PDA

Visualizza versione completa : Leggere ntfs con windows millennium


Cavallaudo
27-02-2004, 21.19.02
Salve!

devo accedere al mio hard-disk, da un pc con su installato windows millennium.

il problema e che il mio hard/sik e stato partizionato con windows xp e in ntfs...

cosi ora pur riconoscendo via bios l'hard-disk windows me non mi ci fa accedere...

esiste una patch d4ella microsoft per permettere a windows me di accedere alle partizioni ntfs?

Grazie, ciao.

davlak
27-02-2004, 21.33.54
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/ntfsdos.shtml

download (http://www.sysinternals.com/files/ntfs98ro.exe)

Cavallaudo
27-02-2004, 22.33.43
poche parole, molto utile (Y)

grazie mille, sembra fare al caso mio... per ora l'ho scaricato, poi lo provo... spero solo che nella copia mantenga i nomi di wondows e non mi copi tutto in 8 caratteri + 3 di estensione.

Ciao.

Cavallaudo
28-02-2004, 00.19.30
mhhh, i nomi dei file li copia bene, il problema e che su 20 tentativi abbia funziato 2 volte... una volta ben, anche se lentamente ha copiato, tramite copy, diversi mp3, la seconda male, alcuni filmati, molti iflmati, me li ha troncati...

le altre, mi da "device inesistente" anche se poi quando entro in e: mi legge tutto...

inoltre purtroppo xcopy al contrario di copy che ogni tanto va, non va proprio, nemmeno mi da errori, torna solo al prompt...

boh.

davlak
28-02-2004, 00.25.32
prova a usare XXCOPY (http://leader.linkexchange.com/2/X852828/showiframe?)

Per il resto, naturalmente, sarebbe tutto più facile se disponessi di NTFDOSPRO (a pagamento, dalla Winternals).

Trushna
28-02-2004, 01.33.52
Da quel ke ricordo c'era anke un VXD per avere in modalità di lettura le partizioni dos. Se no puoi usare un cd di boot con su madrake move e copi i files con quella

Cavallaudo
28-02-2004, 11.13.21
Allora... xxcopy da lo stesso problema di xcopy, o non trova il device o mi ritorna subito al dos senza fare nulla...

non capisco proprio il perche...

purtroppo non sono in italia, ma in romania e ho una linea telefonica normnale, non posso scaricare l'iso di mandrake move...

vedo se lo trovo nelle bancarelle di cd copiati, eheh...

Ciao.

davlak
28-02-2004, 11.30.59
Hai seguito alla lettera queste indicazioni?

"Installation
Before you run the NTFS for Windows 98 installation program, you must have access to a number of files (listed below) from the Windows NT/2000/XP installation you use to access your NTFS drives. This means that if the files are located on a NTFS drive you will have to copy them to a FAT drive accessible from Windows 98.

During the NTFS for Windows 98 setup procedure you will be prompted for the location of these files. You may specify either the system directory of a Windows NT/2000/XP installation (e.g. c:\winnt), or a directory into which you've copied the necessary files. The files that you must make available to NTFS for Windows 98 are:
NTFS.SYS: this file is located at \system32\drivers\ntfs.sys
NTOSKRNL.EXE: this file is located at \system32\ntoskrnl.exe
AUTOCHK.EXE: this file is located at \system32\autochk.exe
NTDLL.DLL: this file is located at \system32\ntdll.dll
C_437.NLS: this file is located at \system32\c_437.nls
C_1252.NLS: this file is located at \system32\c_1252.nls
L_INTL.NLS: this file is located at \system32\l_intl.nls
<winnt> designates the system directory of the Windows NT/2000/XP installation that contains the NTFS driver you normally use to access your NTFS drives.

The setup procedure allows you to assign drive letters to NTFS drives that NTFS for Windows 98 mounts. Simply enter a string in the drive-letter selection entry that designates, in order, the drive letters for NTFS for Windows 98 to assign. For example, if you want the first NTFS drive mounted to have a drive letter of 'D' and the second to have a drive letter of 'T', you would enter "dt" (without the quotation marks). Note that the entry is case-insensitive. Leaving the entry blank has NTFS for Windows 98 assign the first available drive letter to each mounted NTFS drive.

After the setup procedure is complete you are prompted to reboot your computer. The next time you boot the Windows 95 or 98 system on which you installed NTFS for Windows 98 you will have access to your computer's NTFS volumes. You may rerun the configuration utility at any time to select different drive letters or a different NTFS file."

davlak
28-02-2004, 11.49.13
rileggendo attentamente mi viene un dubbio: ma tu la copia la fai da una finestra dos???

guarda che normalmente nell'esplora risorse di Millennium dovresti trovare le unità NTFS e da lì puoi fare il copia incolla.

Io in questo momento non ho Millennium a disposizione, ma ti faccio vedere cosa succede con il 98 (se leggi bene il produttore dice che cmq il programma gira anche da Millennium)

Cavallaudo
28-02-2004, 15.08.40
Davlak, purtroppo win me non ha dos nativo, solo finestra dos... quindi lo eseguo da li e come riportato anche nel readme del freeware ntsfdos, cosi facendo posso gestire l'unita che crea per farmi accedere alla partizione ntsf solo da finestra dos...

ho letto di un modo per rendere winme e il suo dos all avvio un dos reale, come win95 e win98, ma non essendo mio il pc e essendoci la possibilita di sbagliare e imputtanare tutto il sistema, onn ci ho provato...

ho provato solo a far eseguire ntfsdos nell autoexec.bat ma non va, quel bastardo di winme ad ogni riavvio cancella il richiamo a ntfsdos dall autoexec e non lo esegue prima di far partire windows...

Possibile che non esiste una patch ufficiale della microsoft per rendere compatibile win me con la fat di winnt??? roba da pazzi/microsoft...

Ciao.

Cavallaudo
28-02-2004, 15.30.56
Allora... scusa io usavo solo quello per dos, ora ho scaricatyo quello per win98... installato... ma orbene, in winme non trovo i file necessari al funzionamento di NTFS for Windows 98...

se puoi tu zipparmeli e mandarmeli, mi faresti un grosso favore...

Ciao.

davlak
28-02-2004, 15.48.20
meno male che ho letto il tuo post prima di cliccare su invio, perchè mi pareva che stessimo parlando 2 lingue diverse.

il download che ti avevo linkato, era infatti alla versione win32...quindi non riuscivo a capire che supporto dos nativo tu stessi cercando (lo so anche io che Milly non ne dispone ;) )

cmq dal tuo primo post mi era sembrato di capire che tu avessi XP installato, e se è così non hai quei file in windows\system32?

:confused:

hai almeno un cd di XP?

Cavallaudo
28-02-2004, 16.01.28
Si, ho il cd di xp che voglio installare sui pc che comprero qui... ora cerco li... scusa, ma cavolo, ragiono di merda qui.

sara il posto, sara che sto male di stomaco e ho mal di testa... non ho pensato al mio cd di winxp...

controllo al volo.

mi avevi linkato laa versione dos la prima volta... e io ho pensato esistesse solo quella e ho scaricato quella... sorry.

grazie di tutto 'aiuto.

Ciao.

Cavallaudo
28-02-2004, 16.14.44
REcuperati i file... alcuni li ho dovuti rinominare, avevano la terza lettera dell estensione sostituita con il simbolo _

ora riavvio e testo il tutto, speremo bene...

davlak
28-02-2004, 16.16.17
Ehm...io ti ho messo due link: uno per l'articolo e uno per il download, quest'ultimo era, lo ripeto, per la versione win32.

;)

per estrarre i files dal cd, siccome alcuni sono in forma compressa (cioè la estensione del file finisce con un _ es.: c_437.nl_), dovrai usare il comando expand da console.

I comandi e gli switches della console di XP li trovi qui (http://www.wintricks.it/forum/attachment.php?s=&postid=566840).

ciao.

edit: non è sufficiente rinominarli.

davlak
28-02-2004, 16.20.28
ora che ci penso, però...col comando extract da una finestra dos di Millennium dovrebbe funzionare ugualmente, prova.

extract.exe si trova in c:\windows\command

Cavallaudo
28-02-2004, 16.28.35
Si, difatti pur accettandomi la cartella con i file non funziona, hai ragione, tocca scompattarli...

adesso ci provo... diobono che faticaccia... ripeto, perche la microsoft non ha fatto uscire una patch per aggiungere il supporto ntfs a quest aborto di win me?

perche ha tolto il dos nativo in winme e xp?

perche fa ste cazzate? ;)

Ciao e grazie again.

Cavallaudo
28-02-2004, 16.41.11
extract di winme dice che non e un cab valido o giu di li, dio bono che rabbia.

credo lextract usato in winxp sia piu recente di quello di win me...

non so piu dove sbattere la capa.

davlak
28-02-2004, 16.59.08
se non vuoi utilizzare la console del cd di XP puoi usare anche winrar.

Trushna
28-02-2004, 17.32.20
In windows xp, come in tutti i sistemi NT non è mai esistito il dos nativo, ma esiste solo in emulazione. In windows ME non è stato tolto e volendo, smanettando un po', si può far saltare fuori

Cavallaudo
29-02-2004, 21.08.25
Ci sono riusicto, con extract... e riscaricando i file dal cd di win xp...

GRAZIE MILLE!

son riuscito a copiare i file che mi servivano e intyanto che c'ero un 10Gb di album in mp3, eheh...

Ciao.

davlak
29-02-2004, 21.13.38
ah ecco, buono a sapersi (Y) ricordavo solo vagamente che anche extract servisse allo scopo.
Ciao ;)