PDA

Visualizza versione completa : bloccare foglio excel

einemass
23-04-2004, 21.41.22
salve

vorrei fare dei modelli excel da usare tipo scheda clienti
ma nn riesco a bloccare il foglio di lavoro.
Cioè vorrei fare in modo che nn ci siano le barre di scorrimento
quindi se per esempio la scheda prende 10 colonne e 50 righe, nn si possa accedere alla riga 51 e cosi via. è possibile?
mi pare di si ma nn ricordo come
ciao
einemass

Gabry
24-04-2004, 01.14.34
Una spluzione potrebbe essere questa, anche se non é propio l'ottimale per le tue esigenze:

Dal foglio di lavoro, scegli dalla barra del menu la voce "Strumenti" -> "Opzioni...", e nella prima scheda denominata "Visualizza togli la spunta sulle opzioni "barra di scorrimento verticale", "barra di scorrimento orizzontale".

Quindi dal tuo foglio non avrai più le barre di spostamento.

Poi per bloccare la tua area di lavoro, inizierei con il ridurre la percentuale di visualizzazione per poter in seguito centrare meglio l'area interessata. Ti porti (nel tuo caso) nella cela "K51", e scegli dal Menu la voce "Finestra" -> "Blocca riquadri". Fatto questo portati nella cella "A1" e riporta lo zoom della vinestra ad una visualizzazione in grado di garantirti la visualizzazione sia della decima colonna che della cinquantesima riga.

Noterai che la tua area di lavoro rimane fissa, anche se però il cursore può comunque raggiungere righe e celle anche fuori dall'area di lavoro che hai creato.

Più di questo non so.

MrVortex
04-05-2004, 12.32.48
Credo che questo limiti solo i movimenti del foglio gabry, penso che einemass volesse dire del tipo: Strumenti protezione proteggi documento.

Prima però devi selezionare tutto il foglio, in formato celle - protezione devi anilitare BLOCCATE, poi devi selezionare l'area delle celle libere da modifica, sempre formato celle - protezione, questa volta sbloccale.

In menu strumenti - protezione - foglio di lavoro attiva la protezione.

Senza pasword se lo vuoi fare così per evitare errori da parte di chi non lo sa, con password per inchiodere il malcapitato.

E tutto si risolve.

Inoltre se vuoi vedere le intestazioni di riga e di colonna del foglio mentre lo fai scorrere, ti ricordo Finestra - Blocca riquadri.

Pace a te.