PDA

Visualizza versione completa : Problema di boot


elena.gioia
18-03-2004, 16.16.34
Qualcuno mi sa dire cosa significa e cosa si può fare nel caso in cui in fase di booto un PC con win98 dia l'errore NTNDL non trovato!!!

Grazie

Elena

crazy.cat
18-03-2004, 16.39.01
Non è che hai un floppy inserito nel lettore?
Hai un floppy di avvio di win98 per provare ad accedere al pc per vedere il disco fisso se ci sono problemi?

nemesis
18-03-2004, 23.32.16
In pratica nn ti trova il sistema operativo.
Controlla di nn avere niente nel floppy(come suggerito sopra) e prega che sia così.
Se no o ti è partito definitivamente l'hd o ci sn buone possibilità che hai perso tutti i dati.
Cmq di solito quell'errore lo da se nn c'è nessun sistema bootabile disponibile

davlak
18-03-2004, 23.48.27
ma che roba è NTNDL ??? :confused:
sicuro/a che non sia NTLDR ?

tof63
19-03-2004, 09.28.58
Originariamente inviato da elena.gioia
Qualcuno mi sa dire cosa significa e cosa si può fare nel caso in cui in fase di booto un PC con win98 dia l'errore NTNDL non trovato!!!

Grazie

Elena
E' sicuramente NTLDR anzichè NTNDL.

Se è vero che hai Windows 98, la causa più plausibile è che il boot sector dell'hard disk sia stato sovrascritto da una installazione di upgrade, interrotta nella fase iniziale, di Windows NT/2000/XP.

Prova a far partire il pc con un dischetto di ripristino, o col dischetto di installazione fornito assieme al CD di Windows 98, e al prompt del DOS digitare:
FDISK /MBR
e poi premere invio.

Sempre col dischetto inserito, scrivi ora:
SYS C:
e poi premere invio.

A questo punto togli il dischetto e premi CTRL-ALT-CANC per riavviare
il pc (tenendo le dita incrociate)...

elena.gioia
19-03-2004, 09.32.48
Mi hanno comunicato che come per magia il PC è ripartito; ho chiesto se avevano dei dischetti inseriti e mi hanno detto di no!

Per ora il problema sembra essersi risolto. Ho comunque già consigliato a chi lo utilizza di fare un Backup dei dati, non vorrei mai che capitasse ancora!

Grazie

Elena

davlak
19-03-2004, 09.36.25
Originariamente inviato da elena.gioia
Mi hanno comunicato che come per magia il PC è ripartito; ho chiesto se avevano dei dischetti inseriti e mi hanno detto di no!

Per ora il problema sembra essersi risolto. Ho comunque già consigliato a chi lo utilizza di fare un Backup dei dati, non vorrei mai che capitasse ancora!

Grazie

Elena
si, ma guarda che le operazioni che ti ha consigliato tof63 (Y) le devi fare comunque ;)