PDA

Visualizza versione completa : Sovrascrivere boot loader


gmaxim
22-03-2004, 14.47.48
Ciao rgazzi,
che voi sappiate, con il comando "fdisk /mbr" oltre a ripristinare l'MBR, si può eliminare un eventuale boot loader contenente l'avvio di altri SO, con la possibilità di rendere inaccesibili questi ultimi?

Se si, mandatemi una soluzione a questo...

edir
22-03-2004, 18.44.32
Eh si il bootloader di solito è nel settore di boot (Io prendo come esempio MasterBooter che si posiziona li e l'unico modo di levarlo è fdisk /mbr)
per ripristinare il bootloader basta reinstallarlo (ES. con master booter lo lanci selezioni le partizioni da attivare, salvi...)

Ciao
Edy

P8257 WebMaster
23-03-2004, 01.33.47
Si, è così ...
andando più nel dettaglio c'é da dire che i boot loader sono programmi a tutti gli effetti che vengono caricati e, a seconda della tipologia del sistema da far partire, provvedono a lanciarne in maniera ordinata e congrua i componenti base.

Il boot loader non risiede propriamente nel boot sector, ma piuttosto in uno o più file presenti nella root della prima partizione attiva del sistema, per i sistemi NT il boot loader è contenuto nel file NTLDR[.com] per i sistemi 9x, il file preposto è IO.SYS.

Il boot sector è propriamente uno "stub" che carica il file preposto alal funzione di boot loading, programmi di terze parti hanno file con nomi diversi e modificano quindi il boot sector in modo da caricare questi file all'avvio, con il comando FDISK /MBR in pratica riscrivi il boot sector della prima partizione attiva (main boot record) predisponendolo per l'avvio di un sistema 9x, cambiando il boot sector non vai più a caricare i file del boot loader precedente che comunque rimane residente nella partizione. Questo è un modo piuttosto efficace per cambiare il settaggio del boot del sistema anche se non "eradica" in senso letterale il boot loader, oltra a FDISK /MBR, c'é il comando FIXMBR dalla console di ripristino di qualsiasi sistema NT.

Bye :cool: