PDA

Visualizza versione completa : Consigli Ram e Memoria virtuale

polmone
10-03-2004, 13.17.03
:)
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vista la qualità del sito Wintrick ho deciso di iscrivermi, e subito volevo avere dei consigli.
Ho appena upgradato la Ram a 1Gb DDR su un P4 2.56 Mz, come devo settare la memoria virtuale e esistono dei registri per ottimizzare 1 Gb di Ram? Oppure basta usare quello che ho trovato a questa pagina

http://www.msni.it/windxp/guida9.html

anche se è solo per 512 Mb? O nessuno sa come modificarlo per trasformarlo in 1 Gb?

Ringrazio anticipatamente tutti un saluto da Polmone :D

Totor@
10-03-2004, 13.18.43
Ciao, benvenuto e non fumare...pensa al Polmone.
Una risposta tecnica l'avrai certamente da quelli piu' competenti di me.
(Y)

polmone
10-03-2004, 13.25.35
Originariamente inviato da Totor@
Ciao, benvenuto e non fumare...pensa al Polmone.
Una risposta tecnica l'avrai certamente da quelli piu' competenti di me.
(Y)

:D :D :D

Infatti ci penso ai miei polmoni, mi chiamo così perchè ho un fiato della madonna;)

handyman
10-03-2004, 13.51.12
Con 1 GB di ram puoi anche disabilitare la memoria virtuale,per ottimizzare e deframmentare la ram puoi usare Fast defrag (http://www.amsn.ro/) la vers. standard è free ;)

Ciao e benvenuto nel forum (D) :)

Macao
10-03-2004, 14.28.40
http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html

http://www.wintricks.it/faq/mem_virt1.html

DavideDave
10-03-2004, 16.03.44
windows può fare cose strane se gli si toglie lo swap

io vedrei quantp ti da di dimensione consigliata in proprietà di risorse del computer - avanzate

e poi setterei quella dimensione con dimensione minima = dimensione massima

Sauzer
10-03-2004, 16.26.24
Originariamente inviato da DavideDave
...e poi setterei quella dimensione con dimensione minima = dimensione massima ... di solito si setta il doppio della memoria ram installata. Su questo argomento ci sono molti dibattiti ma una cosa è sicura: con 1GB di ram non serve a niente mettere la memoria virtuale a 2 GB. Impostala comunque a 1GB, semmai, se hai un altro HDD (e non lo stesso HDD con + partizioni) puoi spostare il file di SWAP su questo. L'incrementi di prestazioni e stabilità è assicurato. (Y)

DavideDave
10-03-2004, 16.29.13
Originariamente inviato da Sauzer
... di solito si setta il doppio della memoria ram installata.

:confused:

di solito cosa vuol dire? che di solito tu fai così?

Sauzer
10-03-2004, 16.39.26
di solito cosa vuol dire? che di solito tu fai così? In molti siti è specificato di impostarla in quetso modo, di certo non me lo sono inventato io. Impostarla sotto la metà non è ottimale e per vedrelo basta usare uno dei tanti tool di monitoraggio dello SWOP...

Che sappia è dai tempi di Win98 che si fa così, e lo si fa anche sotto Unix/Linux.

:)

DavideDave
10-03-2004, 16.47.40
non era 2 ma 2,5 se non mi ricordo male...ma anke se fosse due...come hai già detto tu...le discussioni a riguardo sono tante...vedi scannamenti vari tra me e ekeraza qui tempo fa...per quanto mi rigurada io consiglierei di non scendere sotto la dimensione consigliata da Windows (che non è la metà della RAM installata)...e, ripeto, con dimensione minima = massima = quella consigliata

le prestazioni variano, e anche tanto, a seconda dell'utilizzo del PC

questo vuol dire che una regola fissa non c'è

l'ideale sarebbe farsi varie prove, monitorare, confrontare e soltanto alla fine decidere

io so che con i miei settaggi è sempre andato tutto bene, e , cosa da non dimenticare, si salva spazio, risevando meno HD di quello che si prenderebbe Windows se lo si lasciasse fare da solo

DavideDave
10-03-2004, 16.49.40
...infine....settando minima = massima...è possibile spostare lo swap all'inizio del disco in un blocco solo...aumentando ulteriormente le prestazioni...

The_Prof
10-03-2004, 17.45.07
Ciao e benvenuto :)

Per le impostazioni va bene quella configurazione porposta per 512 MB.

Lascia la dimensione della memoria virtuale come proposto dal S.O.
e soprattutto mai disattivarla.

Sauzer
10-03-2004, 19.55.39
...che non è la metà della RAM installata Ho sbagliato a scrivere. Infatti volevo dire il doppio. :rolleyes:

exion
10-03-2004, 20.40.10
...

le prestazioni variano, e anche tanto, a seconda dell'utilizzo del PC

questo vuol dire che una regola fissa non c'è

...

Concordo pienamente (Y)

Ad esempio io solitamente da 768MB di RAM installata in su, mi trovo benissimo senza swap, specie per i giochi, salvo doverlo poi riattivare causa Photoshop che brontola. E in quel caso tengo uno swap=1,5xRAM.

Però è vero che non esiste LA configurazione universale, perché è tutto in funzione dell'utente e dell'uso che fa del PC