PDA

Visualizza versione completa : 2 domande su Open Office

reaper
15-03-2004, 11.38.14
Buon giorno,
da qualche giorno ho installato open office (che non mi fa rimpiangere assolutamente il costosissimo Microsoft office) e, nonostante la guida del programma, non sono riuscito ad impostare alcune funzioni.
1) Sul writer, durante la digitazione, le parole si autocompletano, e la cosa mi sta bene, solo che le parole poi non so come farle rimanere. Cioè, se devo scrivere la parola "lavorare" e quando arrivo a "lav" mi suggerisce in evidenziato "orare", come faccio a farlo rimanere? Perchè qulsiasi tasto schiaccio, anche il tab, la parte del testo suggerita mi viene cancellata.
2) Come si imposta la correzzione automatica? C'è la funzione come in MO che sottolinea in rosso le parola sbagliate?
Grazie a tutti.

Lionsquid
15-03-2004, 12.07.44
1) tasto invio per confermare il suggerimento

2) non ho compreso il problema.. dal menù strumenti > correzione > opzioni , imposti i parametri che ti servono

ciao

reaper
15-03-2004, 12.12.09
Grazie per la velcoe risposta.
Riguardo al primo problema...beh! era scontatissimo! Ma mi pareva di aver provato:( ...
Al secondo punto intendo questo: su word quando scrivi una parola sbagliata, tipo"lavortare" (anzichè lavorare), te la sottolinea immediatamente in rosso, e andandoci sopra con destro ti da i suggerimenti. C'è questa possibilità?
Grazie ancora

Lionsquid
15-03-2004, 13.12.51
ah, ok..

non saprei, mai usato e nel rapido controllo che ho fatto dalle opzioni non sembra esserci una funzione analoga...

magari è da qualche altra parte, anche se mi sembra strano... è molto ben organizzata e logica la struttura delle proprietà/opzioni

aspettiamo qualche utente + ferrato ;)

PS: per quanto riguarda la conferma del suggerimento è possibile cambiare il tasto associato ;)

robloz
15-03-2004, 13.27.19
Originariamente inviato da reaper
su word quando scrivi una parola sbagliata, tipo"lavortare" (anzichè lavorare), te la sottolinea immediatamente in rosso, e andandoci sopra con destro ti da i suggerimenti. C'è questa possibilità?
Grazie ancora

Naturalmente: se ho capito bene si tratta di abilitare la correzione ortografica automatica [strumenti - controllo ortografico - (attiva) controllo automatico.

Se non funziona forse non hai correttamente installato i dizionari: cosa che in Oo è un po' problematica: per questo è stata sviluppata un'applicazione apposita che effettua i settaggi dovuti, dovresti trovarla sul sito Oo cercando "vocabolari" o qualcosa di simile.

reaper
15-03-2004, 13.37.02
Grazie a tutti.
Provo e faccio sapere.

robloz
15-03-2004, 15.51.10
Il programma cui facevo riferimento è questo (http://www.ooodocs.org/dictinstall/).

Le informazioni fanno riferimento a Oo 1.0, non saprei se è utile anche con il 1.1

Ciao!

torakiki78
18-03-2004, 20.24.57
Sì sì... c'è la correzione in Oo :)