmt n°41 e 37, e Perfctrs n°3101

-RPC : al controllo risulta Avviato ed Automatico

- Spooler di stampa : NON risultava avviato. Ho provato ad avviarlo,immediatamente è ricomparso il solito messaggio "Spoolsv.exe ha provocato errori e verrà chiuso"

Spero di aver fornito dati utili.

Grazie per l'aiuto

Oreste
23-02-2001, 14.23.55
allora lemmy, visto che cominci a scoprire il sottobosco nascosto degli errori registrati da Win2000, vedi di individuare (leggendone la descrizione) quali sono quelli che fanno esplicito riferimento al spoolsv.exe

Ho letto che hai maneggiato un pò con questo file: facendo un Trova su c:, vengono rilevate due istanze del spoolsv.exe, compresa quella nella dllcache?

Inoltre anche per tuo know-how, verifica anche le descrizioni riportate in queste note tecniche per gli errori relativi allo spoolsv.exe:

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q257/8/59.ASP

specie il:
http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q260/1/42.ASP

“How to Troubleshoot Windows 2000 Printing Problems”

lemmy
24-02-2001, 01.17.42
NUNZIO VOBIS GAUDIUM MAXIMUM!!!!

(che non vuol dire "Nunzio è andato alla Vobis a comprare il massimo dei nuovi processori: il Gaudium"...)

Grazie agli sforzi di Oreste e Valter,una volta effettuate le modifiche riportate sul support site (ma com'è che io non le avevo trovate?)e riavviata la macchina infernale,questa si è rimessa a funzionare perfettamente come nulla fosse successo nell'intertempo.....non ho nemmeno dovuto reinstallare la stampante..è miracolosamente ricomparsa...mah..misteri del software..

GRAZIE DI CUORE per l'aiuto.

Lemmy