PDA

Visualizza versione completa : SERVER DNS

maria
17-03-2004, 12.22.45
ciao a tutti,
qualcuno mi può dare informazioni su come riconfigurare il server DNS su Windows 2000 server?

Il problema che ho è questo:

RETE con Router ADSL

Se inserisco nei vari client, nella casella DNS l'indirizzo IP del server, la rete locale funziona bene, ma INTERNET NO

Se inserisco nei vari client, nella casella DNS l'indirizzo dei server DNS telecom, Internet Funziona ma la rete locale NO...

Nelle proprietà del server DNS è disabilitata la funzione "inoltro" e non so come fare ad abilitarla. a mio parere è questa opzione che blocca internet nella prima opzione.

Chi mi può dare informazioni per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo

mastertre
20-03-2004, 10.49.04
qualcuno mi può dare informazioni su come riconfigurare il server DNS su Windows 2000 server?

Se inserisco nei vari client, nella casella DNS l'indirizzo IP del server, la rete locale funziona bene, ma INTERNET NO

Se inserisco nei vari client, nella casella DNS l'indirizzo dei server DNS telecom, Internet Funziona ma la rete locale NO...

Nelle proprietà del server DNS è disabilitata la funzione "inoltro" e non so come fare ad abilitarla. a mio parere è questa opzione che blocca internet nella prima opzione.

Chi mi può dare informazioni per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo [/B][/QUOTE]

Devi mettere IP del server non nella casella DNS dei client ma nel "gateway predefinito" mentre nella voce DNS devi mettere appunto dei DNS validi , del tuo altri provider ad esempio 212.97.32.2 meglio se ne metti 2 non uguali

ciao

maria
20-03-2004, 12.31.27
Grazie,
provo anche questa soluzione... anche se tra le tante prove credo di averla già provata senza successo.

Ti farò sapere l'esito...

Grazie

Ciao

edir
22-03-2004, 17.33.53
mmmhhh
ma guarda che non è proprio così, in teoria il dns sul server 2000 dovrebbe fare l'inoltro da solo ma non lo fa... Ho stesso problema e come soluzione ho dovuto mettere nel client i dns del provider e modificare il file hosts mettendo gli indirizzi del server interni...

bisognerebbe installare un dns separato e far puntare li il tutto..

Ciao
Edy

Deep73
22-03-2004, 18.10.16
Il problema è che mi sembra non si possa fare in caching dei DNS dei provider su DNS server locale (tra l'altro sul router dovrebbe essere aperta la porta 53 UDP che punta al server DNS interno).

Per far in modo che inserendo solo il DNS interno le richieste internet vengano inoltrate ai DNS esterni, l'unica maniera è quella di fare un DNS server di caching (e non primario).

Cmq. la cosa strana è che nonostante nei clients si possano mettere tanti DNS server, alla fine quello che conta è sempre il primo. Gli altri sembra vengano presi poco in considerazione. Prova ne è che se metti 2 DNS esterni e 1 interno, NON riesci a risolvere il nomi dei pc della LAN, mentre quelli internet sì... viceversa se metti come primo il DNS interno.

maria
22-03-2004, 19.38.22
Grazie per le risposte,
ma io non ho ancora capito se il problema sta in un malfunzionamento del server o della configurazione del router, o dei client.

Il router è stato configurato da Telecom con i parametri per la Smart 5.

La cosa più strana è che ho provato a disabilitare i servizio DNS e DHCP in Win 2000 Server, ed ho configurato i client con indirizzi statici, submask , gateway e DNS così come indicato da Telecom.

I client con WIN2000 Prof. sembrano funzionare regolarmente, quelli con XP Prof. invece, all'avvio sono lentissimi e quando si effettua il LOGNON con user e password sembra che vadano su internet a cercare l'autentica tanto sono lenti, in più non vengono nemmeno riaperte tutte le connessioni alle cartelle condivise sui vari client e server.

Se tolgo dalla configurazione del client XP il gateway (ip router) tutto torna a funzionare regolarmente, eccetto ovviamente Internet.

E' un grosso problema vero? Non è che mi hanno cannato la configurazione del Router?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

edir
23-03-2004, 18.38.51
Certo, XP è così ma anche 2000 lo è anche se meno.. devi mettere nel file hosts che si trova in c:\winnt\system32\drivers\etc l'indirizzo del server.. se hai norton antivirus vedrai che c'è il localhost la dentro.. solo così velocizzi il logon..

Edy
:)

mastertre
23-03-2004, 19.11.38
[
Devi mettere IP del server non nella casella DNS dei client ma nel "gateway predefinito" mentre nella voce DNS devi mettere appunto dei DNS validi , del tuo altri provider ad esempio 212.97.32.2 meglio se ne metti 2 non uguali

ciao [/B]

Mi quoto da solo per una correzzione azz sarà la vecchiaia

L' IP che devi mettere nei client non è IP del server ma IP del router

quanto riguardo l'aggiornamento del file di hosts lo davo per scontato , mi scuso per l'inesattezza della risposta

ciaooo

maria
23-03-2004, 20.19.05
Nel file Hosts attualmente è compilato così:

127.0.0.1 localhost

Volete dire che devo mettere tutti gli indirizzi che compongono la rete con i relativi nomi macchina oppure per ogni macchina solo il proprio IP e nome?

192.168.0.1 pippo
192.168.0.2 pluto
192.168.0.3 paperino

Cosi?

edir
24-03-2004, 10.11.14
si se li metti tutti in poche parole crei un dns statico su ogni macchina... in realtà serve solo quello del server l'ip e nome dove vai a fare il logon di modo che così non deve attendere la risoluzione del nome...

Ciao
Edy
:)