PDA

Visualizza versione completa : XP non boota più

dave4mame
14-04-2004, 11.45.43
Ho questo problema fastidiosissimo che non riesco a risolvere

il disco di avvio di xp (formattato NTFS) non boota più.
non è la prima volta che mi succede, per cui sono andato a boota sicura; avvio dal cd, console, fixmbr, fixboot e tanti saluti.

purtroppo questa volta non è bastato; il disco continua a non partire.

il problema riguarda solo il boot, di questo sono certo (sempre dalla modalità console ho provato un dir+tree e la struttura c'è; ho copiato alcuni file su un altro disco e sono integri.

dovrei solo ripristinare il boot.
esiste qualcosa oltre ai già citati fixboot e fixmbr?

vorrei evitare di copiare tutto il disco altrove, reinstallare xp e programmi vari...

P8257 WebMaster
14-04-2004, 12.05.09
Che messaggio ti viene dato in fase di boot?

NTLDR e NTDETECT.COM ci sono nella root della partizione primaria ?

Bye :cool:

dave4mame
14-04-2004, 12.41.26
anzitutto chiedo scusa.
mi incavolo sempre quando viene fornita una descrizione di errore approssimativa e poi sono io il primo a farlo :grrr:

la struttura della root è intatta; i file di sistema ci sono tutti.

il messaggio di errore è in classico "disco non di avvio"; per questo mi sono orientato verso l'MBR

la cosa che mi puzza è che è successo dopo che ho estratto il disco (è montato su una slittina).
mi sembra strano, però; è un'operazione abituale che faccio sempre a computer spento...

P8257 WebMaster
14-04-2004, 12.45.44
Le impostazioni del bios per la priorità dei device nella sequenza di boot sono ancora corrette?..

Fai un controllo perché a seguito di alcune operazioni sull'hardware potresti, per mezzo di piccole scariche elettrostatiche, aver resettato a default le impostazioni per il boot.

dave4mame
14-04-2004, 16.18.30
no, è tutto a posto.

la sequenza è la solita (cdrom, hd, floppy) e per buona misura ho "forzato" il boot da hd (l'unica cosa buona di quel dannato bios pheenix)

escluderei a priori problemi di settaggi; credo proprio sia "saltato" il boot record.

proprio non c'è nulla di più "persuasivo" della recovery console?

cippico
15-04-2004, 08.00.18
forse il cavo della slitta non e´ a posto...prova con un altro cavo e controlla che sia ben attaccato...era capitata anche a me una cosa simile...

facci sapere...

ciaooo

P8257 WebMaster
15-04-2004, 09.44.53
... Secondo me non è un problema software, prova a somntare l'hd dal case, tienilo attaccato al sistema ma non a contatto con il case...

dave4mame
15-04-2004, 09.55.02
ci sono diventato matto ma alla fine ho risolto.

dopo aver eliminato la partizione, reinstallato xp da 0 e aver avuto lo stesso errore, ho provato un altro disco (sempre perfettamente riconosciuto da bios, e il cui contenuto precedente veniva visto sotto la console.

ancora nulla.

alla fine ho adottato il classico metodo: "se non funziona, leva quello che non serve".

va beh, per farla breve: ho dovuto scollegare i due dischi fissi connessi al controller raid.
la cosa assurda è che non dipendeva dal controller (che ho lasciato connesso) ma proprio dai dischi.

a aumentare la perplessità rimane il fatto che a questo punto ho reinserito il primo disco e, senmpre a dischi "raid" sconnessi, ho fatto anche qui fixmbr e fixboot.
risultato... disco come nuovo.

mistero.

davlak
15-04-2004, 09.55.16
io farei chkdsk /p /r da console, poi da cd di installazione copierei due ntdetect e ntldr freschi freschi nella root, prima però bisogna usare attrib -h -r -s sui due già presenti.
se non parte ancora: bootcfg /list e bootcfg /rebuild.