PDA

Visualizza versione completa : Consiglio per masterizzazzione AUDIO!

antonyb
19-04-2004, 12.25.51
Salve ragazzi vorrei un consiglio per masterizzare alcuni cd audio da lasciare in auto cosi non rovino gli originali.

ho usato nero e qualcuno salta poi ho usato feurio e mi dice che ci sono errori c 2 sul cd di origine (possibile se il cd è nuovo senza un grafio ed originale?)

che programma usare?

un mio amico mi ha detto clone, ma bo?

mi affido a voi grazie!
ciao

exion
19-04-2004, 14.51.24
qualche piccola regola sempre valida:

1) Non fare copie "al volo"
2) usa cd-rom vergini di qualità (Verbatim, TDK, Sony, etc...) ed evita le sottomarche (COOP, Nashua, etc...)
3) Più bassa è la velocità di scrittura, migliore sarà la qualità della copia (quindi tieniti su un 8x/16x max in scrittura)

Per il resto, uso Nero per fare i miei CD audio, funziona benissimo, e salvo qualche rarissimo caso nessun CD salta, anche ascoltandoli in macchina a velocità sostenuta su strade sterrate :devil:

gardy77
19-04-2004, 17.08.26
ma che radio hai in auto?

se hai una Sony come me è comprensibile infatti sono costretto ad usare solo Verbatim e come volocità di scrittura solo la 4x altrimenti il lettore fa fatica a leggere i cd comunque uso Nero e funziona benissimo!

antonyb
19-04-2004, 23.04.31
Grazie ragazzi ho un kenwood ma salta propio il cd anche a casa e anche su pc!

la marca dei supporti è sony e li scrivo a 2 x dite che è meglio non copiarli al volo?

gardy77
20-04-2004, 11.46.34
a questo punto mi viene da chiederti che masterizzatore hai!?

hai provato ad aggiornare i firmware magari dipende da quello!

antonyb
20-04-2004, 17.02.24
ho uno yamaha scsi 16x10x40

Flying Luka
21-04-2004, 12.55.05
Un ottimo programma di masterizzazione (a parere mio) rimane WinOnCD fino alla versione 5.
Lo uso da anni e non mi hai mai bruciato un CD, di qualsiasi marca e sottomarca fosse il supporto.
Ho scritto e ribadisco fino alla versione 5 in quanto l'ultima versione: la 6, è stata talmente pasticciata, riveduta,corretta ed appesantita da essere praticamente inutilizzabile...
Peccato... :(

antonyb
21-04-2004, 21.35.48
....va bene

io uso clone da poco tempo però non so se è buono!

Flying Luka
22-04-2004, 11.35.18
dipende da cosa vuoi fare... se ti fai copie di backup, se fai compilation musicali, se ti diverti anche a creare copertine, se fai editing video, ecc... ecc...
Ogni programma di masterizzazione ha il suo punto forte.
Il software che va per la maggiore, per esempio, è Nero che a me personalmente non piace: l'ho provato fin dalle prime versioni e l'ho sempre trovato pesante, macchiavellico e tortuoso.
Ti conviene provarne qualcuno (UNO ALLA VOLTA E NON TUTTI INSIEME!), testarlo (quasi tutti sono disponibili in versioni trial), e poi decidi quale di questi è il più adatto alle tue esigenze.

Flying Luka
22-04-2004, 15.13.11
Originariamente inviato da exion
3) Più bassa è la velocità di scrittura, migliore sarà la qualità della copia (quindi tieniti su un 8x/16x max in scrittura)

... sono super d'accordo con te Exion, anche se continuo a non capire perchè vengano prodotti masterizzatori sempre più veloci e relativi supporti, quando poi dal lato pratico potrebbero non aver alcun utilizzo...:confused: :confused: :confused:

exion
22-04-2004, 15.48.09
Originariamente inviato da Flying Luka

... sono super d'accordo con te Exion, anche se continuo a non capire perchè vengano prodotti masterizzatori sempre più veloci e relativi supporti, quando poi dal lato pratico potrebbero non aver alcun utilizzo...:confused: :confused: :confused:

mah... io di solito masterizzo CD dati a 32x e a volte anche 40x, e devo dire che vanno abbastanza bene.

Qualche volta masterizzo anche qualche CD Audio a 40x, solitamente funzionano abbastanza bene anche se in effetti poi ascoltandoli in macchina spesso e volentieri saltano e alla minima riga sul CD diventano inudibili.

Velocità come 40x possono essere comode quando devi masterizzare magari qualcosa di non troppo importante e di cui prevedi di fare un uso limitato sia per frequenza che per durata. A maggior ragione, trattandosi di cose poco importanti, è naturale che si voglia passare il minor tempo possibile per masterizzare.

Volendo invece fare copie di materiale importante e che deve durare il più a lungo possibile, uso velocità sensibilmente più basse. Sapendo che magari quel CD dovrà durare degli anni, si può anche pazientare 8 minuti per farlo :)

Alla fine è una questione di scelte in base all'utilizzo, come per gran parte delle cose ;)

antonyb
22-04-2004, 22.31.15
...mi serve per fare back up per usare in macchina cosi non rovino l'origine.

nero lo usavo una volta addirittura 2 tracce le ha unite!
che cose buffe!
feurio dice che avvengono errori c 2sul cd origine..boooooo!

gardy77
23-04-2004, 09.09.44
Originariamente inviato da antonyb

che cose buffe!

probabilmente i cd originali sono protetti apposta per non poterli copiare quindi non fare la copia al volo ma prima scarica l'intero cd in mp3 sul computer e dopo con Nero ti fai il nuovo cd audio copiato!

Flying Luka
23-04-2004, 09.18.44

che cose buffe!

Se vuoi il trial di WinOnCD 5 lo trovi qui:

http://www.softlandmark.com/WinOnCDPowerEdition.htm

... proprio in fondo pagina c'è un link per scaricarlo:

Download WinOnCD5TRIAL.exe

:)

Kaioshin
23-04-2004, 09.21.36
Fidati di winonCD 5!

Se devi fare copie da CD a CD ti consiglio Alcohol 120% :o

Ciao Luca!

Flying Luka
23-04-2004, 11.50.10
Originariamente inviato da Kaioshin
Fidati di winonCD 5!

Se devi fare copie da CD a CD ti consiglio Alcohol 120% :o

Ciao Luca!

CIAO DAVIDE!!!!!!!!!

... quando si parla di WinOnCD salti fuori subito :D :D :D
anche se sei passato a quel programma "giocattolo" di Nero e per questo non dovrei più rivolgerti la parola.(W) (W) (W)

Ottimo Alcohol 120% (Y) ti masterizza anche i sassi!

Kaioshin
23-04-2004, 16.40.44

CIAO DAVIDE!!!!!!!!!

... quando si parla di WinOnCD salti fuori subito :D :D :D
anche se sei passato a quel programma "giocattolo" di Nero e per questo non dovrei più rivolgerti la parola.(W) (W) (W)

Ottimo Alcohol 120% (Y) ti masterizza anche i sassi!

è stata colpa di winoncd 6 se sono tornato a nero... ;) :p

Kaioshin
23-04-2004, 16.42.07
aggiungo che con Alcohol 120% masterizzo CD protetti a 48X e vanno benissimo :D

Flying Luka
23-04-2004, 17.15.31
aggiungo che con Alcohol 120% masterizzo CD protetti a 48X e vanno benissimo :D

Sei sempre il solito....:inn: :inn: :inn:

P.S. non potevi rimanere al 5 e fare un downgrade come ho fatto io?!?!?

nemesis
23-04-2004, 19.03.49
Originariamente inviato da gardy77
ma che radio hai in auto?

se hai una Sony come me è comprensibile infatti sono costretto ad usare solo Verbatim e come volocità di scrittura solo la 4x altrimenti il lettore fa fatica a leggere i cd comunque uso Nero e funziona benissimo!

io ho una sony e gli sbato su anche dei cd coop masterizzati a 48x e va tutto ok, addirittura nn fa una piega con gli rw!!!

antonyb
23-04-2004, 20.05.34
..proverò questi due programmi e vediamo un po!

Kaioshin
23-04-2004, 23.28.30

Sei sempre il solito....:inn: :inn: :inn:

Lo so... :D

P.S. non potevi rimanere al 5 e fare un downgrade come ho fatto io?!?!?

non mi piace tornare indietro.... mi piace avere sempre l'ultima versione :o :)

antonyb
24-04-2004, 09.40.18

Lo so... :D

non mi piace tornare indietro.... mi piace avere sempre l'ultima versione :o :)

...io pure la penso cosi mi piace usare le ultime verioni!

............com'è strana la mente umana!

Kaioshin
24-04-2004, 18.38.09

............com'è strana la mente umana!

gia! :p :)

Flying Luka
26-04-2004, 14.39.54

gia! :p :)

soprattutto la tua, Davide! :D ;) :D