PDA

Visualizza versione completa : Hard disk


Asterix
16-02-2001, 22.25.48
Vorrei mettere un secondo hard disk e installare i sistemi operativi su quest'ultimo,quello che ho adesso è montato come master su ide1.Qual'è la procedura passo passo considerando che il disco nuovo dovrà essere partizionato e formattato?
Thanks
Asterix

roberto45
18-02-2001, 16.43.08
Dovresti controllare nel SETUP del BIOS se puoi fare il boot con IDE1, IDE2 od IDE3.
Settando il BOOT con IDE1, il disco collegato sarà visto come unità C ed il disco collegato ad IDE0, verrà visto come unità D:.

Sempre da BIOS dovrai fare riconoscere: cilindri, testine e settori del nuovo disco, i nuovi BIOS permettono l' autoriconiscimento; con quelli arcaici dovresti inserire manualmente i valori.

A questo punto, dovrai stabilire sempre da BIOS la successione di BOOT: prima il FLOPPY, e poi il disco su
IDE1.

Riconosciuto il disco si pone il problema del partizionamento che deve essere effettuato con FDISK, che si trova sul dischetto floppy di BOOT.

Inserisci il disco floppy nel driver e lancia il computer.

Al prompt digita c:, se non ci sono errori, il disco è riconosciuto!
Digita A: e poi FDISK, è possibile che il disco sia
già partizionato e la partizione sia già attiva. Nel qual caso puoi installare il sistema operativo che preferisci dal CDROM.

Ci sono piccoli passaggi che ho ommesso, se non riesci a risolverli, è preferibile che ti metta in mani più esperte.

Klik
18-02-2001, 16.53.28
Ciao!
Passo a passo è un po lunga. E poi ci non sono ferrato circa l'aspetto "partizioni e dove mettere SO". Però ho installato, proprio di recente il masterizzatore. Per farlo mi sono servito anzitutto del n° 15 di Computer Idea. Si spiega come installare il Cd-ReW, ma serve per capire il settaggio di qualsiasi componente IDE (Hard disks, CD-Rom, etc). Secondo: datti una letturina al montaggio hardware nel manuale della scheda madre.
Dopodichè, nascono, a seconda della scheda madre che hai, problemi sul settaggio del DMA. Cioè, in parole povere, su una funzione che sfrutta al massimo la velocità di questi componenti. Io stesso, ancora non ho risolto. Ma a ciò puoi pensare dopo, spulciando fra i vari threads in cui se ne parla. Semprechè dovessi averli, questi problemi. In ogni caso, tieni presente che io sto tranquillamente usando il PC e anche masterizzando.
:)