PDA

Visualizza versione completa : Firewall nuovi e vecchi

NS-1
21-04-2004, 18.13.03
ciao a tutti,

io uso da molto tempo il "tiny" e non riesco a capire il motivo per cui dovrei sostituirlo con uno più recente, pesante e "troppo automatico"...

cosa sbaglio a non utilizzarne uno nuovo?

grazie

Ns-1

:inn:

Lionsquid
22-04-2004, 00.43.32
Originariamente inviato da NS-1
ciao a tutti,

io uso da molto tempo il "tiny" e non riesco a capire il motivo per cui dovrei sostituirlo con uno più recente, pesante e "troppo automatico"...

cosa sbaglio a non utilizzarne uno nuovo?

grazie

Ns-1

:inn:

se non lo capisci, non sostituirlo! :D:D

scherzi a parte...

il tiny (inmmagino che sia la v. 2.1.5) è un buon fw... ottimo compromesso tra efficacia e semplicità...

ciò non toglie che FW come il KERIO, OUTPOST, SYGATE abbiano qualche "feature" in più, che potrebbero non risultare interessanti a molte persone...

NS-1
22-04-2004, 10.54.23
... ma a livello di sicurezza, le features in più che hanno, sono utili?

mi spiego meglio:
per monitorare, bloccare o permettere le connessioni, gli altri firewall mi offrono strumenti veramente utili?

grazie

Ns-1

P8257 WebMaster
22-04-2004, 13.27.53
A mio avviso si.
Il Sygate Pro ad esempio è un firewall che io reputo abbastanza completo, consente di configurare un set di regole specifiche per bloccare ip, range di ip, porte su uno o più protocolli, consente di decidere se tali regole debbano essere applicate solo ad una o a tutte le eventuali interfacce di rete presenti sul sistema .. inoltre si possono decidere livelli di protenzione diversi per intranet e internet .. Settare i criteri in base alle applicazioni o in base ai componenti, in più è in grado di "capire" se un dato componente ha cambiato versione (gestione attiva del versionamento) o è stato modificato...

insomma, un sacco di cose che vanno oltre il semplice bloccaggio di una o più porte / connessioni .. inoltre dispone di un sistema di log abbastanza "raffinato" e diviso in categorie...

E' importante tenere aggiornato un firewall perché molti aggiornamenti risolvono problemi di sicurezza interni allo stesso software tra cui la pericolosissima "terminazione remota" di cui soffrivano i vecchi firewall.

Bye :cool: