PDA

Visualizza versione completa : Rete wireless

Poseidon
17-03-2004, 14.06.02
Salve mondo! progetto: mettere in rete my pc fisso col pc portatile di mio fratello, rigorosamente SENZA FILI. Che mi serve? non ne ho idea perkè non ho mai messo in rete alcunchè.. e la spesa a quanto ammonta più o meno? Un mio amico m'ha partato di un Router 1 Access poin, 1 scheda pcmcia per il portatiel e una scheda pci per il pc fisso, non specificando marche ne prezzi.. qualcuno mi da 1 mano? Vorrei avere 1 ventaglio di scelte prima di mettere mano al portafogli. Grazie a tutti per l'aiuto!

Poseidon
18-03-2004, 17.53.06
non cè nessuno che mi aiuta? chiedo scusa se ho postato il topic nella sezione sbagliata :p

Doomboy
19-03-2004, 14.19.18
Il topic è nel posto giusto, e tra l'altro quello che serve lo hai già capito:

Access Point Wireless 802.11 (a,b o quello che preferisci, nel caso tuo un 802.11b dovrebbe andare più che bene) e due schede di rete WiFi, una pcmcia ed una pci.

Per la verità se i PC sono solo 2 puoi anche creare una rete "ad-hoc" usando solo le schede wireless (senza access point), lavorando in divisione di banda (nel caso di 802.11b, divideresti 11mbit a metà, e quindi 5.5 a canale...)

Per quanto concerne i prezzi, dipende: è chiaro che apparati Intel o Cisco ti costano più di apparati di marche menno conosciute, ma nel caso tuo anche dei prodotti più commerciali (come i kit che trovi nei grandi negozi, tipo Mediaworld) vanno più che bene e la spesa rimane contenuta.

Per quotazioni più specifiche, fatti un giro sul web o nei negozi ;)

Poseidon
19-03-2004, 14.32.36
Doomboy grazie. Ascolta invece per il Router che mi dici? l'idea sarebbe che il mio pc ( se ho ben capito ) resta connesso mediante Router 24 ore su 24 ad internet con l'adsl, e il pc d mio fratello di conseguenza è connesso pure lui. GIusto? esiste 1 prodotto che faccia sia da router sia da acces point?

Doomboy
19-03-2004, 14.52.34
si ci sono, ma in realtà non nè hai così tanto bisogno: un semplice modem adsl è più che sufficente nel caso tuo ;)

Poseidon
19-03-2004, 18.44.19
dici? ... però mi han detto che se uso il modem.. praticamente il pc d mio fratello è connesso se e solo se io connetto il mio. Il router invece garantirebbe la connessione incondizionata di entrambi i pc.. o ho capito male?

wolf76
20-03-2004, 12.27.15
Si in effetti è proprio così!
La soluzione a questo punto sarebbe quella di un router adsl wireless e due schede wireless, ciascuna per ogni PC, in modo da renderli indipendenti l'uno dall'altro per quanto riguarda il collegamento adsl! Ovviamente come soluzione è più costosa!!:rolleyes:

Poseidon
20-03-2004, 13.35.48
beh dato che ho appena saputo che i soldi li sborserà il mio papino, non mi interessa la cifra ma l'affidabilità. Ok capito qsto... c'è chi mi ha consigliato Us-Robotiks o D-Link, sono marche buone?

wolf76
20-03-2004, 15.37.03
U.S. Robotics (Y)

Poseidon
20-03-2004, 19.14.03
ok! :) bene ora mi rimane solo il dubbio... dove acquisto? consci siti internet con buon prezzi per quei prodotti? grazie infinite per il supporto tecnico!