PDA

Visualizza versione completa : Reinstallare MySql su RedHat 9

jan_81
02-03-2004, 17.06.09
Sto cercando di aggiornare MySql sia client che server dalla versione 3.2 alla 4 via rpm. Il problema è che per ogni pacchetto che cerco di aggiornare o disinstallare ho una serie di dipendenze che mi vietano di proseguire anche usando l'opzione --force al comando rpm.

Qualcuno sa indicarmi un easy-way per venirne a capo??

Thanx in advance...

Eteria
02-03-2004, 17.22.41
Cerca qua:
http://www.rpmfind.net/
Il pacchetto rpm che vuoi installare, poi installalo senza le opzioni --force --nodeps, tieni il browser aperto mentre lo fai, tutte le dipendenze che ti segnalerà che ti mancano le potrei scaricare dalla pagina di rpmfind da cui hai scaricato l'rpm aggiornato. Mi raccomando, usa versioni di rpm create per la tua distribuzione se no può saltare fuori un pasticcio.

jan_81
02-03-2004, 18.24.27
Il problema è l'opposto..
Non posso disinstallare i pacchetti "MySql-*" proprio perchè sul sistema verrebbe a mancare la libreria libmysqlclient.so.10 usata da altri pacchetti.
Se invece cerco di aggiornare ottengo una serie di conflitti con file della vecchia versione. Dico conflitti proprio perchè non si tratta di dipendenze. (nel caso stasera posto l'output)

Mi pare di aver capito che questa libreria (libmysql 10) "appartenga" alla versione 3.23 di mysql mentre per la nuova versione, la 4, la libreria si stata aggiornata ad libmysql 12.

Anyway, stasera proverò ad installare la libreria e riprovare ad aggiornare o reinstallare mysql.

jan_81
02-03-2004, 18.53.59
Infatti.. dovrei aver trovato l'inghippo. In pratica con un update di versione come nel mio caso (3.23 > 4) è necessario installare il pacchetto MySQL-shared-compat per tenere entrambe le librerie delle due differenti versioni proprio per un problema di compatibilità.

If you get a dependency failure when trying to install the MySQL 4.0 packages (for example, ``error: removing these packages would break dependencies: libmysqlclient.so.10 is needed by ...''), you should also install the package MySQL-shared-compat, which includes both the shared libraries for backwards compatibility (libmysqlclient.so.12 for MySQL 4.0 and libmysqlclient.so.10 for MySQL 3.23).

Many Linux distributions still ship with MySQL 3.23 and they usually link applications dynamically to save disk space. If these shared libraries are in a separate package (for example, MySQL-shared), it is sufficient to simply leave this package installed and just upgrade the MySQL server and client packages (which are statically linked and do not depend on the shared libraries). For distributions that include the shared libraries in the same package as the MySQL server (for example, Red Hat Linux), you could either install our 3.23 MySQL-shared RPM, or use the MySQL-shared-compat package instead.

May Google Still Bless Me.. :)