PDA

Visualizza versione completa : Win XP e spazio su disco

Polaris
07-03-2004, 13.36.43
Ciao amici
voglio postarvi un problema abbastanza strano al quale non sono ancora riuscito a dare una spiegazione.
In breve:
>Click destro sul disco principale -> ProprietÓ ed ecco che lo spazio occupato Ŕ 11GB
>Entro in C: Modifica -> seleziona tutto -> proprietÓ e lo spazio occupato Ŕ 5GB
Faccio notare che Ŕ abilitata la visualizzazione dei files nascosti e di sistema
PerchŔ mi trovo 6GB di spazio occupato in pi¨?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ne sa qualcosa?
Ciao
Ste

exion
07-03-2004, 14.18.26
mera ipotesi: hai disattivato la sospensione del sistema e il ripristino di sistema? Se la risposta Ŕ no, lo spazio "sparito" potrebbe essere nel file hyber.sys e nella cartella "system volume information"

Polaris
07-03-2004, 23.13.34
La sospensione del sistema non Ŕ attiva in quanto ho settato le impostazioni di risparmio energetico in modo che sia tutto sempre attivo.
Per quanto rigurda il ripristino configurazione non Ŕ stata disattivata, quindi la causa potrebbe essere questa come dici tu.
Come posso essrne sicuro e soprattutto come posso recuperare lo spazio invisibile occupato (visto che 6GB non sono pochi)?
HO tentato ad accedere alla cartella system volume information per cercare il file che mi hai detto ma mi appare un messaggio:
Impossibile accedere a C:\System volume information Accesso negato.
Cosa significa ci˛
Ciao e grazie
Ste

The_Prof
08-03-2004, 11.36.44
Se hai partizionato NTFS potrebbe essere la MFT.

Ciao :)

Polaris
08-03-2004, 18.46.59
cos'Ŕ la MFT?

breve
09-03-2004, 10.39.14
Che sia il cestino?
Su una partizione grande, settato di default (se non erro 10%)
il cestino si magna bei GB.

Polaris
09-03-2004, 10.55.55
ma il cestino Ŕ vuoto
occupa spazio lo stesso?
cosŔ' la MFT?
Ciao

The_Prof
09-03-2004, 11.09.28
Originariamente inviato da Polaris
ma il cestino Ŕ vuoto
occupa spazio lo stesso?
cosŔ' la MFT?
Ciao

La MFT Ŕ la Master File Table

Le partizioni Ntfs contengono un file chiamato Master File Table in cui sono aggiunte voci man mano che sul disco rigido sono creati nuovi file. Queste voci descrivono la posizione del file, la sua dimensione, le date di creazione e aggiornamento, i permessi e tutti i dati necessari a Windows per il suo funzionamento.

Ciao :)

breve
09-03-2004, 12.34.15
Anche se il cestino Ŕ vuoto, semplicemente WindowsXP riserva una percentuale dello spazio del disco per il cestino; siccome per default la percentuale che viene riservata Ŕ (se non erro) il 10%, su una partizione da 50GB si pappa 5GB solo per cancellare files.
Infatti una delle prime cose che faccio dopo aver installato Ŕ di mettere al'1% la capacitÓ del cestino.

Polaris
09-03-2004, 13.59.41
ok
stassera provo a limitare lo spazio al cestino e poi vi faccio sapere se Ŕ quello
Ciao

Polaris
09-03-2004, 21.00.56
il problema non Ŕ il cestino
ho provato a ridurre lo spazio all'1% ma non cambia assolutamente nulla
:(

exion
09-03-2004, 22.34.40
Originariamente inviato da breve
Anche se il cestino Ŕ vuoto, semplicemente WindowsXP riserva una percentuale dello spazio del disco per il cestino; siccome per default la percentuale che viene riservata Ŕ (se non erro) il 10%, su una partizione da 50GB si pappa 5GB solo per cancellare files.
Infatti una delle prime cose che faccio dopo aver installato Ŕ di mettere al'1% la capacitÓ del cestino.

La dimensione impostata per il cestino Ŕ la dimensione massima, non Ŕ una dimensione fissa.

Se il cestino Ŕ vuoto, impegna comunque sempre 0.0 byte ;)

breve
09-03-2004, 22.48.42
Mi risulta il contrario, ma forse mi sbaglio.
Mi piacerebbe una conferma a questo quesito.

Ciao.

exion
09-03-2004, 22.55.53
Originariamente inviato da breve
Mi risulta il contrario, ma forse mi sbaglio.
Mi piacerebbe una conferma a questo quesito.

Ciao.

te lo sto confermando ;)

basta che guardi le proprietÓ della cartella "Recycled"

Polaris
09-03-2004, 22.58.35
quindi?
come recupero i miei giga perduti?
cosa posso provare a fare?
...

exion
09-03-2004, 23.43.17
Originariamente inviato da Polaris
quindi?
come recupero i miei giga perduti?
cosa posso provare a fare?
...

come prima cosa...

da quanto ho capito, hai disattivato le funzioni di risparmio energia, spegnimento hard disk, etc...

Ma hai anche verificato questo tab? quello della sospensione:

http://niappanige.supereva.it/hyber.gif

E' fondamentale che la sospensione sia disattivata da qui ;)

--------

Poi per il restore vai in pannello di controllo--> sistema--> tab "ripristino configurazione di sistema", selezioni l'unitÓ C:, e clicchi sul tasto "impostazioni".

Da qui vedi lo spazio massimo usato dal ripristino di sistema.

--------

Ci sono altri utenti configurati sul tuo PC? Hai per caso reinstallato XP in passato cambiando le impostazioni del tuo utente?

Mi viene il dubbio (ma Ŕ pi¨ che mai solo una mera ipotesi) che tu abbia per qualche motivo sul sistema dei file e/o delle cartelle su cui non hai autorizzazioni. Se ci sono cartelle di questo tipo, su cui hai tutte le autorizzazioni negate inclusa la lettura, queste vengono viste come vuote (0 byte) anche se non lo sono affatto.

In quel caso potresti anche verificare pannello di controllo---> Sistema--> tab "avanzate"--> nel riquadro "Profili utente" clicchi su "impostazioni", e qui hai un riassunto di tutti gli utenti configurati sul sistema e dello spazio che impegnano.

Polaris
10-03-2004, 22.36.38
ok grazie exion
sei stato molto chiaro.
Penso che il problema lo hai beccato in pieno. Ora ti racconto e vorrei da te solo una conferma.
>Ho impostato lo spazio riservato al ripristino configurazione al 4% (2953MB) e lo spazio occupato su disco si Ŕ ridotto ad 9277MB (premendo proprietÓ su c:\ in risorse del computer grafico a torta).
Ora se io vado in C:\ seleziono tutti i files (compresi nascosti e di sistema) e vado su proprietÓ mi dice che le dimensioni totali sono di 5974MB
Facendo un veloce calcolo: 5974 + 2953 = 8927 che Ŕ quasi il 9277 che vedo nel grafico a torta
Direi che ci siamo
cosa ne pensi?
grazie mille a te e a tutti quelli che mi hanno aiutato
Ciao
:)

exion
10-03-2004, 22.53.47
Si, direi che ci siamo ;)

Eventualmente se disattivi il ripristino configurazione recuperi quello spazio, per˛ ovviamente perdi anche la possibilitÓ di ripristinare il sistema in caso di problemi. Una scelta da valutare con cautela insomma...