PDA

Visualizza versione completa : portscan a iosa?

miguel
21-04-2004, 08.58.39
scusate, ho fatto search ma non ha trovato niente, dunque posto.
se e' una ca++ata mi ritiro nuovamente nell'ombra.
sara' un mesetto o poco piu che il firewall continua a segnalarmi che alcuni IP mi controllano sempre le stesse porte.
In particolare: 6129, 3127, 1025, 80, 2745.
E' normale? Qualcuno mi sa spiegare il perche'?

P8257 WebMaster
21-04-2004, 11.57.08
Li ho notati anch'io in questi ultimi mesi; se hai un firewall non c'é da preoccuparsi, temo sia dovuto al "fermento" in rete come conseguenza della discussione sul decreto Urbani e sul p2p .. forse sono gli stessi provider ad incrementare scansioni sulla rete, inoltre devi tenere conto che sono presenti in rete milioni di computer con worm attivi che scansionano automaticamente la rete per cercare le famose vulnerabilità (rpc e affini) dei sistemi operativi.
Se ti colleghi ad internet senza avere alcuna protezione e con un s.o. "vergine" da aggiornamenti importanti, ti becchi subito i worm che colpiscono questo tipo di vulnerabilità.

Configura un set di regole specifico se ti rendi conto che il range di IP che ti scansiona è sempre lo stesso, così il firewall li blocca a priori senza doverli "monitorare" per accorgersi che ti stanno facendo un port scan, così facendo aumenti le prestazioni del firewall ed elimini o gestisci le fastidiose notifiche.

Bye :cool:

invernomuto
22-04-2004, 21.20.15
Sì...anche a me...le stesse porte.
Ma ho il mio fido Sygate in esecuzione...

miguel
22-04-2004, 22.22.27
anche io ho sygate, dite che sto tranquillo, quindi...
gli ip non sono sempre gli stessi, ma mi arrivano piu o meno da tutta europa
temevo che fossero portscan legati a ur*ani :) :) :)
grazie per l'interessamento :)