PDA

Visualizza versione completa : sistema instabile...


Gergio
27-02-2004, 19.03.42
Ciao, penso (spero) di postare nella sezione giusta...

Sono andato da un'amica che aveva problemi col pc (pIII 550 con 128 MB di RAM, win98 SE): non riusciva più a vedere il masterizzatore. Da qnto mi ha detto non c'è stato un evento critico: è successo così, da un giorno all'altro il masterizzatore che fino a ieri andava, adesso non funziona più...

Non so, cmq il masterizzatore non viene visto. Già che c'ero mi ha chiesto di darle un bella sistemata (al pc, non fraintendiamo ;)).
Ho deciso di passare a win 2000, visto anche l'uso che fa del pc (disegni autocad). Formatto, installo il sistema, configuro stampante e modem (esterno, non ricordo marca/modello, forse Atlantis), metto un IE più recente del 5.0 e faccio un po' di prove. Il sistema risulta decisamente instabile: IE che provoca errori e si chiude da solo, il modem che ogni tanto sparisce...
Guardo la lista delle periferiche e scopro una scheda di rete e un modem interno, che lei peraltro non usa. Li disabilito, ma l'instabilità rimane.

Decido qndi di reinstallare 2000, disabilitando prima da bios l'acpi. Disabilito ancora scheda di rete e modem interno. Sembra andare meglio, il sistema mi sembra stabile.
Rimangono 2 problemi: se qndo accendo il pc il modem è spento, qndo tento di connettermi a internet il sistema mi segnala che il modem non è presente e devo farglielo rilevare e aggiungere alla lista dei modem... Se invece accendo prima il modem e poi il pc,nessun problema.

L'altro problema grosso è il masterizzatore: non lo vede neanche da bios. Ho provato a controllare il cavo ide e l'alimentazione, ma mi sembrano collegati correttamente. Tra l'altro il masterizzatore è attaccato sul secondario insieme al lettore cd. Ho provato da bios a fare il rilevamento automatico, ma, dopo qlche attimo mi segnala che trova solo il lettore cd.
Tutto qsto è successo giovedì, oggi ho ricevuto un messaggio dalla mia amica in cui mi dice che il pc ancora ha problemi: ogni tanto le si spegne.

Ora mi/vi chiedo: che fare?

MoBoFuKerS
27-02-2004, 22.50.09
x l'instabilità del sistema....ho da chiederti...hai installato i driver della skeda madre?

x il masterizzatore la vedo piu critica!provalo su n'altro pc;)

Gergio
28-02-2004, 01.12.38
grazie, appena posso (mi sa che prima di martedì non riesco) provo a montare il masterizzatore su un altro pc. Per la mobo dovrebbe essere a posto, ma ricontrollo.
Se nel frattempo qlcuno ha altre idee...

ciao

Brunok
28-02-2004, 02.20.07
Il masterizzatore prova a cambiarlo su un altro pc come suggeritoti, oppure prova a cambiarlo di posizione all'interno dell'attuale ed usare l'altro cavo eide ed a forzarne il riconoscimento da bios non usando l'opzione automatica ma predefinita.

L'instabilità vista così può avere cause troppo svariate... è stato cambiato qualcosa di recente?

Gergio
28-02-2004, 15.28.40
grazie anche a Brunok per la risposta, ma a qnto ne so la configurazione del pc non è stata cambiata recentemente. Martedi' sera penso di riuscire a metterci di nuovo mano e proverò qllo che mi avete suggerito.
Volevo anche provare a cambiare il cavo ide, ma poi ho pensato che il lettore (sono entrambi sul secondario) lo vede senza problemi.
Per qnto riguarda la configurazione del bios, prima che la cambiassi non c'era il riconoscimento automatico, ma il masterizzatore non era rilevato ugualmente.

Vi farò sapere, intanto ancora grazie

Brunok
28-02-2004, 17.13.45
Ok, riguardo al cavo delle volte fanno le bizze specie per quanto riguarda i contatti. Che veda un lettore non vuol dire. Dovresti provare per esempio a mettere l'unità non vista in una che sicuramente viene rilevata.

Suerte con tutto ;)

Sull'instabilità da verificare ram e scheda madre che in buona percentuale hanno a che vedere con problematiche di questo tipo.
Oppure anche la temperatura delle cpu che magari si surriscalda.
Hai provato a rilevarla?

Trushna
28-02-2004, 18.44.53
prova xp

Dark!
28-02-2004, 18.47.11
LOL, per l'instabilità fai un bel check dell'ali ;) Prova a bootare con qualche periferica in meno e vedi se così è stabile.

Per il master, sinceramente, penso si sia fritta l'elettronica (se così fosse, l'ali ne sarebbe reo con buone probabilità)

Per il modem, non è la prima volta che sento una storia del genere. Usa cerca, che sicuramente qualcosa troverai ;)


d!

Gergio
28-02-2004, 23.46.52
OK, martedì farò un po' di prove e poi farò sapere.
Buon fine settima a tutti

Gergio
03-03-2004, 11.20.03
Ciao a tutti, eccomi qui con altre notizie su qsto sistema.

Ieri sera lho aperto e ho fatto un po' di cose...
innanzitutto ho tolto una scheda di rete e un modem interno, che erano inutilizzati, poi ho fatto un po' di prove con i cavi ide.
Ho visto che se scollegavo il lettore, il masterizzatore veniva visto e anche il SO lo riconosceva correttamente. Dopo un po' di tentativi sono riuscito ad ottenere qsta configurazione funzionante:
- sul master del primario, ovviamente, l'hd
- sullo slave del primario il masterizzatore
- sul master del secondario il lettore cd
A me non piace molto, ma funziona.

Poi ho visto che tipo di mobo è (soyo sy 6ba iii), mi sto scaricando driver e bios aggiornati e la prossima volta (forse domani sera) sistemo anche qste faccende.

Mi rimane un curiosità: perchè il secondario mi vede solamente uno dei 2 (lettore o masterizzatore)?

Pensandoci adesso (ieri sera ero veramente stanco) mi viene in mente che forse è meglio avere il masterizzatore sul secondario e il lettore in slave sul primario, che ne dite?

Ciao e grazie per la pazienza



p.s.: i caratteri strani del mio precedente post sono dovuti al fatto che avevo risposto con un p800... :cool: :p

Brunok
03-03-2004, 15.08.03
Ah ecco pensavo fosse un linguaggio in codice... :D ;)

Hai detto bene, meglio il masterizzatore in secondary master ed il lettore in primary slave. ;)

Il perchè non vengano letti entrambi sul secondary, beh può dipendere dai jumpers, dal tipo di rilevamento impostato dal bios, o più semplicemente dal cavo...

Ciao ;)

Gergio
03-03-2004, 15.43.26
grazie, ma qllo che mi dà da pensare è che mi hanno detto che il pc aveva una configurazione stabile (con win98, un modem esterno, uno interno e una scheda di rete inutilizzata), che vedeva tranqllamente sia lettore che masterizzatore e poi così, di punto in bianco non funziona più niente. Io non ho toccato i jumper, il masterizzatore era in slave sul secondario, adesso è in slave sul primario. Il cavo non c'entra: ho provato con diversi cavi, attaccando il masterizzatore sia in mezzo che in fondo al cavo, ma non cambiava niente: se ci attaccavo anche il lettore, il bios vedeva solo qllo.
Il tipo di rilevamento ho provato a cambiarlo da manuale ad automatico ma la situazione non cambiava.
A qsto punto è una semplice curiosità: il sistema adesso funziona e qndo avrò scambiato le posizioni al lettore e al masterizzatore e avrò aggiornato bios e driver mobo, non dovrebbero più esserci problemi.

Brunok
03-03-2004, 16.47.03
L'importante guarda è che funzioni. ;) (Y) Il perchè molte volte non hanno spiegazioni logiche. Bisognerebbe per esempio riuscire a risalire al ciò che ha creato il conflitto ricostruendo passo a passo tutti gli interventi e modifiche fatte, pur impercettibili o che siano state fatto anche senza accorgersene magari settando qualcosa che apparentemente non c'entra nulla.

Gergio
03-03-2004, 18.42.04
L'importante guarda è che funzioni


(Y) (e grazie ancora (B))

Gergio
31-03-2004, 13.09.47
Ancora problemi!

Qllo che pensavo essere un problema risolto, in realta' non lo e'...
Il sistema non e' ancora a posto, ogni tanto si riavvia da solo e in piu' adesso ha un modem adsl usb che ad ogni riavvio viene rilevato. Ho provato piu' volte a disinstallarlo e reinstallarlo, ma non cambia niente: a ogni avvio mi dice che ha trovato un modem adsl, se lo installa senza chiedermi niente e poi mi chiede di riavviare. Ho provato, ma la storia si ripete.
Per qllo che riguarda l'instabilita' ho provato a testare le ram, ma sembrano a posto, ho cambiato l'alimentore con un altro sicuramente funzionante, ma il problema persiste.
A qsto punto non so cosa pensare e chiedo consiglio a voi.
Da bios ho preso qlche info, se ne servono altre ditemi, che me le procuro.
Allora:
CPU 100x5.5
AGP %1.0=100 MHz (le altre opzioni sono %1.5 e auto =66MHz)
Vcore voltage: Normal
Sdram RAS to CAS 3
Sdram CAS latency 3
Sdram Precharge control 3
AGP Aperture SIze 64

skizzo
31-03-2004, 14.40.11
Agp a 100MHZ?!?!??!?!?!?!? :eek:

Da che ne so io deve stare a 66... ;)
(ma forse sbaglio)

Gergio
31-03-2004, 15.08.56
guarda, non lo so proprio: è il valore che ho trovato

OT: ho letto la tua risposta... :)

e anche la sign :grrr:



:p

skizzo
31-03-2004, 17.52.04
La signature si riferisce a fatti specifici, non ti preoccupare (in particolare per ;) potrei anche toglierlo, quindi non ti preoccupare)

Invece per i valori 100MHz è assurdo...verifica...metterei cmq su AUTO (66MHz)

rio2
31-03-2004, 23.05.43
be l'agp deve andare a multipli di 66mhz quindi per i riavvi improvvisi possono essere cedimenti dell'alimentatore piu' raramente la ram che invece spesso provoca errore nel bot o blocchi di sistema per le due periferiche cdrom che non funzionano insieme a volte succede e come ha detto brunok e' meglio in questi casi tenerle separate se funziona.
per ultimo una ricontrollatina al masterizzatore la ridarei e al limite proverei ad aggiornare il firmware.:D:D:D

Gergio
01-04-2004, 02.23.17
Appena posso provo a cambiare il valore dell'agp come consigliato. Per qnto riguarda gli aggiornamenti sono a posto, ma nn mi hanno risolto. Faro' sapere...

@skizzo
nn preoccuparti, era solo una cosa che ho notato, ma nn c'e' nessun problema ;)