PDA

Visualizza versione completa : Domanda Licenze - reloaded

skizzo
14-04-2004, 13.45.30
Allora...visto che la discussione è stata persa dopo gli ultimi problemi del forum...

1. Posso vendere -come usato- una licenza di WindowsXP già attivata?
2. Come funzionano le licenze "aggiornamento" di windowsXP? è sufficiente che io abbia la licenza da aggiornare o, di volta in volta, devo installare il sistema vecchio e POI aggiornarlo con quello nuovo?

TyDany
14-04-2004, 15.16.21
Per la seconda domanda basta che tu abbia un cd del vecchio OS... installando Xp aggiornamento a un certo punto te lo chiede, glielo fai vedere e lui prosegue con l'installazione, tutto qui ;)

Per la prima non so :p

Deep73
14-04-2004, 16.22.40
Originariamente inviato da skizzo
Allora...visto che la discussione è stata persa dopo gli ultimi problemi del forum...

Uhm. Credo tu lo debba disinstallare completamente dal tuo pc e rivendere il SO così come stà (ovviamente SOLO se è retail.... se è OEM devi OBBLIGATORIAMENTE vendere pure il pc). Sul fatto che sia già attivato non ci dovrebbero essere problemi, basta che l'utente che lo copra sia daccordo a farselo riattivare tramite la solita procedura (avrà sic. hw diverso).

Ciao.

skizzo
14-04-2004, 19.51.07
Sul fatto che sia già attivato non ci dovrebbero essere problemi, basta che l'utente che lo copra sia daccordo a farselo riattivare tramite la solita procedura (avrà sic. hw diverso).

Si ma per il nome? Non viene associato un nome?
Non so...mai visto un so originale :D:D:D
Solita procedura? Esplicati, please :p
:D

rio2
14-04-2004, 21.30.42

2. Come funzionano le licenze "aggiornamento" di windowsXP? è sufficiente che io abbia la licenza da aggiornare o, di volta in volta, devo installare il sistema vecchio e POI aggiornarlo con quello nuovo?
per la versione retail puoi vendere il so senza problemi anche se gia' attivato per l'oem deve viaggiare per forza con l'hardware su cui e' installato per cui devi vendere anche il pc.calcola che di solito non ci sono problemi comunque accompagna il tutto con una dichiarazione scritta.ciao:D

skizzo
14-04-2004, 21.57.00
Ma allora quando io attivo il mio XP "LUI SA" (:D:D) se è OEM o retail?

rio2
14-04-2004, 22.09.04
Ma allora quando io attivo il mio XP "LUI SA" (:D:D) se è OEM o retail?
ceeeeeeeeeeeeerto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lui sa e vede tutto:crying: :wall:

skizzo
15-04-2004, 18.27.39
Azz... :D

Ma allora una domanda...se compre XP OEM...e cambio PC...butto via la licenza?

rio2
15-04-2004, 22.07.35
Azz... :D

Ma allora una domanda...se compre XP OEM...e cambio PC...butto via la licenza?
se rimani nella legalita' si perche il so oem muore sul pc dove lo hai installato.altrimenti............................. ...........cerca che chi cerca trova.:D :D :D :inn: :crying:

skizzo
15-04-2004, 22.41.46
Ok...ma cosa vuol dire pc...posso cambiare l'hw, giusto?

Vuol dire che se cambio tutto tranne il case su cui c'è l'adesivo allora è ok, se cambio case devo cambiare licenza????

Se vendo il pc con licenza oem OK, avete detto? ok...basta non attaccare quell'adesivo! :p

Mah?! Mi pare che 'sta questione delle licenze sia un po' complicata...non fanno prima a fare come le distro di linux?! :D:D:D:D:D

rio2
15-04-2004, 22.46.17
Ok...ma cosa vuol dire pc...posso cambiare l'hw, giusto?

Vuol dire che se cambio tutto tranne il case su cui c'è l'adesivo allora è ok, se cambio case devo cambiare licenza????

Se vendo il pc con licenza oem OK, avete detto? ok...basta non attaccare quell'adesivo! :p

Mah?! Mi pare che 'sta questione delle licenze sia un po' complicata...non fanno prima a fare come le distro di linux?! :D:D:D:D:D
no perche' si lega all'hardware installato procio,hd ecc.
al limite ma e' da verificare quella oem potresti(uso il condizionale)venderla con l'hd.spero:confused:
in teoria no ma in pratica forse e' l'unico modo:D :D :D

skizzo
16-04-2004, 17.05.32
Bah...non ci capisco nulla...

handyman
16-04-2004, 19.01.00
Scusate se mi intrometto:
un amico mi vuole vendere il suo portatile con XP in vers. OEM intestato a suo nome.
In tal caso cosa dovrei fare: tenerlo così o riattivare la licenza a mio nome? :confused:

Dav82
16-04-2004, 19.08.16
Originariamente inviato da rio2

no perche' si lega all'hardware installato procio,hd ecc.
al limite ma e' da verificare quella oem potresti(uso il condizionale)venderla con l'hd.spero:confused:
in teoria no ma in pratica forse e' l'unico modo:D :D :D

Ehm ma... mettiamo che si brucia il procio? Oppure l'hard disk alza bandiera bianca? La licenza OEM va a farsi benedire? :confused:

skizzo
17-04-2004, 10.10.32
Infatti...COSA dice la licenza OEM?
Ci sarà qualcuno informato, no?

skizzo
18-04-2004, 16.24.05
Allora ho attivato la mia copia di XP Home...solo attivazione senza registrazione...

Non mi è stato chiesto niente tranne l'infinito ID...

Ora mi chiedo...io posso cambiare hw..giusto?
Ammesso anche che l'ID identifichi il nome con cui ho installato la mia copia (che potrebbe essere PIPPO come SUPERMAN...), sarà sufficiente che un'altra persona -cambiando pc- installi il SO con il mio nome, no?

Una volta se non sbaglio almeno davano una copia della licenza d'uso...adesso neanche quella... :(

skizzo
18-04-2004, 16.36.04
Allora...
Dal sito MS si ricava poco e ben confuso...
La pagina principale sulle licenze OEM contiene pure degli errori ortografici
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC o di ogni altra situazione che rende inutilizzabile il PC, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa
:eek:
Ma stiamo scherzando? Se mi si rompe butto via la licenza?
Da quel che si era detto prima non era così...

Se invece il "quote" è veritiero...beh...è la PRIMA E ULTIMA licenza che compro... :D

Altro link: GRRR (http://support.microsoft.com/support/webresponse/pid/oem.asp)
Ovviamente l'unica cosa che mi interessa è SOLO in inglese...