PDA

Visualizza versione completa : Domanda su emulatori Windows...

Fras_78
16-03-2004, 09.47.46
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo Linux e ho sentito tanto parlare di emulatori di windows. Volevo sapere se tramite questi emulatori sia possibile far girare giochi per windows e, se s, quale sia il migliore emulatore.

P.S. Sono graditi anche suggerimenti sull'installazione...

Grazie.

Ghandalf
16-03-2004, 10.19.51
Il piu' famoso, probabilmente il meglio pensato, e' wine. Semplicemente un porting delle API windows. Cio' vuol dire che non bisogna intallare windows per fare girare programmi per piattaforme M$ col beneficio di non sprecare risorse in emulazioni varie.

Da wine si e' sviluppato wineX specifico per i giochi ma non e' un progetto OpenSource.

Esiste anche CrossOverOffice che, pensato come wine, fa girare senza problemi M$ Office, Photoshop, dreamweaver, shrink, IE...etc etc

Poi ci sono gli emulatori di hdware, come VMware (molto caro, quasi 400$) sviluppato per piattaforme M$, Mac e linux. E c'e' anche bochs, un progetto completamente OpenSource e forse ancora un po' immaturo.

:)

Fras_78
16-03-2004, 11.53.21
Ciao Ghandalf,
grazie per i suggerimenti. Credo che quello che mi piacerebbe avere sia prorpio wineX!!! Ho visitato il sito della TransGaming e ho visto che per scaricare wineX bisogna abbonarsi scegliondo uno dei vari abbonamenti. Fin qui nessun problema anche giusto pagare qualcosa, se nn fosse per il fatto che bisogna pagare con carta di credito... e io che non ce l'ho come faccio???

Ghandalf
16-03-2004, 14.41.22
Purtroppo non credo ci sia soluzione al problema se non utilizzare giochi gia' portati sul pinguino!

pholcus
16-03-2004, 14.48.54
Puoi scaricare la versione CVS di winex e compilarlo..

Io nn ci son riuscito :(..

Fras_78
16-03-2004, 15.10.16
Da dove posso scaricare la versione CVS?

pholcus
16-03-2004, 15.37.39
Dal sito..ci sono le istruzioni..vai su DOWNLOAD..
Ciao

Eteria
25-03-2004, 18.40.15
si confermo, c' la versione cvs, comunque non tutti i giochi sono supportati ... io comunque son contento di essere riuscito a farci andare ut2003 in d3d durante i miei test. Logicamente i giochi che hanno supporto linux meglio farli andare direttamente con l'installazione dedicata a Linux ...

Cucciolo
26-03-2004, 21.45.47
se vuoi c'e' anche VMware Workstation, ma ti permette di emulare una macchina virtuale, cioe' nn programmi specifici ma macchine su cui installa altri sistemi operativi.
x linux lo trovi qui: http://tpnet.linux.tucows.com/files/VMware-workstation-4.0.0-4460.tar.gz