PDA

Visualizza versione completa : Voi siete il sale della terra...


Eccomi
16-02-2004, 11.02.04
A quei giovani che fanno tanti chilometri per andare ad ascoltare un vecchio Papa... A quelli che non si vergognano di professare la loro Fede, anche se diversa dalla mia... Ai tanti che preferiscono riunirsi per pregare, anzichè per andare in discoteca... A quelli che non ripetono continuamente "cosa c'è di male?", ma usano la testa e cercano di capire da soli cosa c'è di male... A quelli capaci di provare un amore forte e sincero e rifuggono dall'avventura di un giorno... E soprattutto a quelli che, rientrando nelle categorie precedenti, hanno una grandissima tolleranza verso quelli che la pensano/vivono diversamente, credo fossero rivolte le parole di Gesù:

"Voi siete il sale della terra!" :)

gemm@
16-02-2004, 11.23.42
quando si parla di religione spunto fuori come un bucaneve a primavera :p

sinceramente non so perchè il sale e non il seme... e su questo forse c'è chi potrà darmi delucidazioni...

devo ammettere di avere una lettura che molti definirebbero alquanto "personale" della religione...

non ricordo più chi lo disse, ma credo che suonasse più o meno così: mai ci sarà pace finchè gli uomini non capiranno che, se hanno fede, credono tutti nello stesso dio"

(F)

DavideDave
16-02-2004, 11.42.35
....che bella cosa...la religione.... :rolleyes:

Eccomi
16-02-2004, 11.43.19
Originariamente inviato da gemm@


sinceramente non so perchè il sale e non il seme...

mai ci sarà pace finchè gli uomini non capiranno che, se hanno fede, credono tutti nello stesso dio"
(F)

Perchè il seme è ciò che dà la vita, mentre il sale dà sapore... E in un mondo uniformato ed appiattito, chi va controcorrente è sale...:)

Bellissima e verissima (IMHO) citazione! (Y) (F)

LoryOne
16-02-2004, 11.51.43
chi va controcorrente è sale... ed ha la pressione alta :D

arturo bandini
16-02-2004, 11.52.59
mah

Doomboy
16-02-2004, 11.58.30
Originariamente inviato da Eccomi

Bellissima e verissima (IMHO) citazione! (Y) (F)

Il problema ed il paradosso è che spesso, le guerre si fanno proprio per decidere quale, tra i vari "Dio" professati dall'uomo, sia quello giusto :(

Si potrebbe disquisire per anni senza venirne a capo e senza smuoversi ognuno dalla propria posizione.


Ciao Eccomi :)

gemm@
16-02-2004, 12.12.45
Originariamente inviato da Doomboy


Il problema ed il paradosso è che spesso, le guerre si fanno proprio per decidere quale, tra i vari "Dio" professati dall'uomo, sia quello giusto :(

infatti, ed è questo il punto: l'uomo si è perso nei meandri delle connotazioni che ha voluto dare, creando le spaccature fra le religioni.
Purtroppo con questo si sono persi quelli che sono i punti di congiunzione, e veri cardini della spiritualità, si è persa la possibilità di osservare il quadro universale perchè ci si è voluti fissare sul particolare...
e l'uomo, misero, resta nella propria piccolezza...

Doomboy
16-02-2004, 12.21.20
Originariamente inviato da gemm@

infatti, ed è questo il punto: l'uomo si è perso nei meandri delle connotazioni che ha voluto dare, creando le spaccature fra le religioni.
Purtroppo con questo si sono persi quelli che sono i punti di congiunzione, e veri cardini della spiritualità, si è persa la possibilità di osservare il quadro universale perchè ci si è voluti fissare sul particolare...
e l'uomo, misero, resta nella propria piccolezza...

Il dramma dell'uomo è il "doversi schierare" per forza!

Non si può credere senza manifestare una preferenza, come non si può dire di dare un peso alla politica se non si dice di che partito o di che ideologia si è...

...vizi della società moderna!

Io a questo punto preferisco dire che "sò della pagnotta" e tagliare corto, quando vedo che non c'è modo di avviare un dialogo costruttivo con chi mi vuole per forza imporre il proprio credo o la propria opinione!

:)

Sembrerò superficiale, lo so... ma perchè avvelenarsi il sangue inutilmente? Trovo sia meglio tenersi le proprie idee e vivere serenamente con tutti a prescindere dalle ideologie piuttosto che battermi per un ideale piuttosto che per un altro!

Tutti gli ideali vanno rispettati, purchè siano "giusti", no?

:)

Vale in ogni aspetto della vita!

gemm@
16-02-2004, 12.25.02
Originariamente inviato da Doomboy
Tutti gli ideali vanno rispettati, purchè siano "giusti", no?


ehehehe, ti sfido a riuscire a dare una definizione universale di "giusto" ;)

Doomboy
16-02-2004, 12.28.10
Originariamente inviato da gemm@


ehehehe, ti sfido a riuscire a dare una definizione universale di "giusto" ;)

l'ho messo tra virgolette, perchè per giusto non volevo intendere qualcosa di specifico.

Intendo qualunque cosa che sia positiva...insomma non morbosa o estremista... entro i dettami del rispetto reciproco, insomma!

Per canonizzare così il "giusto" basta un pò di buon senso e di razionalità...spero ;)

gemm@
16-02-2004, 12.37.51
sono tutti concetti troppo relativi...
l'unica chiave universale possibile è quella che trascende l'umana soggettività.

Dovremmo riuscire finalmente a lasciarci alle spalle il fatto di aver mangiato la mela... :)

Doomboy
16-02-2004, 12.42.35
Originariamente inviato da gemm@
sono tutti concetti troppo relativi...
l'unica chiave universale possibile è quella che trascende l'umana soggettività.

Dovremmo riuscire finalmente a lasciarci alle spalle il fatto di aver mangiato la mela... :)

Però, anche quello è uno schierarsi...

gemm@
16-02-2004, 12.45.03
Originariamente inviato da Doomboy


Però, anche quello è uno schierarsi...
davvero trovi?
e da che parte secondo te? ;)

Doomboy
16-02-2004, 12.48.23
Originariamente inviato da gemm@

davvero trovi?
e da che parte secondo te? ;)

In qualche modo hai dato una tua intepretazione del "divino", basata su uno dei "format" diffusi nel mondo... mi spiego?

Poi puoi aver semplicemente usato una metafora per arrivare a segno, ma nella mentalità media e mediocre tu ti sei schierata ;)

Eccomi
16-02-2004, 12.55.09
Originariamente inviato da LoryOne
chi va controcorrente è sale... ed ha la pressione alta :D

Lory... Ma quanto le hai lunghe???

:D :D :D

gemm@
16-02-2004, 12.56.11
Originariamente inviato da Doomboy


In qualche modo hai dato una tua intepretazione del "divino", basata su uno dei "format" diffusi nel mondo... mi spiego?

Poi puoi aver semplicemente usato una metafora per arrivare a segno, ma nella mentalità media e mediocre tu ti sei schierata ;)
:confused:
se lo dici tu...
io ho parlato di "trascendere l'umana soggettività": non vedo uno schieramento da mentalità media e mediocre (termini che peraltro non ho usato, io ho parlato di umana "miseria", che è un concetto un po' diverso dalla mediocrità)

Doomboy
16-02-2004, 12.57.01
Originariamente inviato da gemm@

:confused:
se lo dici tu...
io ho parlato di "trascendere l'umana soggettività": non vedo uno schieramento da mentalità media e mediocre (termini che peraltro non ho usato, io ho parlato di umana "miseria", che è un concetto un po' diverso dalla mediocrità)

Non mi riferivo a te, ma ad un interlocutore ipotetico, quando parlavo di mentalità mediocre, ecc..

LoryOne
16-02-2004, 12.59.53
E' impossibile non schierarsi.

Il tuo agire quotidiano è il frutto di una scelta.

Se ti sei mosso in quella direzione e non in un'altra è perchè hai scelto di comportarti così e non cosà.

Doomboy
16-02-2004, 13.03.57
Originariamente inviato da LoryOne
E' impossibile non schierarsi.

Il tuo agire quotidiano è il frutto di una scelta.

Se ti sei mosso in quella direzione e non in un'altra è perchè hai scelto di comportarti così e non cosà.

E' vero, ma questo vuol dire semplicemente "libero arbitrio"

Schierarsi con una "corrente" o con un'altra è un altro discorso...

gemm@
16-02-2004, 13.05.44
uhm...
ci rifletto...

schierarsi e fare delle scelte...
non trovo sia la stessa cosa, le scelte possono essere dinamiche, uno schieramento mi suona di "presa di posizione"...
Si può fare una scelta per principio, per partito preso, per ideologia (ed ecco lo schieramento), o si può semplicemente scegliere seguendo l'istinto, a qualunque via esso porti...

E' anche vero che coloro che desiderano ritrovare l'unità primordiale sono forti assertori dell'assenza di movimento...

Se fossimo uno con l'universo non avremmo più bisogno di tutto questo, ecco in cosa consiste, credo, la miseria umana...

LoryOne
16-02-2004, 13.11.31
Schierarsi con una "corrente" o con un'altra è un altro discorso...


Hai effettuato una scelta con "libero arbitrio"
Fin quando la scelta non ti viene imposta, tu hai diritto ad agire secondo "libero arbitrio".

LoryOne
16-02-2004, 13.13.45
Definizione di giusto:

Giusto è agire secondo giustizia.
La giustizia è regolata da leggi che pongono un vincolo all'umana anarchìa.
Chi agisce rispettando le leggi è nel giusto.

Doomboy
16-02-2004, 13.13.46
Originariamente inviato da LoryOne


Hai effettuato una scelta con "libero arbitrio"
Fin quando la scelta non ti viene imposta, tu hai diritto ad agire secondo "libero arbitrio".

Beh dipende...

...ad esempio, di solito la scelta del culto religioso è un "fattore ereditario"... non ho scelto io di fare il battesimo o la comunione...

(non voglio dire che ho qualcosa contro i sacramenti, però forse sarebbe giusto che un individio decidesse da solo se e quando riceveli)

:)

LoryOne
16-02-2004, 13.19.38
Non vi è nulla di male nell' essere battezzati o nel fare la comunione.

Se non vuoi più credere sei libero di farlo.

Doomboy
16-02-2004, 13.20.36
Originariamente inviato da LoryOne
Non vi è nulla di male nell' essere battezzati o nel fare la comunione.

Se non vuoi più credere sei libero di farlo.

Non ho detto che c'è qualcosa di male...ho detto però che avrei voluto sceglierlo da solo!

Cogli la differenza?

:)

Eccomi
16-02-2004, 14.03.49
Originariamente inviato da Doomboy


(non voglio dire che ho qualcosa contro i sacramenti, però forse sarebbe giusto che un individio decidesse da solo se e quando riceveli)

:)

Ed è così, in effetti... Ma ci trasciniamo una usanza dei primi cristiani. Visto che li trattavano male(leoni ed altre piacevolezze storicamente accertate), temendo che i loro piccoli non vivessero abbastanza a lungo da poter scegliere il battesimo, chiesero ed ottennero che ricevessero questo sacramento appena nati. Questo per la convinzione che senza battesimo non si poteva accedere al Paradiso.
In realtà è senza la "veste" che non ci si accede... E quella "veste" i bambini ce l'hanno, perchè innocenti... Ed ogni uomo, anche non credente, può averla. Ma questo è un altro discorso...:rolleyes:

Vedo con piacere che finalmente stai un pò di più con noi, Doom...:)

Doomboy
16-02-2004, 14.09.56
Originariamente inviato da Eccomi


Ed è così, in effetti... Ma ci trasciniamo una usanza dei primi cristiani. Visto che li trattavano male(leoni ed altre piacevolezze storicamente accertate), temendo che i loro piccoli non vivessero abbastanza a lungo da poter scegliere il battesimo, chiesero ed ottennero che ricevessero questo sacramento appena nati. Questo per la convinzione che senza battesimo non si poteva accedere al Paradiso.
In realtà è senza la "veste" che non ci si accede... E quella "veste" i bambini ce l'hanno, perchè innocenti... Ed ogni uomo, anche non credente, può averla. Ma questo è un altro discorso...:rolleyes:


Però, al di là delle ragioni storiche che hanno radicato questa usanza, oggi sembra un atto dovuto!

Guai a non aver ricevuto i sacramenti da bambino! Una parte (bigotta) della società ti emarginerebbe e ti stigmatizzerebbe subito!

Mi ricordo, in prima o seconda elementare, non mi ero ancora iscritto al catechismo (solo perchè i miei non sapevano fosse già iniziato), e quando gli altri lo hanno saputo per poco non mi toglievano il saluto... mi sono iscritto di corsa.

Col senno di poi trovo questa cosa "ridicola"

Originariamente inviato da Eccomi


Vedo con piacere che finalmente stai un pò di più con noi, Doom...:)

Grazie :)

Di solito non ho il tempo di addentrarmi in discussioni complesse e dalle molteplici sfaccettature, come può essere questa.

Oggi però ci provo :)

The V.I.P.
16-02-2004, 14.12.03
Originariamente inviato da Eccomi
A quei giovani che fanno tanti chilometri per andare ad ascoltare un vecchio Papa... A quelli che non si vergognano di professare la loro Fede, anche se diversa dalla mia... Ai tanti che preferiscono riunirsi per pregare, anzichè per andare in discoteca... A quelli che non ripetono continuamente "cosa c'è di male?", ma usano la testa e cercano di capire da soli cosa c'è di male... A quelli capaci di provare un amore forte e sincero e rifuggono dall'avventura di un giorno... E soprattutto a quelli che, rientrando nelle categorie precedenti, hanno una grandissima tolleranza verso quelli che la pensano/vivono diversamente, credo fossero rivolte le parole di Gesù:

"Voi siete il sale della terra!" :)

.....Disse:
"Paragonatemi a qualcuno e ditemi come sono"
Simon Pietro disse "sei come un onesto messaggero"
Matteo disse "sei come un filosofo sapiente"
Tommaso disse "Maestro, la mia bocca è totalmente incapace di esprimere a cosa somigli".....
Gesù allora disse : "non sono il tuo maestro..hai bevuto e ti sei ubriacato dell'acqua viva che ti ho offerto"... e lo prese con se e gli disse tre cose.
Quando Tommaso tornò dagli amici gli chiesero: "Cosa ti ha detto?"
e lui disse.."Se vi dicessi una sola delle cose che mi ha detto voi raccogliereste delle pietre e mi lapidereste e del fuoco verrebbe fuori dalle rocce e vi divorerebbe" (dal Vangelo apocrifo di Tommaso)