PDA

Visualizza versione completa : WinXp e partizione logica


axell
14-03-2004, 15.01.23
ciao, è possibile installare e quindi avviare Xp da una partizione logica?

breve
14-03-2004, 18.58.38
XP può essere installato in una partizione logica, però necessita comunque della presenza di una partizione primaria, perchè deve comunque scrivere dei files nel settore di avvio. Quindi se ad esempio hai già un HD con un sistema operativo in una partizione primaria, puoi fare una installazione di XP su una partizione logica, il quale creerà un boot manager per la scelta del sistema operativo all'avvio. Diversamente penso proprio che bisogna installarlo su una primaria.

axell
15-03-2004, 19.59.07
si ho già due s.o. installati, e all'avvio il boot manager di PowerQuest mi indica quale dei due avviare, ora se installo xp su una partizione logica, i file che vengono scritti nel settore di avvio, possono influenzare quelli già presenti?

Il BootManager di Xp mi cancellerà quello di PowerQuest?

ciao

breve
16-03-2004, 00.13.47
Per capire bene la situazione dovresti dire quali altri sistemi operativ sono installati e su che tipo di partizioni.

axell
16-03-2004, 20.08.50
allora, avevo Xp preinstallato poi ho creato due partizioni primarie, e ci ho installato Win98 e win2000 poi ho installato il boot manager di powerquest in modo da scegliere quale o.s avviare.

Ora vorrei installare di nuovo Xp su un'altra partizione (logica) e poi gestire il tutto con il boot manager.

Pensi si possa fare?

breve
16-03-2004, 23.45.49
Se avevi XP installato e ha creato 2 partizioni primarie, immagino che ti riferisci a due partizioni primarie e nascoste, cioè partizioni a cui non viene assegnata una lettera; in tal caso crei un'altra partizione primaria nascosta e lassci gestire il tutto dal boot manager. C'è solo un problema, cioè che queste partizioni primarie devono stare entro un determinato spazio del disco fisso per poter essere gestite, comunque se usi Partition Magic per creare queste partizioni, la procedura guidata ti avverte se vai fuori dei parametri corretti. Se invece vui installare XP su una partizione logica, Xp per forza di cosa rileva la presenza di un'altro sistema operativo e crea un boot manager col rischio di complicare le cose.