PDA

Visualizza versione completa : Centrino vs. Pentium 4


gabri_r
20-03-2004, 17.43.37
Vorrei comprare un computer portatile, ma il mio problema sono i processori.
Mi hanno detto che un Centrino da 1,4 Ghz è paragonabile come prestazioni (velocità di elaborazione,...) ad un P4 da 2,0 Ghz. E' vero? Perchè se è così mi compro subito un Centrino!

Dav82
20-03-2004, 18.25.25
Sì, è vero...

è vero anche che costa di più, anche se con un bel sistema centrino la batteria ti dura anche 5/6 ore contro le massimo 2 e mezza del p4 normale.

gabri_r
20-03-2004, 18.49.23
Grazie. E che ho visto da Mediaworld che comunque i prezzi non sono così poi differenti. E comunque comprei il Notebook al prezzo rivenditori, visto che mio padre vende computer ad aziende.
Per fortuna che c'era lui sennò avrei speso soldi per un prodotto scadente.
Grazie anche per la tua delucidazione

Dav82
20-03-2004, 18.53.10
Aspetta cmq anche pareri di altri eh :)

Macao
20-03-2004, 20.36.25
in più il centrino scalda la metà del P IV, quindi meno rumore...

Marco Redaelli
20-03-2004, 21.12.54
x i portatili centrino!

se lo vuoi usare al massimo, però, dovrai attaccarti sempre alla corrente!

il Think Pad di mio papà, ha un centrino che va a 1500Mhz con la corrente, con la batteria a "soli" 600Mhz...

gabri_r
21-03-2004, 12.03.49
Solo 600 Mhz... non ci credo! Così poco, basta che non mi si impalli il computer.

Marco Redaelli
21-03-2004, 12.49.40
strano, ma è così!

ho provato ad andare nel Microsoft System Information e, con la batteria, segnava 598Mhz...

..nn sarà molto affidabile come misurazione della velocità, però è piuttosto indicativo...

gabri_r
21-03-2004, 22.41.07
Ma può un processore rallentare la propria velocità?
Può darsi che quello che mi hai detto sia la velocità del procesore in un momento di "calma" (senza nessuna applicazione attivata)?

Brunok
22-03-2004, 01.17.10
Vai tranquillo con il Centrino che vanta prestazioni da antologie unite a consumi molto bassi. Questa riduzione permette un'autonomia di batteria ben maggiore al normale.

lucyfer_ina
22-03-2004, 11.23.56
ho un centrino ed è k(Y) (Y) (Y)
dipende cmq anche dall'utilizzo che ne fai: se vuoi avere autonomia quando vai in giro non mi pare ci siano alternative, se invece lo usi come unico pc al posto di un desktop puoi anche valutare altri portatili

Marco Redaelli
22-03-2004, 15.07.27
Originariamente inviato da gabri_r
Ma può un processore rallentare la propria velocità?
Può darsi che quello che mi hai detto sia la velocità del procesore in un momento di "calma" (senza nessuna applicazione attivata)?

certo che può!

abbassa la tensione e il gioco è fatto (credo).

gabri_r
22-03-2004, 20.11.45
Ho dei dubbi ora... Io dovrei usarlo maggiormente all'università. Insomma faccio il pendolare e non posso ritornare a casa a pranzo e mettermi a fare relazioni, tesine, presentazioni ecc. e poi tornare a lezione. Mi servirebbe per riuscire ad essere un po' autonomo anche fuori casa, senza ricorrere ai lentissimi e "aggiornatissimi" computer delle aule informatiche (W l'Università di Trieste!!!!!?!??!!).
Comunque non disprezzo i giochi. Anche se ne uso pochissimi e non per molto tempo al giorno, vorrei riuscire ad usarne qualcuno senza problemi e "fluidamente". In particolare SimCity 4 (con tutte le impostazioni al massimo) e RollerCoaster Tycoon 2. E magari anche Flight Simulator 2000 (ma questo funziona molto fluidamente anche con il mio computer che è un PIII a 450 mhz).
Certamente li userei quando sono a casa con il notebook attaccato alla corrente.

Alla luce di questi fatti mi consigliereste un Centrino?

P.S.: vorrei anche avere la possibilità di avere il Wi-Fi, per magari usufruirne un giorno all'università (se lo installeranno).

gabri_r
24-03-2004, 19.36.23
Nessuno mi sa dare un consiglio. Non mi vorrei trovare nella situazione di aver fatto la scelta sbagliata.