PDA

Visualizza versione completa : Dopo formattazione di partizione 1, XP su partizione 2 non parte più

Gabry
03-04-2004, 17.18.11
Ho un disco partizionato in 2, sulla partizione 1 avevo Windows 2000 che non mi é più partito, potevo viceversa avviare XP dal menu propostomi nel boot.ini iniziale.

Non volendo più installare windos 2000, ho preferito formattare la partizione 1 su cui avevo w2000 ed installarci windows XP PRO.
Al termine dell'installazione, la medesima non mi ha rilevato la partizione con XP già installato.

Ho provato già in consolle di ripristino con FIXBOOT ma senza esito.

Avete consigli per tentare il ripristino?

P8257 WebMaster
03-04-2004, 17.56.42
Cioè il sistema non vede proprio più la partizione?

Hai provato da gestione disco? Start/esegui/diskmgmt.msc

Bye :cool:

Gabry
03-04-2004, 18.03.35
No!
A fine installazione, la prima partizione appena installata é l'unica che parte, e quando il sistema é caricato e operativo vedo anche la seconda partizione denominata D: che prima della formattazione della prima partizione funzonava. Andando in D é presente ancora tutto.
Un dubbio che mi sorge ora sta forse nelle assegnazioni delle lettere delle partizioni. Se non erro prima le partizioni erano così:
Windoes 2000 C:
CD-ROM D:
Windows XP E:

Questo potrebbe essere l'attuale causa del problema.
Ma cosa può aver fatto si che durante l'installazione di XP questo non mi ha rilevato il sistema già installato?.

P8257 WebMaster
03-04-2004, 18.18.43
Nell'installazione di xp potrebbe essere succeso qualcosa,comunque da Gestine disco, nel percorso che ti ho elencato nel post sopra, puoi rimappare le lettere di unità, per quanto riguarda l'avvio, hai controllato il boot.ini, sicuramente va risistemato anche perché sicuramente se il sistema precedente non è stato rilevato, si sarà creatoun altro file di avvio che prendeva in considerazione un solo sistema operativo.

Gabry
03-04-2004, 18.40.39
Il Boot.ini ho già cercato di correggerlo aggiungendo le indicazioni della seconda partizione, ma mi dice di non trovare un file che ora non ricordo più quale sia.

Il boot.ini lo modificato in questo modo:

[boot loader]
timeout=5
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP
Professional NEW" /fastdetect
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional NEW" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Ho aggiunto la seconda riga ridefinendo "partitition con il numero 2.

Ma come già detto mi dice di non trovare un file.

P8257 WebMaster
03-04-2004, 19.10.44
Potrebbe essere davvero un file mancante, ma più probabilmente un errore nella numerazione delle partizioni, hai altre partizioni su quell'hd o altre alle 2 dei s.o.?

Gabry
03-04-2004, 20.11.21
No ne ho solo 2.

Gabry
05-04-2004, 18.21.50
Forse sto vaneggiando....
ma ricordo che tempo fa risolsi un problema analogo utilizzando da consolle di ripristino il comando FIXPART.
Sono andato in consolle di ripristino ma questo comando non mi appare tra quelli in elenco.

Questo comando é frutto di qualche mia allucinazione...???

P8257 WebMaster
05-04-2004, 18.47.30
Forse ti confondi con DiskPart, il comando che fa partire l'interfaccia per la manutenzione delle partizioni .. comunque secondo me c'é qualche errore nell'enumerazione delle partizioni in boot.ini, prova a cambiare il numero di partizione alla voce "partition"

davlak
05-04-2004, 18.58.21
ma NTLDR e NTDETECT.com sono presenti sulla vecchia installazione?

Gabry
05-04-2004, 19.54.48
NTLDR e NTDETECT.com sono presenti nella partizione 1, quella in cui ho eliminato il 2000 e installato XP. Nell'altra partizione questi file non sono presenti.

Il bootloader mi riconosce la partizione, il boot.ini così come l'ho modificato é giusto, ma quando scelgo la partizione 2, mi viene visualizzato questo messaggio:

il seguente file
<nella cartella principale di Windows> \system32\hal.dll risulta danneggiato o mancante.

Ho guardato nella cartella in questione e il file é presente.

Una domanda:
Se volessi reinstallare la partizione 2 ma senza perdere nulla, posso farlo con una sovrascrittura invece di una reinstallazione da zero?

davlak
05-04-2004, 21.08.33
avvia col cd, entra in console, entra nell'installazione che non si avvia, copia dal cd NTDETECT.com e NTLDR nella root della medesima, poi dai

bootcfg /list che ti mostrerà la configurazione del boot.ini

bootcfg /rebuild

exit e riavvia.

Gabry
05-04-2004, 22.24.00
Perfetto davlak ... hai fatto centro ancora.

Tutto a posto, grazie dell'aiuto.

davlak
05-04-2004, 22.33.27
Ciao :)