PDA

Visualizza versione completa : alimentazione 300W???

pitbull17
17-02-2004, 23.18.26
Salve a tutti,
volevo sapere se era sufficiente l'alimentatore a 300W che avevo???

cioè a volte capita che quando accendo il PC nn parta e sono costretto a riavviarlo con il tasto "reset" del case!!

questo difetto credo sia dovuto alla scarsa alimentazione che ha il mio computer, visto che deve lavorare x un P4 a 2400Mhz, 1 ventola aggiuntiva x il raffreddamento, 4 lettori, 2 H.D., + tutti gli apparecchi connessi nn autoalimentati!!

che ne pensate??

ciao, GRAZIE

exion
17-02-2004, 23.55.41
Originariamente inviato da pitbull17
Salve a tutti,
volevo sapere se era sufficiente l'alimentatore a 300W che avevo???

cioè a volte capita che quando accendo il PC nn parta e sono costretto a riavviarlo con il tasto "reset" del case!!

questo difetto credo sia dovuto alla scarsa alimentazione che ha il mio computer, visto che deve lavorare x un P4 a 2400Mhz, 1 ventola aggiuntiva x il raffreddamento, 4 lettori, 2 H.D., + tutti gli apparecchi connessi nn autoalimentati!!

che ne pensate??

ciao, GRAZIE

in effetti 300W per tutto quel po' po' di roba, sembrano un pò pochini...

pitbull17
18-02-2004, 00.07.45
quindi mi consiglieresti di cambiare l'alimentatore??

uno da 400W potrebbe essere OK??

cambiarlo comporta un lavoro particolare, o basta smontarlo e rimontare quello nuovo allacciando tutti i cavi!?!?!

c'é una guida x questo??

grazie, ciao

Gabry
18-02-2004, 00.18.04
Ho anche io un alimentatore di 300W, che deve alimentare un P4 2.4 ghz, oltre alle due ventole già presenti (processore e Case) ne ho aggiunte altre 2, 2 HD da 40 GB e 80 GB, un DVD-ROM, Masterizzatore CD, scheda grafica Ati Radeon 9000pro con 128 MBram... e come te diverse periferiche USB da alimentare. Non ho mai avuto problemi di scarsa alimentazione, il PC gira sempre a meraviglia anche in situazioni estreme come acquisizioni video.

Personalmente tenterei la sconnessione a turno di alcuni degli elementi che compongono il tuo PC, per verificare se il problema del mancato avvio si risolve. Non escludo il problema all'alimentatore, ma non per uno scarso voltaggio d'alimentazione, ma magari per un difetto del medesimo.

Non é un grande aiuto il mio, lo capisco, ma mi sembrava corretto informarti che abbiamo pressapoco la medesima configurazione, e non mi accanirei sull'alimentatore, ma come ti ho suggerito, tenterei il test che ti ho suggerito. Prova ad esempio a staccare une degli HD su cui non hai il sistema operativo di avvio, se non risolvi stacca un lettore CD... e così via.

exion
18-02-2004, 00.30.03
Originariamente inviato da Gabry
.....

Non é un grande aiuto il mio, lo capisco, ma mi sembrava corretto informarti che abbiamo pressapoco la medesima configurazione, e non mi accanirei sull'alimentatore, ma come ti ho suggerito, tenterei il test che ti ho suggerito. Prova ad esempio a staccare une degli HD su cui non hai il sistema operativo di avvio, se non risolvi stacca un lettore CD... e così via.

No, invece le cose che hai detto sono tutte sensate e giuste (Y).

Prima di dare per morto l'alimentatore è comunque buona cosa accertarsi che il problema venga davvero da lì e fare tutte le prove possibili e immaginabili.

Comunque sia cambiarlo non è un'operazione difficile, richiede solo un po' di attenzione e di pazienza.
Si staccano tutti i cavi da scheda madre e periferiche varie, si svitano le viti di ancoraggio al case, si sfila, si monta quello nuovo e si rifanno i passaggi all'inverso, avendo cura che l'alimentatore non cada violentemente sulla scheda madre o che vada a sbattere contro qualche componente mentre lo si monta.

Brunok
18-02-2004, 00.36.06
Per cambiare alimentatore è semplicissimo: basta togliere il vecchio ed inserire i contatti negli stessi punti dove erano messi precedentemente quelli vecchi. Bisogna fare un pò di attenzione nella fase di messa in posa per non sbattere contro le ventola del dissipatore se lo spazio nel case non fosse molto ampio.

Uno da 400W è sicuramente sufficiente, quello attuale a 300W è un pò "strettino" ma come giustamente fatto notare da Gabry, forse la causa del malfunzionamento non è tanto la minor potenza quanto magari qualche contatto non "pulito" magari un pò ossidato dal tempo od intaccato dalla polvere...

pitbull17
18-02-2004, 00.45.52
diciamo che il problema dell'accensione é sorto quando ho messo il masterizzatore DVD (+ erano presenti altre periferiche: 1 DVD,e 2 SCSI), solamente che si é andato stabilizzandosi col passare del tempo(meno frequente),... ma comunque permane!!!

nn vorrei cambiarlo x forsa l'aliment.; solamente so che se stacco qualche periferica il PC si accende normalmente!!

cmq. una volta acceso nn da alcun problema di instabilità, xò ne risentono i lettori stessi che fanno fatica a leggere i CD/DVD!!

questa cosa l'ho notata sempre dopo che ho messo il masterizzatore DVD!!(quindi 4 lettori)

che ne pensate??

ciao, GRAZIE

p.s. - secondo voi é un affare:

ALIMENTATORE ATX SUPER FLOWER DA 500W (usato)----> 50€

Gabry
18-02-2004, 01.01.51
UUUUhhh... 500W é un ali mostruoso, ci alimenti 4 CPU :D

Comunque se é un alimentatore in buono stato, 50€ é un buon affare.

Anche se un elemento tanto importante come l'alimentatore, lo prenderei nuovo, e come suggerisce Brunok, uno da 400W ti alimenta a sufficenza tutto, lasciandoti anche una notevole riserva.

Brunok
18-02-2004, 01.10.48
Uno da 400W nuovo della Q-tec doppia ventola viene sui 25-30 €uros ... (ce l'ho ed è ottimo)

http://www.overclockers.co.uk/acatalog/qtec_400.jpg

i riferimenti li trovi
qui (http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Online_Catalogue_Q_Tec_139.html) e qui (http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13023)

Gabry
18-02-2004, 01.17.16

ALIMENTATORE ATX SUPER FLOWER DA 500W (usato)----> 50€

Ma dimmi un pò:
Si tratta solo dell'alimentatore, o é compreso anche il case?

pitbull17
18-02-2004, 01.24.24
é solo l'alimentatore!!!

----------------------------------------------------------------------

"Uno da 400W nuovo della Q-tec doppia ventola viene sui 25-30 €uros ... (ce l'ho ed è ottimo)"

ce l'hai nuovo?

se nn mi va in porto quell'altro affare,...forse un pensierino al puo ce lo faccio!!!

ditemi ragazzi,.. x quanto riguarda il problema dell'accensione, secondo voi da quello che vi ho descritto prima, il problema si risolverebbe sicuramente se dovessi cambiare l'ali.??

ciao, GRAZIE

Gabry
18-02-2004, 01.29.31
diciamo che il problema dell'accensione é sorto quando ho messo il masterizzatore DVD (+ erano presenti altre periferiche: 1 DVD,e 2 SCSI), solamente che si é andato stabilizzandosi col passare del tempo(meno frequente),... ma comunque permane!!!

nn vorrei cambiarlo x forsa l'aliment.; solamente so che se stacco qualche periferica il PC si accende normalmente!!

cmq. una volta acceso nn da alcun problema di instabilità, xò ne risentono i lettori stessi che fanno fatica a leggere i CD/DVD!!

questa cosa l'ho notata sempre dopo che ho messo il masterizzatore DVD!!(quindi 4 lettori)

che ne pensate??

ciao, GRAZIE

Da quanto descrivi quì, sembra propio un problema di alimentazione. Un test da fare, é quello di lasciare collegato il DVD che hai installato per ultimo, e staccare invece un'altra periferica, se quindi il PC non ripresenta il problema, allora é certo che si tratta dell'alimentatore, Ma se il problema si risolve solo con la disconnessione del DVD, allora non é da escludere un difetto al DVD.

pitbull17
18-02-2004, 01.34.51
allora é l'alimentatore!! test già effettuato!!!

xò nn capisco xché il problema nn si presenta sempre???

lo fa quando gli pare???:S

Gabry
18-02-2004, 01.41.17
Ma... sai che a questo punto mi fai venire in mente una situazione avvenuta a casa di un conoscente.
Aveva pressapoco il tuo stesso problema. Lo ha risolto cambiando la sorgente della presa a muro dell'alimentazione elettrica. Infatti aveva un problema ad una presa elettrica che non alimentava a sufficenza tutti gli apparecchi che aveva collegato al "ladro" di alimentazione.
Non sarà per caso una situazione analoga la tua? Oltre al tuo computer, quanti altri apparecchi si alimentano dalla medesima presa?

pitbull17
18-02-2004, 01.54.07
cosa intendi x "sorgente della presa a muro dell'alimentazione elettrica"??Ci sono 2 tipi di alimentazioni:1 a terra e 1 x la luce!!Sinceramnte dovrei vedere quale sia!
Su quella presa ho una cibatta,con 6 apparecchi alimentati!!
Nn saprei, te che dici??

Gabry
18-02-2004, 01.56.47
Per presa a muro, intendo la presa in cui inserisci il cavo elettrico della ciabatta da cui prelevi la corrente per i tuoiaparecchi.

Magari, prova a staccare tutti gl iapparecchi che non ti servono ed alimetare solo il PC.
O meglio ancora, prova con una prolunga a prendere corrente elettrica da un'altra presa.

pitbull17
18-02-2004, 02.12.56
OK, faccio un pò di prove!!Ma nn credo!! fino ad ora quella presa andava OK, e nn penso che aggiungendo un Masteriz.DVD vada in tilt!!

grazie

Giorgius
18-02-2004, 10.35.32
Se sei uno "smanettone" del Pc, approfitterei per cambiare il case. ;)

http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_986.jpghttp://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_986_1154.jpg
Cabinet middle tower ATX 400watt USB e audio laterale trasparente + sens.temp.
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_986_1152.jpg
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=986&id_categoria=7&id_sottocategoria=68

pitbull17
18-02-2004, 10.55.51
Quello di cui avrei bisogno sarebbe una torre di BAbele!!
Quasi tutti i cabinet hanno solamente 4 vani da 5.25", che io ho già riempito, e nn puoi immaginarti quanto scaldano i 2 SCSI che ho!!Più sotto ci sono 2 HD,...un vero inferno!!!Ho in genere la temperature del case sui 38°-39° d'inverno,immagina d'estate!!

ciao,Grazie

p.s. - se hai qualche dritta, fammi sapere!

Brunok
18-02-2004, 13.37.26
é solo l'alimentatore!!!

"Uno da 400W nuovo della Q-tec doppia ventola viene sui 25-30 €uros ... (ce l'ho ed è ottimo)"

ce l'hai nuovo?

se nn mi va in porto quell'altro affare,...forse un pensierino al puo ce lo faccio!!!

ditemi ragazzi,.. x quanto riguarda il problema dell'accensione, secondo voi da quello che vi ho descritto prima, il problema si risolverebbe sicuramente se dovessi cambiare l'ali.??

ciao, GRAZIE

Si ce l'ho nuovo nel senso che l'ho acquistato ed installato da non molto. Non che abbia intenzione di venderlo.... :) E' comunque di facile reperibilità e ci sono anche alcuni fratelli maggiori tipo il 550W (Y)

Intanto segui i preziosi ed ottimi consigli di Gabry in quanto a prove ulteriori da effettuare con la presa a muro. Sembra però ormai assodato che il problema è legato all'alimentazione il che non vuol dire per forza di cose all'alimentatore stesso.

In quanto a temperature avresi bisogno di un frigo... :D ;)
Faresti bene allora a prendere un big tower come case senz'altro più spazioso e con miglior areazione per forza di cose.

Ciao ;)

pitbull17
18-02-2004, 15.53.49
ci stavo pensando ad un big tower decente,...ma che "prezzi" anche senza alimentatore!!!

nel mio ormai dentro nn c'è spazio neanche x uno stecchino!!

oggi ho dovuto spostare l'ordine di alcune periferiche hardware x lasciare + spazio alla nuova scheda video che ha anche la ventolina!! (prima c'era una 7000 con dissi statico e meno ingombrante)!!

purtroppo nn è la presa,...l'ho testato su altre e mi ha dato lo stesso problema!!

Domanda: la scarsa alimentazione incide anche sui lettori(sono nuovi) che fanno + fatica a leggere un CD/DVD quando lo inserisco???

ciao, GRAZIE

Giorgius
18-02-2004, 18.04.56
Casetek 1018 Blue 89,90€ Iva Inclusa
http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=27_100&products_id=1096

http://81.208.58.119/foto_prodotti/case/casetek/Casetek%201018%20blu%20g1.jpg

http://81.208.58.119/foto_prodotti/case/casetek/Casetek%201018%20blu%20g4.jpg

Q-Tec 400W Doppia Ventola 31,20€ Iva Inclusa
http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=146_155&products_id=809

Silent 420W Thermaltake 72,00€ Iva Inclusa
http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=146_36&products_id=88

Gabry
18-02-2004, 19.03.37
Si effettivamente, la scarsa alimentazione può provocare questo tipo di problema. L'ho avuto persino su un floppy di un vecchio PC con un alimentatore da 200W che non erogava a sufficenza a tutte le periferiche in sovrappiù.

A questo punto é chiaro che il tuo alimentatore presto andrà in pensione.

Topov
19-02-2004, 22.47.26
MA DOPO TUTTO CIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

mi avete messo panico addosso :D:D:D

Io ho un 300w con:
1 DVD 56x
1 Masterizzatore 48x
1 Frontalino Soundblaster Audigy
2 FDD
2 HDD
2 Ventole 80x80 colorate (LED)
1 CoolerMaster sulla CPU
1 Display LCD su seriale alimentato dal molex
1 Scheda madre e relativi componenti (2400+, WinTV, Audigy, GeForce4)

Ma com'è che funziona?????????????''

:D:D:D

exion
19-02-2004, 22.59.52
Originariamente inviato da Topov

...

Ma com'è che funziona?????????????''

:D:D:D

con lo spirito santo? :D

Brunok
19-02-2004, 23.02.59
Ci saranno i criceti che pedalano... :D :D

Topov
19-02-2004, 23.07.35
Vi assicuro che funziona, l'ho cambiato solo una volta.

Gabry
19-02-2004, 23.31.00
Cos'é che hai cambiato?

Sultano
20-02-2004, 18.15.02
Anch'io tempo fà ho avuto il problema dell'avvio segnalato da pitbull, e mi fù detto quì sul forum che poteva dipendere dal tasto di accensione del case. L'alimentatore (300W) lo provai su un altro pc e non dava problemi e la configurazione del pc era sicuramente inferiore a quella di pitbull, AMD Athlon 700 Mhz, 640 Mb, hd quantum 15Gb, cd e cd-rw.

Topov
20-02-2004, 18.36.05
Originariamente inviato da Gabry
Cos'é che hai cambiato?

L'alimentatore era andato in protezione per uno sbalzo di tensione credo.

Gabry
20-02-2004, 20.01.56
Non escludo che l'alimentatore di pitbull17 sia difettato, ho anche io una configurazione che esige parecchia erogazione di energia elettrica, e anche a me non crea nessun problema il mio ali da 300W, anche se però i miei HD non sono SCASI, non so quante risorse energetiche esigono queste periferche.

Giorgius
20-02-2004, 20.10.34
Ricordatevi che molti alimentatori ATX economici non hanno sempre la stessa potenza dichiarata dal costruttore (alcuni 500W testati corrispondevano a un 350W effettivo)...

Se dovete cambiare ali Atx, puntate su un modello di marca da 350W in su e regolazione della velocità ventole inclusa. ;)

pitbull17
21-02-2004, 00.43.07
forse Giorgius ha ragione, c'é la possibiòità che il mio ali nn sia di 300W effettive, infatti guardandolo bene avevo notato sul retro che la scritta con i Watt. originali era stata coperta da un adesivo prestampato con su scritto 300W!!

nn l'ho ancora staccata x vedere che cosa ci sia scritto realmente sotto!! bella sola che m'hanno passato!!

cmq. sia nn escludo che il mio PC abbia bisogno di un ali + potente x funzionare meglio (credo che la poca potenza faccia forzare i lettori/DVD/Masteriz./,...l'ho notato inserendo i CD, che vengono letti male o più lentamente!!)!!

ormai c'ho un bel po di robba da dover alimentare!!
mi costa a corrente, + sto PC, che n'somaro a pastarelle!!

ciao, GRAZIE

pitbull17
21-02-2004, 00.47.43
x Sultano:

che problema aveva il tasto dell'accensione??
te l'hanno poi cambiato?? e tutto é tornato a posto??

ciao

Sultano
21-02-2004, 16.40.07
Onestamente cambiai il case, ebbi un'occasione, e tutto tornò normale quindi doveva essere proprio il tasto di accensione.
Mi spiegò all'epoca il forum che era possibile rimediare inserendo un condensatore direttamente sul tasto, non mi chiedere di che capacità perché non ricordo. Se hai un case vecchio prova a sostituire il tasto, tentar non nuoce.
Non sò fare una ricerca per i messaggi di 1 anno fà o poco più, ma se esiste ancora in archivio.....
Ciao.

Sultano
21-02-2004, 17.09.54
Ho provato a cercare in tutti i miei messaggi precedenti, ma non l'ho trovato.
Sorry.

Brunok
21-02-2004, 17.13.17
basta lasciar l'impostazione da sempre che è di default

http://www.wintricks.it/forum/search.php?s=&action=showresults&searchid=5701&sortby=lastpost&sortorder=descending

se ti ricordi qual'è il post lo puoi citare direttamente.

Ciao. ;)

Brunok
21-02-2004, 17.14.38
Originariamente inviato da Sultano
Ho provato a cercare in tutti i miei messaggi precedenti, ma non l'ho trovato.
Sorry.

sei sicuro non sia tra quelli della ricerca?

Sultano
21-02-2004, 17.28.20
Ho visto i post dal 2000 a oggi.
Forse mi sono inserito nella discussione di un'altro utente.
Oh, vi giuro, non sono balle.

Brunok
21-02-2004, 17.40.23
Originariamente inviato da Sultano
Ho visto i post dal 2000 a oggi.
Forse mi sono inserito nella discussione di un'altro utente.
Oh, vi giuro, non sono balle.

Tranquillo, non ti preoccupare ;)
Grazie per il tuo apporto (Y)

Bellissimo avatar! ;) (Y) scommetto che il tuo nick ha qualcosa a che fare... ;)

Ciao :)

Sultano
21-02-2004, 17.44.32
Eh, direi, ma adesso non c'é più.

Sultano
21-02-2004, 18.13.13
Scusate se approfitto.

Brunok
21-02-2004, 18.27.17
Tranquillo, ce l'hai nel cuore mi pare ed un giusto omaggio lo si può fare... ;) Anch'io sono un amante degli animali e dei cani in particolare. :) Mi spiace per il tuo Sultano... che non sia più con te ma rimane sempre nella tua memoria e nei tuoi ricordi.

Nella sezione Off Topic del forum ogni tanto si parla di animali, se vuoi puoi dare il tuo contributo anche lì.

Dopo questa parentesi riprendiamo pure il tema centrale del 3d.

Ciao ;)

massimo38
22-02-2004, 07.48.23
il q tec comprato 11 mesi fa' gia' bruciato sapete se sono garantiti un anno o 6 mesi come mi ha detto il negoziante??

pitbull17
22-02-2004, 08.07.08
è strana una garanzia di 6 mesi???:confused:

massimo38
22-02-2004, 08.48.38
@pitbull17
a me sembra strano che e' una batteria puo sapere con certezza quanto dura la garanzia?
ciao grazie

Giorgius
22-02-2004, 12.15.19
1 anno di garanzia salvo che il guasto sia stato causato da "evidenti sbalzi di corrente" (il più delle volte viene passato lo stesso in garanzia)...