PDA

Visualizza versione completa : boot ghost cd rom


filll
01-04-2004, 16.17.33
Salve, ho visto che molti pc che vengono messi in vendita ultimamente, sono forniti di un'immagine fatta con ghost, che fa il boot direttamente dal cd rom, come posso fare a creare un'immagine del mio pc con ghost con la stessa modalità di ripristino e cioè con il boot direttamente dal cd? quale versione di ghost permette questa funzione e se è semplice farla. grazie!

crazy.cat
01-04-2004, 16.27.32
Si può fare con qualsiasi versione anche se non direttamente dal programma Ghost.
Prendi un floppy di avvio di win98,modifichi l'autoexec.bat e il config.sys in modo che veda i driver per il cdrom ed inserisci come ultime righe nel autoexec.bat

mouse.exe (non è indispensabile ma aiuta)
ghost.exe

Crei una directory sul tuo pc dove metti l'immagine ghost,il mouse.exe (o .com non ricordo più) e il programma ghost.exe

Inserisci il floppy di avvio di win98 nel lettore e con il programma Nero burning devi creare un cd di boot, sul cd devi metterci il contenuto della directory e avrai il tuo cd di avvio che ti carica in automatico il programma ghost.

Prova con un riscrivibile, ma vedrai che funziona.

filll
01-04-2004, 16.41.06
ma io intendevo direttamente far partire l'immagine con il primo cd dell'intera immagine, com in quello che rilasciano quando compri un pc
grazie!

filll
01-04-2004, 16.53.03
sai il problema qualè? che non riesco a modificare l'autoexec.bat e il config.sys come si fa?

filll
01-04-2004, 17.26.25
ok ora decido se acquistarla su internet o se la trovo in zona perchè magari risparmio qualcosina
ciaooooooo ti farò sapere

filll
01-04-2004, 17.32.40
ops errore,scusate, ho risposto a questo forum sbagliando mentre scrivevo ad un altro:-))

crazy.cat
01-04-2004, 18.13.01
Puoi modificare il config.sys e l'autoexec.bat con edit dal dos o con il notepad di windows. Non ho provato i file,ci sono sicuramente delle righe di troppo, metti questi su un floppy di avvio e vedi se ti legge il cdrom. Comunque il sistema che ti ho suggerito funziona al lavoro lo faccio sempre.
Per crearti in immagine in più pezzi del tuo pc devi usare questo comando
ghost -auto -split=700 -z3 (se usi cd più piccoli di 700 mb devi mettere 650 al posto di 700)

Config.sys
---------
device=himem.sys /testmem:off
device=oakcdrom.sys /D:mscd001
device=btdosm.sys
device=flashpt.sys
device=btcdrom.sys /D:mscd001
device=aspi2dos.sys
device=aspi8dos.sys
device=aspi4dos.sys
device=aspi8u2.sys
device=aspicd.sys /D:mscd001
files=10
buffers=10
dos=high,umb
devicehigh=ramdrive.sys /E 2048
lastdrive=z
device=display.sys con=(ega,,1)
country=039,850,country.sys
install=mode.com con cp prepare=((850) ega.cpi)
install=mode.com con cp select=850
install=keyb.com it,,keyboard.sys

autoexec.bat
---------
@ECHO OFF
set EXPAND=YES
SET DIRCMD=/O:N
set LglDrv=27 * 26 Z 25 Y 24 X 23 W 22 V 21 U 20 T 19 S 18 R 17 Q 16 P 15
set LglDrv=%LglDrv% O 14 N 13 M 12 L 11 K 10 J 9 I 8 H 7 G 6 F 5 E 4 D 3 C
cls
call setramd.bat %LglDrv%
set temp=c:\
set tmp=c:\
path=%RAMD%:\;a:\;%CDROM%:\
copy command.com %RAMD%:\ > NUL
set comspec=%RAMD%:\command.com
copy extract.exe %RAMD%:\ > NUL
%RAMD%:\extract /y /e /l %RAMD%: ebd.cab > NUL
mode.com con cp prepare=((850) ega.cpi)
mode.com con cp select=850
keyb.com it,,keyboard.sys
LH %ramd%:\MSCDEX.EXE /D:mscd001 /L:%CDROM%
mouse
ghost.exe

filll
01-04-2004, 19.23.14
ti ringrazio tanto della tua disponibilita, volevo chiederti ancora una cortesia, non riesco a fare copia e incolla da questa pagina del forum a quella da dos,(sempre se è possibile) poi ancora io salvo l'immagine su un dvd, valgono sempre le impostazioni che mi hai dato? poi io ho il disco di ripristino fatto con millenium è la stessa cosa?
grazie

crazy.cat
01-04-2004, 20.29.09
Non conosco del tutto win me ma i comandi dovrebbero essere gli stessi (almeno i principali) quindi dovrebbe andare bene anche il flopy di avvio di Me. Fatti un copia e incolla da windows salvi sul floppy i due files che ti ho scritto e gli dai nome autoexec.bat e config.sys come li ho scritti.
Prova prima con un cd o dvd riscrivibile per non bruciare dischi per niente.

cippico
02-04-2004, 09.19.41
puoi fare anche cosi´...

il ghost lo masterizzi sempre su un cd rw...
fai un floppy di avvio del win98 con i driver x poter utilizzare i lettori cd...e metti l´eseguibile del ghost (attualmente la versione 7 compatibile anche con xp)
avvii il pc con il floppy e lanci l´eseguibile del ghost...poi metti l´immagine sul disco di destinazione...

ciaooo

filll
04-04-2004, 12.44.46
dovo posso trovarlo?

filll
04-04-2004, 14.04.10
grazie mille