Visualizza versione completa : Trial boot con Linux
Antares
12-02-2001, 02.19.20
Vorrei fare un trial boot con W98, W2k e Linux Mandrake ed ho qualche dubbio.
Una volta che avrò installato w2k come dovrò regolarmi per il boot?
Mi spiego: all'avvio dovrò superare prima Lilo e poi Boot Magic per scegliere tra W98 e W2k, oppure posso semplificare con un unico boot manager?
Tnx
Etabeta
12-02-2001, 15.20.43
io ho WinME, Win2K e linux mandrake, ed ho fatto così:
boot loader di win2k per scegliere fra winME e 2k, e dischetto floppy con LILO per scegliere linux quando inserito. secondo me è la migliore. ho anche fatto un floppy di emm. per linux, con loadlin. se ti serve te lo mando.
Antares
13-02-2001, 00.56.19
Originally posted by etabeta
io ho WinME, Win2K e linux mandrake, ed ho fatto così:
boot loader di win2k per scegliere fra winME e 2k, e dischetto floppy con LILO per scegliere linux quando inserito. secondo me è la migliore. ho anche fatto un floppy di emm. per linux, con loadlin. se ti serve te lo mando.
Praticamente hai configurato Linux in modo che si avvii solo con il dischetto senza Lilo?
Effettivamente è comodo così, mi sa che farò così pure io. :)
Ma cosa è il floppy di emm. con loadlin.????
Etabeta
13-02-2001, 15.20.05
è un floppy di avvio che ho fatto io, se mi si rovinasse il floppy di avvio originale. è composto da una base MS-DOS, con loadlin, un loader linux da dos, e un kernel. per far partire win in caso di emm. appunto.
Canaro
13-02-2001, 16.06.47
beh... visto che hai boot magic, lui riesce a gestire tutto senza problemi... cmq l'idea di far avviare linux da floppy è buona :)
Antares
13-02-2001, 16.54.04
Originally posted by Canaro
beh... visto che hai boot magic, lui riesce a gestire tutto senza problemi... cmq l'idea di far avviare linux da floppy è buona :)
Beh, però dovrei togliere di mezzo Lilo.
Un tipo mi ha detto che Lilo dovrebbe essere sufficente perché con Lilo si può scegliere quale win avviare: è vero o è una c@xx@t@???
Noizer
13-02-2001, 17.02.36
Non ti hanno detto una boiata, puoi utilizzare direttamente LILO, io per svariato tempo l'ho utilizzato su un sistema con Win98, WinNT e Linux, il problema e' che e' un po meno personalizzabile e un po piu' rognoso di boot magic. Il consiglio di Etabeta e' a mio avviso il migliore, quando ti serve ,Linux utilizzi il dischetto e vai.
DarkAngel
14-02-2001, 09.58.12
Allora Antares, per quel ke mi riguarda LILO nn si fa problemi su quanti e quali sistemi operativi hai...dovresti riuscire a farli partire tutti! Purtroppo nn ho ancora avuto modo di provare Win2k e nn so dirti se puo dar problemi a LILO, credo di no!
Tu configura bene lilo e tutto andra bene!
Ovviamente nn credo di doverti dire di farti dei bootdisk per ogni evenienza....!
Ciaoz :D :D :D :D
twinpigs
14-02-2001, 10.26.32
.
Etabeta
14-02-2001, 15.27.56
Originally posted by Canaro
grazie, grazie, niente foto prego..... :D ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.