PDA

Visualizza versione completa : Creazione di LAN


GoTo2001
25-02-2004, 15.23.59
Ciao

Volevo sapere che problema ha di preciso il mio collegamento LAN e se è possibile risolverlo:
Ho 2 AthlonXp, 1 con processore a 1800 mhz e windows98, l' altro da 1 Ghz con sopra windowsXP, il problema è che nonostante la rete sia configurata e rilevata correttamente, un computer non riesce a vedere l' altro tramite le risorse di rete. E' forse per un' incompatibilita' fra S.O.? Altrimenti al limite potrebbe esistere del software, freeware o meno, per risolvermi il problema?

grazie :)

jan_81
25-02-2004, 16.18.23
Come hai configurato la rete? Le due macchine si pingano?

Gianluca72
25-02-2004, 18.41.54
"nonostante la rete sia configurata e rilevata correttamente, un computer non riesce a vedere l' altro " ....
Che intendi? dando comunque per scontato che le configurazioni siano esatte su entrambi i pc, ti consiglio di reinstallare i driver delle schede di rete, tentar non nuoce; fammi sapere

Gabry
26-02-2004, 06.28.03
Io possego una LAN tra più PC, ra cui uno con WIN 98SE(FAT32) e un'altro con WIN XP(NTFS), e tra i due sistemi ti garantisco che non esiste nessuna incompatibilità riguardo ad un a connessione di rete.

Dando per scontato che il PING ti funzioni, ciò che dovresti
controllare é questo:

1. - Verifica che non vi sia nessun Firewall che ti impedisca la conessione di rete. In XP il Firewall e integrato nel sistema, per verifiacre che non sia attivo, devi aprire il pannello di controllo, andare su connesioni di reti, fare click con il tasto destro del mouse sulla connessione 13942 che dovrebbe essere quella della tua sceda di rete, cliccare su propietà, poi su avanzato e controllare cohe l'opzione per il Firewall non sia vistato.

2. - Su Windows 98SE deve essere presente il servizio condivisione di file e stampanti. Non sempre il servizio durante l'installazione di WIN 98 viene compreso fra i servizi di sistema.

3. - Hai effettuato almeno una condivisione delle risorse del PC sia sull'uno che sull'altro?

Un buon programma per verificare che la tua rete funzioni é questo: LOOK@LAN (http://www.lookatlan.com/download.html).

Ciao fammi sapere.

GoTo2001
07-03-2004, 13.19.33
Ciao

Proprio ora sto eseguendo il LookLan... purtroppo solo ora dopo secoli in cui non mi sono potuto connettere ad internet (tra l' altro sempre tramite server Proxy)... cmq sono quasi sicuro che non si tratti di un problema di Firewall, ti faccio risapere.

Ciao :inn:

jan_81
08-03-2004, 10.35.42
Non c'è da "essere quasi sicuri che"..

Dai più dettagli se vuoi essere aiutato a risolvere i problemi, non siamo mica cartomanti.:rolleyes:

jan_81
08-03-2004, 10.36.24
Doppio.. :rolleyes:

GoTo2001
13-03-2004, 20.59.13
Carissimo Jan,

devi capire che io due mesi fa non sapevo manco il significato della parola LAN; sicchè mi esprimerò male, dirò ca**ate e non saprò dirti
nulla di preciso; in piu' mi collegherò a internet all' incirca ogni morte di papa ( proprio per via della Lan) e sarò impacciato ad usare i programmi per la rete (tipo Look@lan). Ma ce l'ha un manuale 'sto programma?? Magari che mi spieghi qualcosina di più sulle reti? risp se hai voglia (x tutti)

jafar
14-03-2004, 21.59.13
hai gia' letto qui (http://www.wintricks.it/software/look@lan1.html)
per quanto riguarda looklan, per il resto, puoi iniziare da qui (http://www.tuttoreti.com/index2.htm)
(e' uno dei tanti)
ciao

Gabry
15-03-2004, 17.16.10
Originariamente inviato da X.Y.U.
Carissimo Jan,

devi capire che io due mesi fa non sapevo manco il significato della parola LAN; sicchè mi esprimerò male, dirò ca**ate e non saprò dirti
nulla di preciso; in piu' mi collegherò a internet all' incirca ogni morte di papa ( proprio per via della Lan) e sarò impacciato ad usare i programmi per la rete (tipo Look@lan). Ma ce l'ha un manuale 'sto programma?? Magari che mi spieghi qualcosina di più sulle reti? risp se hai voglia (x tutti)

Su questo forum c'é sempre qualcuno che esagera con le sue risposte...
Non te la prendere se jan_81 ti ha dato una risposta poco ortodossa ((jan: ti invito ad avere più tatto nelle tue risposte).

Credo che tutto vogliono dare il meglio di loro per essere utili a questo forum, e per aiutarti.

LOOK@LAN, ti da tutta una serie di informazioni, che per i profani sono anche inutili da capire, se lo hai installato e lanciato, ti appare una prima pagina in cui sei invitato a creare un nuovo profilo utente. Ti chiede di dare un nome a questo nuovo profilo, poi seleziona una interfaccia (quella che comunemente si utilizza per una LAN é la classica 192.168...), la velocità della LAN, seleziona 100MB, poi clicchi su avanti, e parte la scansione della rete, e a schermo ti appariranno tutti i PC rilevati sulla rete preceduti da un quadratino verde.
Se i due tuoi PC si vedono LOOK@LAN te li mostrerà entrambi nella schermata principale. Se così non fosse, bisognerà poi verificare tutta una serie di cose.

Facci sapere.;)

GoTo2001
20-03-2004, 11.24.32
Non sono inca**ato, ma sono MOLTO profano...

Vi faccio sapere quando posso thanks
(Y)

GoTo2001
26-03-2004, 01.30.00
Ho provato diverse volte Looklan sul PC con win98, ma mi visualizza solo il PC stesso e non l'altro computer di rete; non ho potuto provare il programma sull'altro PC ma ormai sono certo (vorrei dire "quasi certo", ma magari a qualcuno non va bene... :rolleyes:) che i due personal non riescono a vedersi tra di loro.

P.S.:Mi è stato suggerito che potrebbe dar noia alla connessione la password che ho impostato per la condivisione di C:, ma mi sembra un pò strano.

aspetto suggerimenti :)

jan_81
26-03-2004, 11.24.39
Sono ben disposto ad aiutarti, ma devi dare più dettagli! Ma non riguardo alla velocità del tuo processore! Il tuo è un problema di rete, descrivi il tuo "ipconfig", perlomeno. ..ripeto, non siamo cartomanti! Non te la prendere per questa affermazione, ma devi essere tu il primo a volere risolvere il tuo problema.
Tollero la pigrizia nel cercare info solo da "endest-users", user per cui il computer è come di dire... un obbligo, o comunque non è una passione. Non tollero e non capisco nessun caso in cui la pigrizia è nel dare le info per risolvere i propri di problemi, sperando che qualcuno ci capisca qualcosa così ad immaginazione... che poi magari ti consigliano LookLan. :rolleyes: :)

E così, su questo forum c'è qualcuno che esagera con le proprie risposte. :) :)

Gabry
26-03-2004, 12.34.20
Ho consigliato LookLan, in quanto lo uso e mi aiuta.
Se LookLan non individua l'altro PC:
- escludiamo il firewall
- escludiamo che l'indirizzo IP sia sbagliato
- ed escludiamo problemi di password, perché comunque i PC LookLan li vedrebbe comunque. A questo punto vado ad indicarti le soluzioni più banali, che quarda caso sono sempre quelle che si lasciano per ultimo.
Una situazione analoga mi é successa tempo fa con un portatile, dopo innumerevoli tentativi di reimpostare la rete, decido di cambiare il cavo di rete e mi accorgo che si trattava propio del cavo rotto.

Scusa la banalità, ma a questo punto andiamo ad esclusioni, hai un'altro cavo da provare?

GoTo2001
28-03-2004, 13.59.33
Allora ripeto: non è per PIGRIZIA che ho scritto al forum, è solo per IGNORANZA!
Nn conosco il problema --> nn so quali dati fornire --> mi tocca rompere le palle a chi se ne intende (anche se credo che se frequentano 'sto forum nn gli scocci poi cosi' tanto rispondermi) con le poche cose che riesco a capire delle reti.

A me sembrava la soluzione più logica... no?

Cmq ho deciso di farmi un pò di cultura, dato che la faccenda si rivela incasinata... sicchè il "pigrone" riposterà quando avrà le idee più chiare...

P.S. XGabry: no il cavo funziona (infatti sono collegato ad internet attraverso una rete con un altro PC), magari mi studio un pò di LAN da me e poi ti faccio risapere.

P.P.S.:Non può essere comunque il cavo, perchè anche se non si vedono i PC tra di loro, la connessione mi viene segnalata come funzionante correttamente. Sicchè mi viene sempre da pensare ad un incompatibilità software...

Grazie x l'aiuto (più o meno "critico" che sia...) ;)

jan_81
29-03-2004, 11.44.17
Ti ho risposto per primo, chiedendoti come è configurata la rete e se le macchine si pingano.. non ho avuto NESSUNA risposta.. Ne io, ne Gianluca72 che giustamente ti ha chiesto cosa intendi per "nonostante la rete funziona correttamente". :o

Ad ogni modo, tutt'ora non ho ancora capito bene il tuo problema... non so proprio come aiutarti. :)

Ciao :)

Deep73
29-03-2004, 12.16.50
Boni.... :) (F)