PDA

Visualizza versione completa : pulizia dll e restore registro


einemass
12-03-2004, 03.55.48
ciao

un buon programma free per eliminare con sicurezza le dll inutili?

poi mi chiedevo...
ricordo che c'è un procedimento di questo tipo, si salva il registro di configurazione, si va in dos e con restore reg o qualcosa di simile lo si ri-ricarica, in questo modo si caricheranno solo le voci che servono. Non ricordo la procedura esatta però, chi è l'anima pia che la ricorda? :D ricordo pure che è un procedimento che richiede ore e ore , è vero? quante più o meno? serve veramente?
vi chiedo questo perchè tutti i pulitori che ho provato, puliscono si il registro ma cmq non perfettamente.
grazie

einemass

Cecco
12-03-2004, 12.39.27
Originariamente inviato da einemass
ciao

un buon programma free per eliminare con sicurezza le dll inutili?

poi mi chiedevo...
ricordo che c'è un procedimento di questo tipo, si salva il registro di configurazione, si va in dos e con restore reg o qualcosa di simile lo si ri-ricarica, in questo modo si caricheranno solo le voci che servono. Non ricordo la procedura esatta però, chi è l'anima pia che la ricorda? :D ricordo pure che è un procedimento che richiede ore e ore , è vero? quante più o meno? serve veramente?
vi chiedo questo perchè tutti i pulitori che ho provato, puliscono si il registro ma cmq non perfettamente.
grazie

einemass
Per la prima:
http://www.wintricks.it/faq/eliminaredll.html
Dove è spiegata la facilissima eliminazione manuale delle dll inutili
oltre ad un programmino per chi voglia farlo automaticamente.

Per la seconda:
nessuna operazione potrà mai restituirti un registro completamente pulito, dunque devi avvalerti di qualche pulitore (jv16pt,
Regvac, RegistryfirstAid, ce ne sono tantissimi anche gratuiti quali EasyCleaner, RegSeeker)ed anche, a poco a poco, di cercare d'eliminare
manualmente quanto residuo dopo una disinstallazione.
Se ad esempio installi il programma "XXX" che poi non ti interessa più, dopo averlo disinstallato tramite l'apposita funzione "installazioni/applicazioni" che trovasi in pannello di controllo ed aver eliminato manualmente dalla cartella "programmi" l'eventuale residuo, avvii un puon pulitore, dopodichè, ad esempio con la funzione "cerca nel registro" di "RegSeeker" inserisci il nome del programma "XXX" e con attenzione elimini manualmente ogni altro riferimento.
Stai naturalmente attento quando operi sul registro, prendi magari la precauzione di fare un backup preventivo. (puoi usare l'utilità gratuita "erunt" che comprende anche il deframmentatore Ntrgopt).
Un altro mezzo valido è procurarti un programma (ad esempio il gratuito "regsnap") col quale puoi eseguire un'istantanea del registro
prima di una installazione e farne un'altra dopo l'installazione.
Il programma ti mostrerà tutte le modifiche avvenute.
Insomma un pò di pazienza ed esperienza e molta cautela. Ciao

einemass
12-03-2004, 13.24.43
Originariamente inviato da Cecco

Per la prima:
http://www.wintricks.it/faq/eliminaredll.html
Dove è spiegata la facilissima eliminazione manuale delle dll inutili
oltre ad un programmino per chi voglia farlo automaticamente.



Ciao, ho guardato nel registro e seguendo le istruzioni ho notato che nn ho nessuna dll inutilizzata. possibile? naaaaaaaaaa :D
Per quanto riguarda il programmino, ovviamente nn sono riuscito a scaricarlo :(
Per il registro, seguirò i tuoi consigli ;)
grazie
ciao
einemass

MrVortex
21-04-2004, 10.45.45
Cè un software che si chiama mcfee unistaller (freeware) cerca i cosiddetti pezzi vaganti su tutto il disco e li elimina definitivamente.

Inoltre dopo averlo istallato fa una foto del tuo sistema prima e dopo di ogni istallazione permettendoti di ritornare le impostazioni globali del sistema a prima della stessa se non la volessi + (sono escluse le sovrascizioni di librerie). Pace a te.

Cecco
21-04-2004, 11.05.25
Originariamente inviato da MrVortex
Cè un software che si chiama mcfee unistaller (freeware) cerca i cosiddetti pezzi vaganti su tutto il disco e li elimina definitivamente.

Inoltre dopo averlo istallato fa una foto del tuo sistema prima e dopo di ogni istallazione permettendoti di ritornare le impostazioni globali del sistema a prima della stessa se non la volessi + (sono escluse le sovrascizioni di librerie). Pace a te.

freeware?