PDA

Visualizza versione completa : Fare una copia(Backup) di un cd audio vecchio... non mi esce...


Muttley
15-03-2004, 16.41.23
Salve,
oggi ho provato a farmi una copia di un cd che ho dal '94, visto che ho il masterizzatore da pochi mesi, mi son messo ed ho provato...
Io pensavo bastasse copiare il cd, invece a quanto pare non è così...
Allora:

Usando nero 6.3.0.3, ho fatto copia cd, ho messo il cd originale nel lettore cd, e il cdr nel mast.... impostato la velocità (8x) e fatto partire... scrittura tutto ok...
Provo a sentirlo con il pc... ma sento solo "grattate", suoni strani tipo quando con lo stereo, si ascoltavan le cassette con i giochi del C64 :rolleyes: :confused:
Lo stereo di mio fratello, un philips, non riconosce neppure il cd, il mio un pioneer del '92 neanche...

Allora ho provato con clone-cd, e la copia pare venuta meglio, almeno al pc riesco a sentirla, ma pare che le prime 2 canzoni grattino... ho provato coi 2 stereo, il mio nisba, quello di mio fratello pure... tra un po' riprovo con il suo, in quanto tempo fa feci un cd con degli mp3 e nero, ed il suo stereo lo legge, ma il mio no...

Ora alcune domande:

Cos'ho fatto di sbagliato?? forse il cd è vecchio, e magari un po' logoro (l'avrò ascoltato na cifra di volte)?? op dipende dal fatto che Mast e lettore sono sullo stesso eide?? Devo forse copiare il cd sul hdd e poi su cdr??

Un'ultima cosa, col mio stereo un pioneer, non riesco a leggere i cd masterizzati.... ho notato, infatti, che quando viene inserito un cd, il lettore effettua una specie di scansione del cd, e nel display, mostra subito la durata totale del cd ed il numero di canzoni... sarà fore questo il motivo per cui non legge?

Spero d'esser stato chiaro, perdonate la confusione, ma ieri ho fatto un po' di pulizia ed ordine nei miei cd... ed alcuni son vecchi, ed anche un po' graffiati, così vorrei riuscire a metterli su cdr, in modo da usare le copie, e conservare gli originali.

Se ho scritto qualcosa di "illegale", dato l'argomento trattato, chiedo scusa a tutti, ee allora chiedo ai moderatori di chiudere o cancellare il 3d.

Grazie a tutti.

Ciaoooooo

MUT :D

exion
15-03-2004, 17.33.17
Intanto c'è da fare una premessa doverosa: non tutti gli stereo leggono i CD masterizzati. Quindi è possibile che il tuo stereo e il pioneer in macchina non leggano semplicemente i masterizzati, mentre quello di tuo fratello sì.

Per il CD che "gracchia"... Personalmente farei così: estrarrei l'audio da CD a hard disk in formato WAV (ad esempio usando EAC (http://www.exactaudiocopy.de/), verificherei che l'audio del file sia stato estratto correttamente, e poi ritrasferirei il file WAV su CD-Audio con Nero.

In questo modo, separando estrazione e masterizzazione in due fasi distinte, dovresti anche poter capire meglio a che livello si situa il tuo problema.

Attento a masterizzare il CD in Nero come CD Audio e non come CD Dati ;)

Muttley
15-03-2004, 17.47.27
Ciao exion,
Allora, che gracchia al momento è la copia fatta con nero, usando la funzione copia cd.... quella fatta con clone-cd, si sente, ma l'audio non è granchè..... quindi ne deduco che li devo buttare entrambi....

Il pioneer, è il mio stereo di casa, l'ho preso a fine '92, e non li legge, credo perchè come inserisci un cd, scansiona il cd stesso, e poi fa un piccolo resoconto... Invece mio fratello ha un philips, con il caricatore a 3 cd, che ha qualche anno, ma li legge senza problemi.

Cmq ti ringrazio per la risposta, appena ho tempo, mi scarico il programmino, e faccio come mi hai suggerito....

(Y) Ciaooooooo

MUT :D