PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su scelta formato Xvid - DVD

doc_who
28-02-2004, 22.06.51
Ciao a tutti da quando ho acquistato la mia telecamera Sony miniDV ho sempre acquisito tramite Pinnacle Studio 8 i miei filmati e li ho sempre convertiti nel formato Xvid con le seguenti impostazioni:

320x240 25fps
1pass
CBR 800
5vhigt
max=min
int frame=250
pcm 8m 16khz

che mi sembravano un discreto rapposto tra dimensione del video e spazio occupato su HD.
Da poco ho acquistato un masterizzatore DVD e vorrei convertire (se possibile) alcuni video che ho creato e masterizzarli su DVD.

La mia domanda è questa:
1 - posso effettuare questa conversione abbastanza velocemente e possibilmente con meno programmi possibile (ho fatto un giro sul forum ma le procedure sono abbastanza lunghe e soprattutto fanno riferimento a film interi e non a video amatoriali).
2 - da vostra esperienza esiste un rapporto formato migliore e relativa configurazione che sostituisca quello che sto unsando adesso.

Grazie :)

ale_pelly
29-02-2004, 15.48.59
La conversione la puoi effettuare tranquillamente un solo software. Se sei già abituato ad usare Pinnacle Studio va benissimo.

Se vuoi qualcosa di meno "pesante" e più frendly puoi provare Ulead DVD Movie Factory (shareware con trial per 30 gg) oppure Ulead DVD Workshop oppure ancora Nero Vision Express.

doc_who
29-02-2004, 17.10.25
Si ma utilizzando Studio 8 quando importo i file.avi (xvid) al posto del filmato c'è una schermata nera :confused: ed anche facendo play non viene visualizzato nulla :confused:

:)

ale_pelly
01-03-2004, 15.18.36
Non so cosa dire!

La schermata nera può essere giustificata dal fatto che solitamente i file vengono aperti mostrando il primo fotogramma; se questo è uno sfondo nero allora vedrai uno sfondo nero.

Mi preoccupa di più il fatto he tu non riesca a riprodurre il file.
Forse è un problema di scarsità di risorse del sistema (Pinnacle Studio è parecchio pesante!)

Prova qualcuno degli altri softwares.

RNicoletto
04-03-2004, 12.39.13
Originariamente inviato da doc_who
Da poco ho acquistato un masterizzatore DVD e vorrei convertire (se possibile) alcuni video che ho creato e masterizzarli su DVD.
Cioè ?? Vuoi passare da Xvid a DVD ?? :confused:

Se il tuo obbiettivo è questo devo avvertirti che comunque il risultato non sarà un granchè per 2 motivi:

1. la transcodifica in Xvid ha comportato comunque una perdita di dati e dettagli che non viene ripristinata in alcun modo;

2. la risoluzione del formato DVD è 720x480: visto che tu hai dei video con una risoluzione decisamente inferiore otterrai delle immagini piene di blocchi e sfocata :(.

SALUDOS Y BESOS !!!

Kjow
04-03-2004, 14.36.44
Originariamente inviato da doc_who
telecamera Sony miniDV

Anche io ho questa telecamera (Sony pc115) ed ho già aiutato mio padre a fare 3/4 dvd (vacanze e simili) tutti con ottima qualità video :p

Ti consiglio di acquisire direttamente con il prog dvio.exe (freeware e trovabile con google in poco tempo :)) in formato nativo miniDV ed elaborarlo successivamente con l'editor che preferisci.
Occhio che per mantenere la qualità e quindi lasciare in formato nativo miniDV lo spazio occupato è di circa 13Gb per ogni ora!
Una volta montato il filmato lo devi salvare in mpeg2 (oppure come faccio io lo salvi sempre in miniDV (avi) e converti in mpeg2 con tmpeg usando dei template predefiniti per la qualità dvd (ovviamente inferiore al miniDV, ma quello è :))

Byez