PDA

Visualizza versione completa : La mia opinione sugli antivirus

realtebo
23-04-2004, 23.17.55
Vorrei condividere l'opinione su quanto riportato da virus bullettin, con cui cmq non ho nessun rapporto.

amo provare in situazioni estreme gli antivirus (in particolare dopo la creazione di varianti di quelli esistenti) e ho personalmente verificato come i + famosi antivirus falliscono miseramente. E pensare che ero soddisfattissimo di AVG 6 Free che a dispetto di Norton ha un ottimo intuito.

Delusissimo di F-Prot e del cugino F-Secure, idem per Panda, anche la versione Titanium è un poco meglio.

Poi, senza sapere che altri avevano questa passione, finisco su VirusBullettin e scopro l'esistenza di NOD32, non lo avevo mai sentito!!! Giuro !,

Ebbene. ho visto che ha ottenuto 26 volte di fila il 100%, e ve lo posso confermare. Ho dovuto creare un worm polimorfico autocriptante per fregarlo, e cmq era così grosso da essere impossibile da diffondere.

PS: non creo virus, sono solo un ricercatore. non voglio flame, non fate i troll! Solo vorrei condividere un parere positivo.

PS2. c'è anche in italiano, ma fa schifo come traduzione!

wolf76
24-04-2004, 14.55.54
Lo uso da più di un anno e mi trovo molto bene, anche se a volte è un po' troppo (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=66621) efficiente!!:rolleyes:
Il miglior compromesso fra leggerezza e sicurezza!
Detto ciò, le mie valutazioni sono frutto solo della mia esperienza come normale utente, non l'ho mai messo alla prova come te, non posseggo le conoscenze giuste per poterlo fare, e onestamente non mi fido assolutamente del VirusBullettin, nè di nessuna rivista che pubblicizza graduatorie su software in generale... sai le grandi case sanno che con i primi posti si convincono molti utenti all'acquisto (anche questo è marketing...:rolleyes: !) e spesso fanno prima a "migliorare direttamente" :mad: il loro posto in classifica, che i loro prodotti!! Cmq il tuo test è per me un ulteriore conferma!! (Y)

berto
29-04-2004, 00.45.22
Io lo uso da circa tre mesi e per il momento non mi ha mai tradito, anche io non l'ho provato a fondo, ma i pochi virus che mi arrivano tramite mail me li ha sempre individuati, naturalmente ho votato a favore :)

Bico Bico
29-04-2004, 01.39.30
Lo conosco bene, l'ho usato per un bel periodo... che dire, non è male come antivirus, ha alcuni pregi, ma non è che mi faccia impazzire. Ottimo il motore euristico, ma in generale non brilla nella rilevazione di trojan/dialer e/o malware vario che non siano propriamente virus e worm... inoltre ha la tendenza a non riconoscere vecchi virus.

Un discreto antivirus, leggero (anche se i suoi 15 MB di RAM se li prende senza fare troppi complimenti) e poco invadente, ma c'è di meglio. Ad esempio F-Prot, di gran lunga più leggero (3 MB occupati in memoria) e sicuramente superiore quanto a rilevazione virus.

realtebo
29-04-2004, 13.11.31
>in generale non brilla nella rilevazione di trojan/dialer e/o malware vario che non siano propriamente virus e worm... inoltre ha la tendenza a non riconoscere vecchi virus.

in parte sono daccordo, ma persino mcafee f-prot e norton han già tolto oltre il 70% dei virus 'non più attivi' (che per f-prot son 5 anni per norton solo 1 !)

f-prot ti dirò per esperienza personale, test esclusi, mi ha fatto pasasre un sacco di worm e/(o di attacchi dall'esterno di virus che puntavano alla vulnerabilità del sistema. Questo su win98, da quando sono passato al 2k ed è sempre aggiornatissimo non ho più rilevato attacchi, cmq direi che preparerò un bel test di attacco alla prossima falla di winxp che trovo.. vi saprò dire