PDA

Visualizza versione completa : Caricamento Lento di WinME.....Aiuto!!!


twinpigs
14-09-2000, 19.16.00
-

Eteria
14-09-2000, 19.33.00
Se hai due dischi duri prova a tirare via il Master e a sostituirlo con lo slave, prova a installare ME su li senza boot manager e dal CD. A quel punto fai le tue verifiche...

Ciao http://wintricks.com/ubb/smile.gif

twinpigs
14-09-2000, 19.45.00
-

Eteria
14-09-2000, 20.09.00
Twin scusami ma non so cosa suggerirti http://wintricks.com/ubb/frown.gif ... ci ho pensato su un po' ma alla fine sono vincolato dal fatto che non ho mai visto ME e quindi non posso entrare in alcuni particolari che probabilmente potrebbero essere decisivi...

Etabeta
16-09-2000, 16.13.17
anche da me con versioni eng parte in 18 secondi....non sarà il boot manager a fare casini?

prova a controllare i file in c:, tipo autoexec.bat o config.sys, non dovrebbe esserci tanta roba.....almeno da me è così..forse i prog. che hai installato hanno appesantito tutto...

twinpigs
16-09-2000, 16.30.27
-

twinpigs
20-09-2000, 11.08.32
-

Glimpsey
20-09-2000, 13.45.24
Ecco, capiti a fagiuolo!!!
Anche il mio Milly (it) è piuttisto lento all'avvio e questa cosa del System Restore non mi piace (1° non mi fido, 2° occupa un sacco di spazio che A ME SERVE).

Come lo disabilito??? Grazie

twinpigs
20-09-2000, 14.16.13
-

Glimpsey
20-09-2000, 14.28.14
SMUACK :p

Grazie!!

Oreste
20-09-2000, 14.30.39
Twinpigs, questa volta non sono molto d’accordo con te per aver disabilitato il System Restore.

Le cose nuove che ni hanno colpito nel Win ME, ed hanno un po’ attutita l’impressione iniziale di avere una completo doppione del Win98 SE, sono state:

1- 1l System File protection SFP, che in modo silent tiene sotto controllo i files di sistema di Win ME, in modo che se qualche installazione va a sostituire qualcuno di questi file di sistema protetti, il SFP automaticamente sostituisce il file protetto.

Da questo punto di vista il Win ME si affianca a Win2000, alla sua caratteristica del SFC (System file checker) in cui come noto tutti i file .dll, .ocx etc. critici di sistema sono mantenuti della directory dllcache pronti per rimpiazzare in automatico file di sistema critici.

Anzi, a differenza del Win2000, si può attivare il pop up menu di avvertimento quando il SFP ha effettuato qualche intervento di ripristino, cosa che io ho fatto e che serve .

2- il system restore, con la possibilità di creare check point manuali per il ripristino della configurazione di sistema, prima di installazioni di driver o programmi che possono danneggiare il Win ME.

D’accordo che viene riservato uno spazio notevole per questi check point manuali, da 200 a 400 MB, a seconda della dimensione del disco c: che contiene la partizione del Win ME, ma la dimensione da riservare si può anche ridurre, come si fa con lo spazio per la directory dei file temporanei di IE.

Questa è una caratteristiche che viene utile specie per chi fa un uso un po’ indiscriminato del suo pc, buttandoci dentro sw e programmi di ogni tipo e genere.

Quando tutto è calmo, disabilitando il Ripristino sistema, si cancellano tutti i precedenti check point manuali.

Poi, ormai tutti lo sanno, entro certi limiti non è dalla velocità di avvio di un pc o s.o. che si vede che tutto è a posto, ci vogliono i benchmark; il sistema è veloce ad avviarsi sopratutto quando non c'è installato su alcun sw applicativo.

twinpigs
20-09-2000, 15.44.26
-

Oreste
20-09-2000, 16.48.54
Mah!, vedi twin, io mi sono aggiustata un pò la dimensione della cartella _Restore da:
pannello controllo/sistema/prestazioni/File system

e nella cartella hard disk ho regolato lo slider relativo allo spazio usato dal system restore su circa 200 MB (la partizione dove ho installato il WinME è da 2 GB).

anche perchè ho letto che questa caratteristica del system restore lavora con il principio del FIFO (first in first out) per cui vengono cancellati i restore checks più vecchi.

Certo saprai che l'utilità di questa feature è legata al fatto che nel caso il sistema non parte più, non si avvia, avviando con l'EBD floppy che si crea da WinME, viene effettuato il restore automatico all'ultimo valore del restore manuale creato.

Ciao

twinpigs
20-09-2000, 17.27.25
-

Oreste
20-09-2000, 23.04.10
Allora continuando questa carrellata sulle nuove features di Win ME, ti posso dire che:

- da dentro Win ME si possono estrarre singoli files dei 5 (system.ini, win.ini, classes.dat, system.dat, user.dat – questi ultimi tre costituiscono il registro di Win ME) contenuti in ogni backup rb0*.cab con un doppio click sul .cab voluto, selezionando il file e attivando Estrai.

Ovviamente questi classes.dat, system.dat e user.dat si possono sostituire agli originali solo da un prompt di comandi, fuori da WinME, quindi con un boot con il floppy EBD.

- avviando con il EBD floppy, si può lanciare il comando scanreg /backup: viene creato in c:\windows\sysbackup il relativo file .cab contenente i 5 files prima detti, ma non compresso.

- L’utilità Ripristino di sistema utilizza i file di sistema più importanti .exe, .vxd, .dll, .com, .sys presenti nel sistema al momento in cui viene creato un set manuale o automatico, quindi una quantià notevole di file, non solo quelli relativi al registro.

Certo di spazio ne prendono, ma un certo margine di sicurezza integrale è assicurato dal datto che non si ripristina solo il registro, ma anche file di sistema.

- Quando si installa da cd-rom o da un copia del cd-rom fatta su un’altra partizione, il setup copia tutti i files di Win ME in c:\windows\options\install, per averli sempre a disposizione della utilità SFP.

Si possono risparmiare 150 MB di spazio sul disco spostando il contenuto della cartella c:\windows\options\install su un altro disco o partizione, aggiornando però la chiave del registro:

HLM\software\microsoft\windows\CurrentVersion\Setu p

Impostando il valore SourcePath alla nuova directory dove sono stati copiati I files di WinME.

Sono ovviamente d'accordo con te quando dici che con un pò di confidenza si possono scegliere diversi modi per avere protezioni e ripristini (io continuo a farmi immagini delle partizioni con il driveimage), ma l'importante io penso è avere sempre la possibilità di scegliere tra varie soluzioni.