PDA

Visualizza versione completa : Stranezza all'avvio


gabmamb
02-04-2004, 09.48.09
Fino a non molto tempo fa, quando il mio pc caricava windows, appariva per pochissimo la "maschera" azzurra con al centro la scritta Windows XP e poi arrivava subito il desktop ed eseguiva il motivetto iniziale; ora invece rimane per un un po' la schermata azzurra ed esegue il motivetto, solo dopo compare il desktop!
Per cui, credo, è più lento il caricamento......
Come mai?

Il mio è XP Professional aggiornato sia come s.pack che con aggiornamenti online: il fenomeno ha cominciato a presentarsi dopo che ho disinstallato Norton Firewall e Antivirus 2004 (che mi facevano casini), ho installato (per prova) e poi disinstallato Panda Platinum (mi pare: antivirus + firewall).

Eppure ho eseguito la pulizia del registro sia con jv16 sia manualmente eliminando tutto ciò che riconducesse a Norton e Panda......


Che posso fa????

Flying Luka
02-04-2004, 09.56.33
Hai provato con l'utility di Microsoft che si chiama BootVis?
Trovi download e spiegazioni qui:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks18.html
http://www.microsoft.com/whdc/hwdev/platform/performance/fastboot/BootVis.mspx

gabmamb
02-04-2004, 10.11.16
Originariamente inviato da Flying Luka
Hai provato con l'utility di Microsoft che si chiama BootVis?
Trovi download e spiegazioni qui:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks18.html
http://www.microsoft.com/whdc/hwdev/platform/performance/fastboot/BootVis.mspx
guarda....l'ho usato una volta ed ho avuto un crash della madonna!!!!:mad: :mad: :mad:

Flying Luka
02-04-2004, 10.15.11
sicuro di aver seguito le istruzioni su come usarlo passo per passo?
Comunque in alternativa puoi sempre lanciare MSCONFIG ed analizzare al dettaglio cosa ti succede all'avvio....

gabmamb
02-04-2004, 10.38.30
uhmm......li ho già eliminato l'eliminabile!

ho lasciato kernelfault check (mi pare)....

Flying Luka
02-04-2004, 11.15.32
Io riproverei con BootVis,in pratica non fa altro che controllare il sistema alla ricerca di quei driver che rallentano l'avvio, normalizzando la situazione. Se hai disattivato le "utilità di pianificazione", riattivale temporaneamente.

P.S. Ma quand'è che la Symantec smette di produrre programmi invasivi come mattoni e fa qualcosa di più leggero e meno deleterio?????

TwoFace
02-04-2004, 12.00.02
Deframmenti regolarmente?

Quando il mio computer subisce rallentamenti e non riesco a rimediare con la pulizia del registro e la deframmentazione io formatto e reinstallo...;)

Bico Bico
02-04-2004, 15.29.48
Se Windows richiede parecchio tempo per avviarsi le cause non possono essere molte. Certo, di sicuro disinstallare e installare di continuo programmi non giova alle prestazioni di sistema. Pulisci bene il registro con le jv16 Power Tools, i collegamenti non validi e tutte le altre schifezze, ma soprattutto compatta il registro dopo averlo ripulito, altrimenti le operazioni di pulizia a lungo andare possono risultare controproducenti per le prestazioni di sistema. NTREGOPT per XP è un ottimo programmino per ottimizzare il registry, lo trovi qui:

http://home.t-online.de/home/lars.hederer/erunt/

Poi dovresti deframmentare spesso, meglio se in modalità provvisoria. E anche il file di paging andrebbe ottimizzato di tanto in tanto. Fai così: vai su Risorse del Computer > clic destro > Proprietà > Avanzate > Impostazioni prestazioni > Avanzate > Memoria Virtuale > Cambia > Seleziona "Nessun File di Paging" e fai clic su Imposta. Adesso riavvia il PC, ma fallo in modalita provvisoria (è importante, altrimenti non funge bene) premendo F8 all'avvio di Windows, e deframmenta bene tutto l'HD fino a che non è tutto in ordine. Riattiva il file di paging nello stesso modo in cui ti ho indicato prima, e poi riavvia il sistema.

Usa anche dei pulitori per HD, ad esempio System Security Suite, per allegerire l'HD di tutto quello che non serve (magari fallo prima di deframmentare :p):

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=4757

Infine, se puoi, fai uno screenshot di quello che hai all'avvio e in esecuzione nel task manager, così vediamo se si può eliminare qualcosa.

Una domanda: all'avvio hai qualche antivirus o firewall particolarmente pesante? :D

Più di questo non credo che si possa fare... bye. ;)