PDA

Visualizza versione completa : il pc si spegne da solo


PRIMO
17-03-2004, 17.01.44
Ho un problemino con xp,
mi capita, che il pc a volte si spegne da solo ed emette un suono, di doppio bip(sembra un allarme). Ho notato che succede soprattutto quando il pc è un po sotto sforzo(installo un nuovo programma o faccio una scansione con ad-aware).
Il problema mi sembrava all'inizio che dipendesse dalla ventola della cpu, che trappo attaccata alla ventola dell'alimentatore, nn raffreddasse bene, e l'ho risolto cambiando il case.
Il problema ora è tornato, dopo che ho formattato l'hardisk e reinstallato xp.
Mi potete aiutare xfavore?
Grazie

ps Ho controllato e nn c'è nessun conflitto

Dav82
17-03-2004, 17.17.56
Se ci posti la tua configurazione hardware magari si può fare qualcosa, specialmente il tipo di bios che hai (Ami, Phoenix, Award) così si può capire l'errore.
Cmq, guardando qui (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP), l'unico caso di due beep brevi è per il bios AMI, ed è un errore di parity check della ram: se fai una ricerca sul forum dovresti trovare alcuni thread sull'argomento.

Cmq, potrebbe anche non essere questo il problema ;)

Ciao :)

PRIMO
19-03-2004, 15.07.37
c' è qualcun altro che mi sa suggerire qualcosa? o ha avuto un problema simile e lo ha risolto?

erdaniele
19-03-2004, 16.20.23
Originariamente inviato da PRIMO
Ho un problemino con xp,
mi capita, che il pc a volte si spegne da solo ed emette un suono, di doppio bip(sembra un allarme). Ho notato che succede soprattutto quando il pc è un po sotto sforzo(installo un nuovo programma o faccio una scansione con ad-aware).
Il problema mi sembrava all'inizio che dipendesse dalla ventola della cpu, che trappo attaccata alla ventola dell'alimentatore, nn raffreddasse bene, e l'ho risolto cambiando il case.
Il problema ora è tornato, dopo che ho formattato l'hardisk e reinstallato xp.
Mi potete aiutare xfavore?
Grazie

ps Ho controllato e nn c'è nessun conflitto

Tirando ad indovinare sembra un termico.
Il bios oltre una certe temp. del proc. ferma tutto per evitare danni.
Hai provato ad aprire il case ?
Funziana il dissipatore ?
lo hai un SW di monitor temperatura ?

erdaniele
19-03-2004, 16.26.40
Originariamente inviato da erdaniele


Tirando ad indovinare sembra un termico.
Il bios oltre una certe temp. del proc. ferma tutto per evitare danni.
Hai provato ad aprire il case ?
Funziana il dissipatore ?
lo hai un SW di monitor temperatura ?

... e poi puo' essere pure che il bios ha la soglia di temp. troppo bassa.
scarterei, a mio avviso, l'errore di memoria perche' in quel caso il pc rimane accesso o al massimo va in crash con la consueta simpatica schermatina blu.
Comunque un bel 4-5 ore di memtest mica gli possono far male come pire un aggiornamento di bios
Che hai cambiato recentemente qualche componente ?

PRIMO
19-03-2004, 17.01.33
grazie per le risposte,
purtroppo nn sono molto esperto, potete spiegarmi come fare e vedere se la temperatura della cpu è quella giusta? e come faccio a fare un aggiornamento del bios?
La scheda madre è Gigabyte, con processore hatlon 2500+
forse per capire meglio il mio problema Vi suggerisco di leggere la mia prima domanda.
Grazie ancora a tutti