PDA

Visualizza versione completa : Chi mi dà una mano a realizzare un piccolo circuito elettronico?


exion
22-03-2004, 19.40.54
Ho deciso di lanciarmi (grazie alle insistenze di Mao ;)) nella realizzazione di un piccolo adattatore per vecchi joystick dei computer a 8bit, per poterli collegare ad un moderno PC. La "traccia" per il progetto è un prezioso tutorial (http://www.epanorama.net/documents/joystick/pc_circuits.html#atari_pc_converter)anche quello segnalato da Mao (grazie Mao! :)).


Per fare questo devo rispolverare le mie poche e lontane conoscenze di elettronica che risalgono alla scuola media, e che da sole non bastano, per questo spero di trovare un'anima pia che mi dia una mano ;)


Il mio primo dubbio, siccome non ho nessuna intenzione di mettermi a "stampare" circuiti, riguarda le "veroboard" citate dal tutorial, che non riesco a trovare su nessun sito italiano ma solo su quelli esteri.

http://www.dansdata.com/images/caselight/vero250.jpg

Come si chiamano in italiano?
E soprattutto: dove le trovo?


I vari componenti (resistenze, trimmer, transistor, diodi) invece pensavo di ordinarli qui:
http://www.componenti-elettronici.it/

Dovrebbero avere tutti i componenti necessari (tranne le "veroboard") e mi sembra un sito valido a prima vista. Qualcuno lo conosce?


Ultima cosa: il sito che propone lo schema del circuito non specifica nulla su tensione di lavoro e potenza dei vari componenti.
Immagino che questo sia dovuto al fatto che per tale circuito, dovendo lavorare a bassa tensione (5V), non faccia molta differenza ad esempio usare resistenze da 0.25, 0.5 o 1W.
Oppure sto trascurando qualcosa così facendo?

Ora a voi la parola :)

tisifone
22-03-2004, 19.58.50
Per quanto riguarda le veroboard , io le trovo sempre nel negozio di elettronica della mia citta, e a quanto ho capito sono in pratica basette di prova per testare i circuiti prima di stamparli o saldarli su basette millefori.
Siccome ho visto il progetto e mi sembra di facile realizzazione , credo che potresti benissimo optare per una basetta millefori sulla quale saldare i componenti.
Il sito da te segnalato le vendera sicuramente.
Sul sito non so dirti nulla ma mi sembra affidabile e del resto sembra avere tutte le necessarie certificazioni per il commercio on-line...
Attento che il link alla pagina del progetto e' errato ( devi chiudere il tag)
Per le tensioni non c' e problema .. Credo che tu possa tranquillamente buttarti su resistenze da 1/4 di watt che di solito e' lo standard per lavoretti come questi...
Per i diodi stesso discorso.A giro per la rete ci sono molti altri progetti anche per altri joystick; tempo fa ho collegato il joystick della play al pc , solo che poi ho avuto problemi nella regolazione del software fornitomi che era pèarecchio fatto male...

Cmq buon lavoro e facci conoscere i risultati!

nemesis
22-03-2004, 21.36.58
saranno forse le bread board?

exion
22-03-2004, 22.37.30
Originariamente inviato da tisifone
Per quanto riguarda le veroboard , io le trovo sempre nel negozio di elettronica della mia citta, e a quanto ho capito sono in pratica basette di prova per testare i circuiti prima di stamparli o saldarli su basette millefori.
Siccome ho visto il progetto e mi sembra di facile realizzazione , credo che potresti benissimo optare per una basetta millefori sulla quale saldare i componenti.
Il sito da te segnalato le vendera sicuramente.
Sul sito non so dirti nulla ma mi sembra affidabile e del resto sembra avere tutte le necessarie certificazioni per il commercio on-line...
Attento che il link alla pagina del progetto e' errato ( devi chiudere il tag)
Per le tensioni non c' e problema .. Credo che tu possa tranquillamente buttarti su resistenze da 1/4 di watt che di solito e' lo standard per lavoretti come questi...
Per i diodi stesso discorso.A giro per la rete ci sono molti altri progetti anche per altri joystick; tempo fa ho collegato il joystick della play al pc , solo che poi ho avuto problemi nella regolazione del software fornitomi che era pèarecchio fatto male...

Cmq buon lavoro e facci conoscere i risultati!


many many thanx ;)

link ---> ora corretto

Se questo mi viene bene, il joystick della play sul PC sarà il passo successivo ;)

exion
22-03-2004, 22.38.36
Originariamente inviato da nemesis
saranno forse le bread board?

ora controllo :)

exion
22-03-2004, 22.54.10
trovato! :)

veroboard = millefori ;)


Grazie mille... ora passo all'ordine di tutto quanto ;)

mao
24-03-2004, 17.53.12
Eccomi chiamato in causa dal caro Exion... mais je n'ai pas encore compris si tu abites en France ou en Italie...
De toute façon, io di elettronica non so NULLA, quindi non ti posso aiutare direttamente.
Invece quello che mi chiedo è se poi basterebbe un driver generico per joystick o no.
E ancora: esistono in commercio quei vecchi joystick che stiamo cercando di far funzionare?

amicalement

tisifone
24-03-2004, 18.02.39
Beccatevi sti link

http://www.geocities.com/SiliconValley/Peaks/8233/index2.htm
http://www.globalfox.it/psx/dexpad/dexpad.htm

Per quanto riguarda i driver..Se la manopola ha meno di otto tasti o al pi' otto tasti i driver generici dovrebbero andare ( naturalmente le modifiche elettriche sono ugualmente necessarie)
sopra gli otto tasti ( come per quelle psx) la faccenda si complica poiche non basta piu' la porta giochi a 15 pin
Infatti nel progetto dexpad è indicato l' uso della porta lpt ( che pero' risulta essere piuttosto complicata da interfacciare a livello software, non essendo predisposta a usi simili)
Dal fronte Usb non so quali siano le ultime notizie ( sempre riguardo al fai da te, perche per quanto riguarda i pad a acheter l' usb , aujourd'hui c'est le standard):) ( je ne sais pas que j'ai ecrit!)

exion
24-03-2004, 18.34.29
Originariamente inviato da mao
Eccomi chiamato in causa dal caro Exion... mais je n'ai pas encore compris si tu abites en France ou en Italie...
De toute façon, io di elettronica non so NULLA, quindi non ti posso aiutare direttamente.
Invece quello che mi chiedo è se poi basterebbe un driver generico per joystick o no.
E ancora: esistono in commercio quei vecchi joystick che stiamo cercando di far funzionare?

amicalement

1) Abito in Italia, un pò a Milano, un pò a Sanremo, ma sono spessissimo in Francia... Condizione stranissima la mia in questo momento, è un pò coem fossi una pallina da flipper... Ma prima o poi mi accaso da qualche parte, sicuro :p

2) Mi pare di aver capito di sì, driver generico e pedalare. Tra l'altro credo che il funzionamento dei driver generici sia molto elementare. Mi sembra di aver letto che bisogna usare i driver di un gamepad e non di un joystick e la cosa è del tutto logica ;)
Di sicuro sulla pagina che mi hai indicato c'è anche la procedura per calibrare il joystick digitale una volta collegato al PC

3) No, non sono più in commercio. Ma siccome colleziono vecchi computer, ne ho gran bella scorta e di tutti i tipi immaginabili :p

tisifone
24-03-2004, 20.53.29
collezioni vecchi computer o vecchie console e basta?
perche senno avrei un olivetti p386 sx con schermo b/n da smerciare...
:D

mao
24-03-2004, 20.57.53
beh, io ho anche un 286 e forse anche un 8088, ora non ricordo esattamente

exion
24-03-2004, 21.06.41
Originariamente inviato da tisifone
collezioni vecchi computer o vecchie console e basta?
perche senno avrei un olivetti p386 sx con schermo b/n da smerciare...
:D

tutto, purché non monti una x86 come CPU :D

Dal mio punto di vista sono macchine senza fascino, neanche quando invecchiano...

Vuoi mettere un 286 con un Commodore PET, o un Exel 100? :p