PDA

Visualizza versione completa : il senso dell'essere. ma esiste un senso?

The V.I.P.
01-03-2004, 10.39.03
"La ricerca del senso dell'essere". Interessante, no?
E se l'essere e l'esistenza non avessero senso? E se tutti i discorsi fatti in questo forum fossero stati fatti per niente,e se la logica fosse solo un puro telo pietoso che noi uomini stendiamo sul baratro dell'incoprensibile? Ha senso farsi domande? Esiste un senso? O tutto è niente, ed il discorso più insignificante come quello apparentemente più sensato sono solo un'accozzaglia di parole
messe una dietro all'altra? Che senso ha comunicare? E' una perdita di tempo, o al massimo un passa-tempo direi. L' unica cosa importante è vivere. Ognuno si tenga la propria apparenza e gettiamo al fuoco le finte verità che preti, multinazionali, governi, santoni e chi più ne ha più ne metta cercano di venderci.

Lu(a
01-03-2004, 10.41.53
Originariamente inviato da The V.I.P.
E se l'essere e l'esistenza non avessero senso? E se tutti i discorsi fatti in questo forum fossero stati fatti per niente,e se la logica fosse solo un puro telo pietoso che noi uomini stendiamo sul baratro dell'incoprensibile? Ha senso farsi domande? Esiste un senso? O tutto è niente, ed il discorso più insignificante come quello apparentemente più sensato sono solo un'accozzaglia di parole
messe una dietro all'altra? Che senso ha comunicare? E' una perdita di tempo, o al massimo un passa-tempo direi. L' unica cosa importante è vivere. Ognuno si tenga la propria apparenza e gettiamo al fuoco le finte verità che preti, multinazionali, governi, santoni e chi più ne ha più ne metta cercano di venderci.

Ha un senso rispondere a questo 3d?

:D :D :D

No, scherzo. Purtroppo non so proprio cosa rispondere....sono temi che non avendo, non so, delle basi alla loro base :p, non riesco a sviluppare.

acci
01-03-2004, 11.29.48
il senso dell'essere,
accidendi domanda a cui dare una risposta precisa è difficile, la bibbia potrebbe essere una risposta(per alcuni), per me no.
La scienza potrebbe dare spiegazioni, chiarimenti, mah
alla domanda: perchè siamo qui in questo pianeta, non è una domanda semplice, come del resto è difficile dire: ci sono altri esseri che popolano questo universo?

Skorpios
01-03-2004, 11.45.43
Originariamente inviato da Lu(a

Ha un senso rispondere a questo 3d?

No, scherzo. Purtroppo non so proprio cosa rispondere....sono temi che non avendo, non so, delle basi alla loro base :p, non riesco a sviluppare.

Forse ha lo stesso senso che quello di rispondere al tuo, sul diavolo...! ;) :p :D

Sto scherzando, eh...?!! (Y) (B) (B)

Penso spesso al fatto che siamo in grado contemporaneamente di vivere e di sapere con certezza che il nostro corpo (il nostro corpo) morirà... è una dicotomia inaccettabile, da qualsiasi punto di vista possibile... assolutamente inaccettabile... eppure, non possiamo fare a meno di farlo... ne siamo inesorabilmente costretti... è strano, vero...?
In effetti queste domande ce le poniamo da quando abbiamo sviluppato la nostra ragione... e nessuno (finora) è riuscito a dare risposte ripetibili, documentabili, riproducibili scientificamente...

Non sarà proprio in questo la loro insita e misteriosa risposta...?

:)

Lu(a
01-03-2004, 11.49.10
Originariamente inviato da Skorpios

Forse ha lo stesso senso che quello di rispondere al tuo, sul diavolo...! ;) :p :D

Ho lo scudo per le frecce! ;)

:) (B)

Skorpios
01-03-2004, 11.58.26

Ho lo scudo per le frecce! ;)

:) (B)

Sì... ma anche per le battute, però...! ;)

Se non si può neppure scherzare un pò, dimmelo... ma spero di sbagliare... (B) (B)
Io sul thread del diavolo ho anche postato... e l'ho fatto con piacere... :)

Lu(a
01-03-2004, 12.03.25

Sì... ma anche per le [b]battute, però...! ;)

No, quelle passano e come.

Se non si può neppure scherzare un pò, dimmelo... ma spero di sbagliare... (B) (B)

Si può scherzare quanto si vuole e credo lo dimostri continuamente. :)

Era solo una piccola provocazione la risposta "dello scudo" :)

Skorpios
01-03-2004, 12.06.24
Era solo una piccola provocazione la risposta "dello scudo" :)

Bene... mi piacciono le provocazioni... come queste... :)

E come ben vedi, ha funzionato...! :cool:

(B) (B) ;)

exion
01-03-2004, 12.09.23
Una risposta a queste domande me la sono data, ma è talmente terrificante e priva di ogni speranza che ho preferito ricacciarla nei meandri della mia mente e non pensarci più.

Molto meglio riderci sopra....

http://www.001abc.com/MilitaryAndWar/i/montypython.jpg

Mr Wolf
01-03-2004, 12.17.37
COITO!ERGO SUM!!!!!

Lu(a
01-03-2004, 12.18.37
Originariamente inviato da Mr Wolf
COITO!ERGO SUM!!!!!

:D :D :D

Skorpios
01-03-2004, 12.24.30
COITO!ERGO SUM!!!!!

R:DTFL:DL!!!

:D

The V.I.P.
01-03-2004, 13.54.53
COITO!ERGO SUM!!!!!

se ti legge il nostro amico Cartesio...!:p

Mr Wolf
01-03-2004, 14.11.22
Io odio i filosofi che pensavano di conoscere la verità assoluta e si davano del cretino l'un l'altro,e la filosofia,l'ho sempre odiata quando l'ho studiata al liceo e la concepisco solo come pura speculazione,non come descrittiva della realtà!

Skorpios
01-03-2004, 18.43.44
Tu sei quì perchè sei vivo...

E stai postando perchè vuoi... e perchè ti piace... (ed anche perchè ancora non sei stato bannato... :D scherzo, ovviamente...! :) (B))

Ecco, questo è il minimo indispensabile della filosofia necessaria... e sufficiente... tutto il resto è assolutamente relativo... :p

Ciao Mr Wolf. ;)

Daniela
01-03-2004, 19.04.19
Originariamente inviato da The V.I.P.

Su RIEDUCHESCIONAL CHANNEL!

http://www.corradoguzzanti.it/img/sfondo_vulvia2.jpg

Mr Wolf
02-03-2004, 11.04.47
Tu sei quì perchè sei vivo...

E stai postando perchè vuoi... e perchè ti piace... (ed anche perchè ancora non sei stato bannato... :D scherzo, ovviamente...! :) (B))

Ecco, questo è il minimo indispensabile della filosofia necessaria... e sufficiente... tutto il resto è assolutamente relativo... :p

Ciao Mr Wolf. ;)

A filosofo,questa sarebbe la tua verità assoluta?!AH!AH!AH!AH!AH!AH!

Skorpios
02-03-2004, 12.32.11

A filosofo,questa sarebbe la tua verità assoluta?!AH!AH!AH!AH!AH!AH!

Nono... quella relativa...! :cool:

La tua non me la dire... la intuisco da solo...! :p :D

P. S.: avevo letto da qualche parte che odiavi la filosofia, ma non immaginavo fino a questo punto...! ;) :p (B)

gemm@
02-03-2004, 12.37.26

AH!AH!AH!AH!AH!AH!
marò che fastidio uno che ad ogni frase ti ride in faccia sguaiatamente... :rolleyes:

Mr Wolf
02-03-2004, 12.39.53
Ti posso giurare che non c'è materia che più ho odiato al liceo e non ci sono persone che ho bestemiato di più dei filosofi!!!In particolare ho tirato tante di quelle bestemmie a quel cretino di hegel!!!Io non ce l'ho contro il filosofeggiare inteso come pura speculazione,ma mi dava rabbia dover cercare di capire e dover studiare per forza quelle cretinate!!Cioè,uno si sveglia la mattina,tipo nitchze o come caz si scrive e dice Dio è morto e io devo prendere per oro colato tutto quello che dice!
Un altro cretino come kant si alza e incomincia a sparare cazzate sulla conoscenza!BOH!

Skorpios
02-03-2004, 12.52.19
Ti posso giurare che non c'è materia che più ho odiato al liceo e non ci sono persone che ho bestemiato di più dei filosofi!!!In particolare ho tirato tante di quelle bestemmie a quel cretino di hegel!!!Io non ce l'ho contro il filosofeggiare inteso come pura speculazione,ma mi dava rabbia dover cercare di capire e dover studiare per forza quelle cretinate!!Cioè,uno si sveglia la mattina,tipo nitchze o come caz si scrive e dice Dio è morto e io devo prendere per oro colato tutto quello che dice!
Un altro cretino come kant si alza e incomincia a sparare cazzate sulla conoscenza!BOH!

Non parlerei di Nietzsche in quel modo... non sai neppure di cosa stai parlando... ;)

Va bene l'avversione, ma così ti fai del male da solo... :o

P. S.: sei assolutamente libero di farlo... io non ti trattengo di certo...! :D

Daniela
02-03-2004, 12.56.02

Ora me lo chiedo pure io però: quanti anni hai Mr Wolf, per curiosità?

PS: l'ultimo che metteva tanti AHAHAH! nei suoi post si è beccato un bel sottonick UTENTE IMBECILLE... mi auguro per te che non vorrai fare la stessa fine.

Trinity
02-03-2004, 13.00.27
Originariamente inviato da Daniela

Ora me lo chiedo pure io però: quanti anni hai Mr Wolf, per curiosità?

PS: l'ultimo che metteva tanti AHAHAH! nei suoi post si è beccato un bel sottonick UTENTE IMBECILLE... mi auguro per te che non vorrai fare la stessa fine.

23 :rolleyes:

Mr Wolf
02-03-2004, 13.03.48

Non parlerei di Nietzsche in quel modo... non sai neppure di cosa stai parlando... ;)

Va bene l'avversione, ma così ti fai del male da solo... :o

P. S.: sei assolutamente libero di farlo... io non ti trattengo di certo...! :D

Infatti non intendio approfondire per niente l'argomento!!!

Mr Wolf
02-03-2004, 13.04.43
Già 23!!Ma non capisco ancora tutto questo astio contro gli AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!Me lo spiegate una volta per tutte?!!!

Una risata vi sepellirà:lo stesso slogan con cui è stato lanciato Scary Movie 3!!!

Trinity
02-03-2004, 13.05.53
Già 23!!Ma non capisco ancora tutto questo astio contro gli AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!Me lo spiegate una volta per tutte?!!!

Una risata vi sepellirà:lo stesso slogan con cui è stato lanciato Scary Movie 3!!!

Credo ti sia già stato spiegato...sono fastidiosi ed indisponenti.

gemm@
02-03-2004, 13.07.11
Originariamente inviato da gemm@
marò che fastidio uno che ad ogni frase ti ride in faccia sguaiatamente... :rolleyes:
:rolleyes:

Mr Wolf
02-03-2004, 13.07.12
Sì,ma perchè?!!!!!

Mr Wolf
02-03-2004, 13.08.37
Eppoi io preferisco gli AH!AH!AH! alle faccine!!!

Daniela
02-03-2004, 13.09.44
Sì,ma perchè?!!!!!

Perchè danno fastidio.

Tu saresti contento se uno ti ride sempre in faccia senza motivo?

PS: per Gemma, prima di ":rolleyes:" leggi tutti i post, per piacere.

gemm@
02-03-2004, 13.11.37
li ho letti tutti :o

andrea70
02-03-2004, 13.31.50
E se niente ha senso, ha senso farsi la domanda del non senso del tutto?se non ha senso, perché niente ha senso,è essa stessa insensata.Il problema è che per essere coerenti fino in fondo bisognerebbe spegnere il pensiero,come si potesse chiudere l'interruttore.Anche quando si ritiene tutto insensato si sta dando un senso al tutto,appunto quello che gli attribuisce la sua insensatezza.Per questo la domanda, contiene già in sé il presupposto che intenderebbe mettere in discussione,comprende già,seppur implicitamente,la risposta.

Quale sia poi il vero senso,questa è un'altra questione...

DavideDave
02-03-2004, 16.34.06
Originariamente inviato da andrea70
E se niente ha senso, ha senso farsi la domanda del non senso del tutto?se non ha senso, perché niente ha senso,è essa stessa insensata.Il problema è che per essere coerenti fino in fondo bisognerebbe spegnere il pensiero,come si potesse chiudere l'interruttore.Anche quando si ritiene tutto insensato si sta dando un senso al tutto,appunto quello che gli attribuisce la sua insensatezza.Per questo la domanda, contiene già in sé il presupposto che intenderebbe mettere in discussione,comprende già,seppur implicitamente,la risposta.

Quale sia poi il vero senso,questa è un'altra questione...

dicono che + o - per ogni proverbio ne esiste uno ke dice l'esatto contrario

Festona
02-03-2004, 16.44.44
Per ogni affermazione vera se ne può trovare una verità esattamente opposta

Dizionario storico-critico di Pierre Bayle

opss! scusate :timid:

:)

acci
02-03-2004, 17.46.03
be ormai non ci sono più filosofi, sono cambiati i tempi:o
:D

TyDany
02-03-2004, 21.42.46
Il senso dell'essere? Essere? Ognuno è ciò che è ma soprattutto ciò che vuole essere :o