PDA

Visualizza versione completa : NAV 2004, ha senso questa manovra per alleggerirlo?


breve
13-03-2004, 00.05.52
Ciao a tutti.

Come antivirus ho sempre usato Norton, a partire dall'edizione 2001.
Adesso ho installato il NAV 2004 che in effetti è piuttosto pesantuccio. Può avere senso disabilitare la funzione euristica che rileva attività sospette relative a virus sconosciuti?
Disabilitandola si alleggerisce di molto il sistema, e da quando uso gli antivirus, le uniche segnalazioni che ho avuto erano relative a virus noti.

Cosa ne dite?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

einemass
13-03-2004, 03.03.34
ciao
non so se sia giusto come faccio io però a me funge;) al limite prova...
dunque ho win me cmq

io tengo in avvio solo autoprotect e scansione delle mail in arrivo e basta. NON ho in avvio, blocco degli script, live update automatico, mail in uscita, scansione messaggistica e nelle opzioni/varie nn ho attivato nulla.

ciao
einemass

p.s. nn credo che l'euristica c'entri qualcosa ma potrei sbagliare

breve
13-03-2004, 10.06.22
In effetti sei proprio essenziale.
Io adesso sto provando a far andare il NAV senza la funzione euristica e attivando la funzione "Smart Scan" per il controllo dei files, invece di fargli controllare tutti i files. La leggerezza è assicurata. Volevo raccogliere dei pareri sul livello di sicurezza.

Grazie e ciao.

einemass
13-03-2004, 13.49.29
mah... a meno che nn fai qualcosa di particolare, i virus potrebbero arrivarti solo via mail, quindi potresti fare una scansione completa del sistema con attivato tutto l'attivabile e poi una volta che sei sicuro che il tuo pc è ok, badare solo alle e-mail in arrivo, usando in combinazione, norton e buonsenso :D
ciao
einemass

breve
13-03-2004, 15.21.59
OK, grazie.

Continuo l'esperienza e vedo come va.

Eventualmente sono pronto a cambiare.

Ciao.

Bico Bico
13-03-2004, 15.24.38
E' chiaro che la scansione euristica richiede risorse e tempi maggiori; disattivandola o abbassandone la sensibilità si ha un guadagno, anche se minimo, sulle prestazioni di sistema. Anche la disattivazione dello script blocking e dello scanner email possono contribuire, mentre l'uso dello smart scan, almeno secondo me, oltre a garantire una minore sicurezza non è che faccia guadagnare molto in termini di velocità.

Già che ci sono vi propongo una piccola riflessione: ma se dovete affidarvi a un antivirus elefantiaco e zeppo di funzioni come il Norton, e poi ne usate meno della metà (praticamente disattivate quasi tutto)... che lo installate a fare? :D Sarebbe come comprarsi una Ferrari per poi andarci al mercato sotto casa... installate AntiVir PE, piccolo, leggero, gratuito e molto funzionale (vi garantisco che in certe circostanze è anche superiore al caro Norton tanto costoso :rolleyes: ). Lo trovate qui: www.free-av.com

einemass
13-03-2004, 18.01.24
Originariamente inviato da Bico Bico

Già che ci sono vi propongo una piccola riflessione: ma se dovete affidarvi a un antivirus elefantiaco e zeppo di funzioni come il Norton, e poi ne usate meno della metà (praticamente disattivate quasi tutto)... che lo installate a fare? :D Sarebbe come comprarsi una Ferrari per poi andarci al mercato sotto casa... installate AntiVir PE, piccolo, leggero, gratuito e molto funzionale (vi garantisco che in certe circostanze è anche superiore al caro Norton tanto costoso :rolleyes: ). Lo trovate qui: www.free-av.com

Primo perchè è il migliore e su questo nn credo ci siano dubbi, secondo perchè ho provato una volta ad usare questi AV free e mi so beccato un virus :p

e poi...... anche se compri la ferrari sei sempre obbligato ad andare a 130, quindi al limite la riflessione sarebbe : che senso ha comprare una ferrari? :D
vabbè si skerza.... :rolleyes:
ciao
einemass

breve
14-03-2004, 09.00.30
Il guadagno di velocità che si ha disabilitando l'euristica ed abilitandi lo Smart Scan non mi pare minimo, ed anch'io vorrei continuare ad usare il Norton perchè non mi ha mai fatto beccare un virus; li ha sempre rilevati e cancellati.
Il ragionamento che facevo era se trovavo un modo di usare un AV che trovo molto sicuro, cercando di renderlo più leggero.
Ho provato ad installare altri antivirus anche free e snelli, ma non mi davano una sufficiente sensazione di fiducia.

Bico Bico
14-03-2004, 19.02.56
Originariamente inviato da einemass


Primo perchè è il migliore e su questo nn credo ci siano dubbi, secondo perchè ho provato una volta ad usare questi AV free e mi so beccato un virus :p


Dipende dall'antivirus free che hai usato, se era AVG o Avast! posso anche capire, ma ti garantisco che non solo AntiVir PE non ha nulla da invidiare al costosissimo NAV, ma ha anche un capacità di rilevazione in alcuni casi superiore, pur essendo gratuito. Sai quanti trojan sfuggono al NAV? Nemmeno te lo immagini...

breve
14-03-2004, 19.58.06
Provo a scaricare questo antivirus così gli do una provata.
Ho un sistema operativo dedicato agli esperimenti.

Bico Bico
14-03-2004, 20.04.44
Ah si? E che virus sarebbe se non sono indiscreto?

Altro dettaglio: AntiVir PE non ha una versione pro, c'è solo una versione free e basta :rolleyes:

breve
17-03-2004, 15.52.33
Non ricordo che virus fosse perchè non l'ho certo conservato per ricordo, comunque se non faccio confusione esiste una versione pro con la sigla HBEDV Antivir pro.