PDA

Visualizza versione completa : Athlon XP 2500, PC2100, bus, mhz, frizzi e lazzi: molti dubbi e poche certezze

exion
19-03-2004, 01.38.04
La mia ignoranza in fatto di hardware mi sta facendo impazzire...

Situazione: MoBo MSI KT4AV chipset KT400a, Athlon 2500XP+ barton, 2 banchi RAM 256MB PC2100.
Il tutto leggermente overcloccato: FSB a 180*12, vcore a 1.750v

Ora i dubbi:
Intanto la MSI sostiene sul manuale della MoBo che il barton con FSB 333 e le memorie PC2100 a 266Mhz assieme non funzionano. Ho qui un PC up&running 7gg su 7 da Ottobre, stabilissimo, che dimostra il contrario... boh...

E questo il meno, veniamo al sodo...

La RAM: ho sempre saputo che le PC2100 lavorano a 266MHZ. Ora, visto che il barton lavora a 333MHZ, capisco benissimo perché sul manuale c'è scritto di non usare quel tipo di RAM con quella CPU.

Sandra Professional coerenetemente mi segnala con un avviso di fare attenzione: "il bus della memoria sta lavorando oltre le specifiche dei banchi RAM". E anche qui tutto mi torna...

Però poi apro CPU-Z, e salta fuori che la RAM sta lavorando a 233MHZ :eek:

Insoma, sta RAM lavora a 233, a 266, o oltre? :confused:

Ultima cosa: se l'indicazione DDR266, DDR333, etc, indica la frequenza di lavoro della RAM, l'indicazione PC2100, PC2700, PC3200 cosa indica? :confused: (questo temo di averlo già chiesto, ma me lo sono dimenticato e non trovo più il 3d :o :timid: :S)

Scusate il 3d da vero "newbie".... sarà l'ora.... :p
Se mi date una mano mi tolgo un pò di dubbi che non ci dormo la notte :)

Paperone69
19-03-2004, 09.12.05
Ciao,

io ti posso aiutare solo nell' ultima parte del thread, cioe' quella del pc2100,pc2700,pc3200....
l'ho letto da poco su una rivista...si tratta del picco della banda passante della memoria; praticamente la velocita del flusso di dati che viaggia sul bus...quindi PC2100=fino ad un picco di 2.1GB/sec ( ripeto, picco...non velocita costante...),PC2700=2.7GB/sec; PC3200=3.2GB/sec.
Il cio e' ottenuto moltiplicando il doppio FSB per 8(i bit di un byte)
quindi PC2100 ha una frequenza di 133MHZ*2*8=2128MB/sec(2.1GB/sec) e cosi via...
Se poi la motherboard supporta il Dual Channel(quindi il chipset ha un doppio controller parallelo),IN TEORIA il tutto si raddoppia...in pratica,invece, l'incremento e' nell' ordine del 5%
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao;)

skizzo
19-03-2004, 09.44.22
Domanda...
Ma il kt400 non mi pare abbia i fix, quindi con il bus a 180MHz a quanto sta il pci e l'agp? Non sei fuori specifica?

Per il resto...in genere CpuZ è abbastanza attendibile (tranne che per i voltaggi :rolleyes: )
Non è che puoi postare qualche screenshot? (sono della generazione dell'immagine... :D:D)

exion
19-03-2004, 12.18.43
Originariamente inviato da Paperone69
Ciao,

io ti posso aiutare solo nell' ultima parte del thread, cioe' quella del pc2100,pc2700,pc3200....
l'ho letto da poco su una rivista...si tratta del picco della banda passante della memoria; praticamente la velocita del flusso di dati che viaggia sul bus...quindi PC2100=fino ad un picco di 2.1GB/sec ( ripeto, picco...non velocita costante...),PC2700=2.7GB/sec; PC3200=3.2GB/sec.
Il cio e' ottenuto moltiplicando il doppio FSB per 8(i bit di un byte)
quindi PC2100 ha una frequenza di 133MHZ*2*8=2128MB/sec(2.1GB/sec) e cosi via...
Se poi la motherboard supporta il Dual Channel(quindi il chipset ha un doppio controller parallelo),IN TEORIA il tutto si raddoppia...in pratica,invece, l'incremento e' nell' ordine del 5%
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao;)

Grazie Paperone (Y) :)

Allora mi sa che non l'avevo mai chiesto prima perché la cosa mi risulta del tutto nuova. Ma anche molto più chiara adesso ;) (Y)

Thanx!

exion
19-03-2004, 12.55.00
Originariamente inviato da skizzo
Domanda...
Ma il kt400 non mi pare abbia i fix, quindi con il bus a 180MHz a quanto sta il pci e l'agp? Non sei fuori specifica?

Per il resto...in genere CpuZ è abbastanza attendibile (tranne che per i voltaggi )
Non è che puoi postare qualche screenshot? (sono della generazione dell'immagine...

Schizzo, temo che tutti i miei PC siano sempre fuori specifica :p
Però se funzionano, e bene, perché lamentarsene? :inn:

Ecco qua:

Cpu-z:
http://niappanige.supereva.it/cpu.jpg

http://niappanige.supereva.it/ram2.jpg

AIDA32:
http://niappanige.supereva.it/ram1.gif

Lo screen di Sandra non lo metto perché c'è solo un messaggio di testo che segnala che la frequenza del BUS è troppo alta per la RAM

La frequenza dei bus PCI e AGP da dove posso verificarla? HO dato un'occhiata veloce sia su AIDA e Sandra, ma non sono sicuro di aver beccato lo screen giusto:

http://niappanige.supereva.it/bus1.gif
http://niappanige.supereva.it/bus2.gif

Per essere fuori specifica, mi sa che lo è davvero... Ma qui ti assicuro che nessuno ha ancora protestato per questo :p

The Saint
19-03-2004, 18.18.59
Effettivamente è tutto fuori specifica, il PCI dovrebbe essere 33Mhz e l'AGP 4x66Mhz, ma quello che mi sembra strano sono le memorie... dagli screenshot che hai postato sembra vadano a 500Mhz, ovvero come se fossero delle PC4000! :eek:

Nel BIOS come è impostata la RAM?

CPU-Z riporta FSB+66, ma sinceramente mi pare strano... se reggono veramente quelle frequenze e con quei timings, hai le 2100 riuscite meglio al mondo! :D

exion
19-03-2004, 18.34.05
Originariamente inviato da The Saint
Effettivamente è tutto fuori specifica, il PCI dovrebbe essere 33Mhz e l'AGP 4x66Mhz, ma quello che mi sembra strano sono le memorie... dagli screenshot che hai postato sembra vadano a 500Mhz, ovvero come se fossero delle PC4000! :eek:

Nel BIOS come è impostata la RAM?

CPU-Z riporta FSB+66, ma sinceramente mi pare strano... se reggono veramente quelle frequenze e con quei timings, hai le 2100 riuscite meglio al mondo! :D

Nel BIOS relativamente alla RAM ho lasciato tutto su automatico, non ho toccato nulla rispetto alla configurazione di default.

Anch'io non so che dire, a parte che funziona tutto molto stabilmente, e che l'overclock è effettivo e porta un discreto miglioramento nelle prestazioni, verificato a suo tempo con Super PI, 3DMark, etc...

boh! :confused:

The Saint
19-03-2004, 19.00.49
Per curiosità... puoi provare ad eseguire il test "Benchmark Bandwidth Memoria" di Sandra?

exion
19-03-2004, 20.53.03
Per curiosità... puoi provare ad eseguire il test "Benchmark Bandwidth Memoria" di Sandra?

Molto volentieri, ecco il risultato:

SiSoftware Sandra

Int Buffered aEMMX/aSSE (FLUSSO Interi) Risultati Preliminari
Assegnamento ...........................2113MB/s
Adattamento ............................2113MB/s
Aggiunta ...............................2062MB/s
Triad ..................................2096MB/s
Dimensione Dati Elemento ................8-bytes
Buffering Usato ..............................Sì
Offset Displacement Usato ....................Sì
Efficienza Bandwidth ...............72% (stimato)

Float Buffered aEMMX/aSSE (FLUSSO Virgola Mobile) Risultati Preliminari
Assegnamento ...........................2117MB/s
Adattamento ............................2008MB/s
Aggiunta ...............................1942MB/s
Triad ..................................1915MB/s
Dimensione Dati Elemento ................8-bytes
Buffering Usato ..............................Sì
Offset Displacement Usato ....................Sì
Efficienza Bandwidth ...............69% (stimato)

Benchmark in dettaglio...
Memoria Usata dal Test ....................256MB
Supporto NUMA ................................No
Test SMP .....................................No
Thread di Test Totali .........................1
Test SMT .....................................No
Carico Bilanciato Dinamico MP/MT .............No
Affinità Processore ..........................No

Chipset 1
Modello : VIA Technologies Inc VT8377 Apollo KT400 CPU to PCI Bridge
Velocità FSB ........2x 181MHz (362MHz vel. dati)
Ampiezza ..................................64-bit
Bandwidth Massima (Bus) .......2896MB/s (stimato)

Banchi di Memoria Logici/Chipset 1
Banco 0 ........256MB DDR-SDRAM 2.5-3-2-6CL 2CMD
Banco 2 ........256MB DDR-SDRAM 2.5-3-2-6CL 2CMD
Bank Interleave ...........................4-way
Velocità ...........2x 181MHz (362MHz vel. dati)
Ampiezza .................................64-bit
Bandwidth Bus Memoria Massima : 2896MB/s (stimato)

Funzionalità
Tecnologia MMX ...............................Sì
Tecnologia SSE ...............................Sì
Tecnologia SSE2 ..............................No
SSE3 Technology ..............................No
EMMX - Tecnologia Estesa MMX .................Sì
HTT - Hyper-Threading Technology .............No

Mi par di capire che le RAM stanno lavorando comunque come P2100 a 2100MB/s, creando un collo di bottiglia col BUS di memoria che invece arriverebbe a 2896MB/s.
Ma è una conclusione a cui arrivo per puro intuito, non per ragionamento ;) :p

skizzo
20-03-2004, 14.05.20
Beh..se tutto va bene...
Ma di solito il pci fuori specifica può portare a rottura dell'hd...
Ma se non ci sono problemi per questo... ;)

(cmq sul "fuori specifica" non c'è nulla di assoluto...ci sono hd che reggono i 40-43MHz di bus del pci senza problemi...gli SCSI erano più delicati...cmq...)

exion
20-03-2004, 17.33.36
Beh..se tutto va bene...
Ma di solito il pci fuori specifica può portare a rottura dell'hd...
Ma se non ci sono problemi per questo... ;)

(cmq sul "fuori specifica" non c'è nulla di assoluto...ci sono hd che reggono i 40-43MHz di bus del pci senza problemi...gli SCSI erano più delicati...cmq...)

ah.....

questo è un fattore che ignoravo completamente e che non avrei mai immaginato, non pensavo che nell'overclocking potessero essere coinvolti anche gli hard disk.

mmm... non mi suona molto bene :grrr:

Ma rottura rapida, oppure in tempi lunghi, oppure in tempi non determinabili?

Se deve esssere una rottura rapida, penso che entrambi i dischi siano stati "prepotentemente" messi alla prova negli ultimi 6 mesi...

Altrimenti... Quasi quasi.... Riporto tutto nei limiti corretti.

Per tenere tutto nei limiti malgrado l'overclock, a che chipset mi sarei dovuto affidare? :confused:

The Saint
20-03-2004, 17.48.37
Il chipset nForce2 ti permette di variare il FSB senza modificare PCI e AGP... cmq il tuo Barton da quello che vedo ha il moltiplicatore sbloccato, quindo puoi overclockarlo agendo sul molti senza modificare il FSB e quindi lasciando tutto il resto in specifica. ;)

exion
20-03-2004, 18.30.30
Il chipset nForce2 ti permette di variare il FSB senza modificare PCI e AGP... cmq il tuo Barton da quello che vedo ha il moltiplicatore sbloccato, quindo puoi overclockarlo agendo sul molti senza modificare il FSB e quindi lasciando tutto il resto in specifica. ;)

Fatto

FSB a 166 e molti a 12,5, riconosciuto come Xp 2800+

L'idea di perdere un HD non mi garba per nulla... Mi è capitato una volta sola 5 anni fa e a volte mi brucia ancora... :wall:

Grazie a entrambi, ora ho le idee un pò più chiare :)

skizzo
20-03-2004, 18.47.31
beh...ora puoi provare anche a salire ancora col molti....

exion
20-03-2004, 19.21.19
beh...ora puoi provare anche a salire ancora col molti....

ecco appunto, questo è il problema.......

Se imposto il molti a x14 o x15, in realtà è come se lo impostassi a x4 o x5... A x15, la CPU gira a 830MHZ, manco fosse il mio vecchio Duron :p

E in effetti nella lista dei molti nel BIOS, ho questa strana serie:
14 - 15 - 6 - 7 - 8 - 9- Auto - 10 - 11 - 12 - 12,5/13

Quindi proprio come se x14 e x15 fossero in realtà x4 e x5 ma scritti male :confused:

Non capisco se è un problema di BIOS bacato, o se per qualche motivo è normale che sia così.

Ho anche appena appena aggiornato il BIOS (c'era una versione leggermente più recente sul sito di MSI) ma questa strana cosa è rimasta invariata.

The Saint
20-03-2004, 20.27.19
Sinceramente non ricordo se è un limite del KT400a...

Potresti provare ad usare questo:
http://www.cpuheat.wz.cz/html/CPUMSR_main.htm

serve a modificare il moltiplicatore direttamente da Windows... probabilmente non supera i limiti, ma tentar non nuoce. ;)

exion
20-03-2004, 20.38.11
Sinceramente non ricordo se è un limite del KT400a...

Potresti provare ad usare questo:
http://www.cpuheat.wz.cz/html/CPUMSR_main.htm

serve a modificare il moltiplicatore direttamente da Windows... probabilmente non supera i limiti, ma tentar non nuoce. ;)

Grazie Saint ;)

Purtroppo non funziona, né verso l'alto né verso il basso... Mi segnala "transition finished" quando provo a cambiare il molti, ma in realtà non cambia nulla...

skizzo
21-03-2004, 17.23.31
Quel programma dovrebbe funzionare solo con le cpu Mobile...Ma basta chiedere a Giorgius ;)

Invece per il molti...è comune che venga rilevato al massimo il molti a 12,5...oltre non va, mi capitava anche con la mia vecchia mobo ma non me ne ricordavo :p