PDA

Visualizza versione completa : Conenssioni e indirizzi IP


Alhazred
14-02-2004, 23.50.33
Ho una linea ADSL Smart 5 e come me ce l'hanno altre 80 persone al mio paese, a quanto pare tutti abbiamo lo stesso IP (statico ovviamente). Ho provato a giocare online con un mio amico ma non riusciamo a vederci (Halo e UT), è perché abbiamo lo stesso IP e i server non accettano una cosa simile? Allora perché questo mio amico su un canale mirc è bannato e se ci vado io con lo stesso IP posso entrare? C'è qualche altra cosa che ci distingue? A questo punto però dovremmo poter giocare online, specie con Halo che permette di collegarsi ad un'altra persona conoscendone l'IP...
Non ci sto capendo niente, avete qualche spiegazione?

Doomboy
14-02-2004, 23.57.53
Beh,

su IRC non viene bannato un IP...sennò tutti quelli che usano un IP dinamico rischierebbero di non poter accedere... ;)

Su IRC credo si usi una specie di cookies... non ricordo bene, ma gli utenti non vengono identificati tramite un IP.

Per il discorso di giocare da uno stesso IP... non so, potresti provare a crearti un DNS virtuale, con dynu (www.dynu.com) o no-ip (www.noip.com) e vedere se te lo accetta...

...cioè, ti crei un alias del tipo alhazred.dynu.com da usare nelle connessioni al posto dell'IP.

Magari viene risolto, ma non ne sono sicuro.



Però ho un dubbio...di solito avere lo stesso IP non è un problema per giocare in multi-player sul web...non è piuttosto che avete installato il gioco con lo STESSO SERIALE?!? (capisc'ammè ;) )

Di solito i server controllano e non permettono a più utenti che utilizzano lo stesso serial di connettersi.

Alhazred
15-02-2004, 12.00.27
Unreal Tournment non usa seriali e comunque non riusciamo a giocare.

Alhazred
15-02-2004, 13.23.14
Ho messo su Dynu, come faccio a vedere se l'IP è cambiato? C'è qualche sito sul quale si può andare e ti dice con che IP sei arrivato?

Alhazred
15-02-2004, 15.37.36
Ho visto che effettivamente dynu mi ha cambiato l'IP con cui sono visibile su internet, ma non funziona comunque.
Ora però ho un altro problema, nonostante abbia disinstallato il client dynu risulto ancora collegato con l'IP che mi ha fornito lui (ho anche riavviato il pc dopo la disinstallazione ed ho tolto le voci dal registro di windows).
Il fatto è che se metto l'IP che mi ha fornito il client sulla barra degli indirizzi di IE ho accesso al mio router, come posso rimuovere l'IP che ho ottenuto e tornare alla situazione prima che installassi dynu?

Doomboy
15-02-2004, 22.25.19
Originariamente inviato da Alhazred
Ho visto che effettivamente dynu mi ha cambiato l'IP con cui sono visibile su internet, ma non funziona comunque.
Ora però ho un altro problema, nonostante abbia disinstallato il client dynu risulto ancora collegato con l'IP che mi ha fornito lui (ho anche riavviato il pc dopo la disinstallazione ed ho tolto le voci dal registro di windows).
Il fatto è che se metto l'IP che mi ha fornito il client sulla barra degli indirizzi di IE ho accesso al mio router, come posso rimuovere l'IP che ho ottenuto e tornare alla situazione prima che installassi dynu?

Che strano... :( mai avuto un problema del genere...

...sei sicuro che il tuo IP pubblico sia ancora quello assegnato dal DNS virtuale? Prova a controllare con un ipconfig dal prompt di DOS il tuo IP... stranissimo!

exion
15-02-2004, 23.51.47
Originariamente inviato da Alhazred
Ho una linea ADSL Smart 5 e come me ce l'hanno altre 80 persone al mio paese, a quanto pare tutti abbiamo lo stesso IP (statico ovviamente). Ho provato a giocare online con un mio amico ma non riusciamo a vederci (Halo e UT), è perché abbiamo lo stesso IP e i server non accettano una cosa simile? Allora perché questo mio amico su un canale mirc è bannato e se ci vado io con lo stesso IP posso entrare? C'è qualche altra cosa che ci distingue? A questo punto però dovremmo poter giocare online, specie con Halo che permette di collegarsi ad un'altra persona conoscendone l'IP...
Non ci sto capendo niente, avete qualche spiegazione?


Premesso che di gaming online ho un'esperienza pressoché nulla, le mie sono semplici speculazioni, ma spero possano metterti comunque sulla buona strada...


Per UT: ti rispondo basandomi su una FAQ non ufficiale (http://cleaned.beyondunreal.com/UTFaq/UT_FAQ.htm) di UT

La cosa che puoi fare tu sul tuo computer è cambiare le impostazioni del file ..\UnrealTournament\System\UnrealTournament.ini

e per la precisione, queste voci:
[UBrowser.UBrowserHTTPClient]
ProxyServerAddress=
ProxyServerPort=

dove devi inserire l'indirizzo e la porta di connessione del tuo gateway (ovvero del punto unico di accesso ad internet comune a te e ai tuoi 80 compaesani)

Però questo non basta: sempre il gateway deve forwardare la porta UDP 7777 (quella usata da UT), senza la quale non puoi venir visto dall'esterno.
Questo francamente è un pò un problema, perché bisogna cambiare le impostazioni del gateway e non voglio dirti che sia impossibile, ma molto probabilmente lo è.

Inoltre, se effettivamente sia tu che il tuo amico vi trovate a condividere la stessa connessione con lo stesso IP pubblico, la vedo molto dura.


Secondo me, dovreste affrontare il problema in modo diverso.

Il tipo di connessione che avete al tuo paese mi ricorda molto, in più piccolo, il tipo di connessione degli utenti Fastweb.
Se effettivamente questa cosa è vera, tu e il tuo amico vi trovate sulla stessa porzione di rete.
In linea del tutto teorica, dovreste persino essere in grado di mettere le risorse dei vostri PC in condivisione, come su una LAN (o come appunto nei condomini cablati fastweb)
Se HALO permette una connessione diretta tra client basandosi sui loro rispettivi IP, dovreste potervi vedere e giocare usando i vostri rispettivi IP privati, invece di quello unico pubblico.


Per UT, la butto lì come mera ipotesi, potresti far girare un server sul tuo PC, o su quello del tuo amico, tenendo sempre tutto sulla stessa porzione di rete e senza bisogno di uscire su internet.

Alhazred
16-02-2004, 15.13.06
Originariamente inviato da Doomboy


Che strano... :( mai avuto un problema del genere...

...sei sicuro che il tuo IP pubblico sia ancora quello assegnato dal DNS virtuale? Prova a controllare con un ipconfig dal prompt di DOS il tuo IP... stranissimo!
Errore mio, non ci avevo capito niente, ora è tutto ok.

Alhazred
16-02-2004, 15.22.04
Originariamente inviato da exion

...
Però questo non basta: sempre il gateway deve forwardare la porta UDP 7777 (quella usata da UT), senza la quale non puoi venir visto dall'esterno.
Questo francamente è un pò un problema, perché bisogna cambiare le impostazioni del gateway e non voglio dirti che sia impossibile, ma molto probabilmente lo è.
...
Non basta mapparla sul router?

Originariamente inviato da exion

...
Se HALO permette una connessione diretta tra client basandosi sui loro rispettivi IP, dovreste potervi vedere e giocare usando i vostri rispettivi IP privati, invece di quello unico pubblico.
...

Andando sul sito http://grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2 sia io che il mio amico ci siamo resi conto di non avere lo stesso IP (io gli ho detto il mio, lui mi ha detto il suo e riuscamo ad accedere io al suo router e lui al mio), allora perché facendo ipconfig ci appare lo stesso IP? Mi sa che non mi è chiaro il concetto di IP pubblico e IP privato.
HALO da in automatico quello che risulta da ipconfig (ovvero quello uguale per tutti), mettendoci quello che risulta dal sito invece dovrebbe funzionare, giusto?

exion
16-02-2004, 17.09.19
Originariamente inviato da Alhazred

Non basta mapparla sul router?


Andando sul sito http://grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2 sia io che il mio amico ci siamo resi conto di non avere lo stesso IP (io gli ho detto il mio, lui mi ha detto il suo e riuscamo ad accedere io al suo router e lui al mio), allora perché facendo ipconfig ci appare lo stesso IP? Mi sa che non mi è chiaro il concetto di IP pubblico e IP privato.
HALO da in automatico quello che risulta da ipconfig (ovvero quello uguale per tutti), mettendoci quello che risulta dal sito invece dovrebbe funzionare, giusto?

Fatti e facci un favore: dicci le classi di IP, altrimenti non ci capiamo nulla neanche noi ;)

Non voglio violare la tua privacy :), per cui non serve l'IP completo (213.136.129.250) ma solo i primi due gruppi (213.136.xxx.xxx)

E poi non so che sito è quello che avete provato per vedere l'IP tu e il tuo amico (io non ci sono riuscito, mi da una pagina dove mi segnala che il refresh del browser è stato disattivato e basta). Ma mi sembra eccessivamente complesso e con finalità troppo avanzate per un'operazione tutto sommato banale.

Provate invece questo: http://www.privacy.net

Facci sapere le classi dei 3 IP che vedi con il sito che hai segnalato, con privacy.net e con IPCONFIG, e a quel punto avremo un quadro più chiaro della situazione.



Questione mappature porte: se mi dici che in paese siete in 80 ad avere lo stesso IP, significa che mappare le porte sul tuo router non basta.
C'è da qualche parte un altro punto di accesso, un gateway, che raccoglie tutte le vostre connessioni condividendole con una sola su Internet. Se questo gateway, come penso, blocca la porta 7777, i vostri client per HALO e UT vedono il server ma il server non vedo i client.

Alhazred
17-02-2004, 11.12.39
Con ipconfig vedo 192.168.xxx.xxx (lo stesso che ho impostato in connessioni di rete) che è lo stesso per tutti e risulta essere un IP di Interbusiness.
Su www.privacy.net mi appare 82.89.xxx.xxx così come al mio amico.

exion
17-02-2004, 13.21.34
Originariamente inviato da Alhazred
Con ipconfig vedo 192.168.xxx.xxx (lo stesso che ho impostato in connessioni di rete) che è lo stesso per tutti e risulta essere un IP di Interbusiness.
Su www.privacy.net mi appare 82.89.xxx.xxx così come al mio amico.

192.168.xxx.xxx è un indirizzo che convezionalmente viene usato su reti private, che non richiede nessuna registrazione a enti come il RIPE, e che quindi non è di nessuno ed è di tutti ;)

82.89.xxx.xxx invece è interbusiness

Quel che mi rimane poco chiaro è se tu e il tuo amico vedeto lo stesso IP su privacy.net (82.89.xxx.210 per dire) oppure se sono diversi (82.89.xxx.210 e 82.89.xxx.230 per esempio)

L'IP che vedete in IPCONFIG è uguale per tutti ma è relativo alla scheda di rete di ognuno dei vostri PC, semplicemente è un IP predefinito che identifica il vostro PC su una porzione ristrettissima di rete, e che viene visto solo dai vostri router/modem.

I router (come tutti i gateway), hanno due indirizzi di rete, che collegano due diverse porzioni di rete.

Ho provato a fare uno schemino su un'ipotesi di come potrebbe essere la rete nel vostro paese, ma sottolineo "ipotesi" :p

Gli indirizzi IP sono scelti a caso, ma dovrebbero più o meno rispecchiare la situazione in base alla classe di IP che hai indicato tu.

http://niappanige.supereva.it/rete.gif

Se è effettivamente impostata così, e se non ci sono restrizioni particolari, a te e al tuo amico basterebbe capire qual è l'IP che il vostro router usa per comunicare col gateway (quelli che ho indicato come 192.168.200.30/31/32/33....) e dovreste essere in grado di vedere reciprocamente i vostri PC come se foste su una LAN, senza bisogno di uscire su internet. L'IP in questione dovreste poterlo trovare nella configurazione del router, se vi avete accesso.
E questo, da quel che ho capito, dovrebbe risolvere immediatamente il problema per HALO, e lo risolverebbe per UT facendo girare un server UT su uno dei due PC.

Ma son sempre solo ipotesi di un dilettante ;)
Anche perché una singola ADSL condivisa con un intero paese è un caso alquanto insolito, e quindi mi baso più sulle mie conoscenza delle reti Fastweb che è la cosa che si avvicina di più a quanto hai descritto.
Ma non è detto che il parallelo sia corretto :p

Alhazred
18-02-2004, 12.34.59
Originariamente inviato da exion

...
Quel che mi rimane poco chiaro è se tu e il tuo amico vedeto lo stesso IP su privacy.net (82.89.xxx.210 per dire) oppure se sono diversi (82.89.xxx.210 e 82.89.xxx.230 per esempio)
...
Gli IP che vediamo su privacy.net (gli 82.89...) sono diversi, solo quello 192.168... è uguale per tutti.

Originariamente inviato da exion

...
Se è effettivamente impostata così, e se non ci sono restrizioni particolari, a te e al tuo amico basterebbe capire qual è l'IP che il vostro router usa per comunicare col gateway (quelli che ho indicato come 192.168.200.30/31/32/33....) e dovreste essere in grado di vedere reciprocamente i vostri PC come se foste su una LAN, senza bisogno di uscire su internet. L'IP in questione dovreste poterlo trovare nella configurazione del router, se vi avete accesso.
...
Abbiamo accesso al router, dove dovrei provare a vedere questo IP?

exion
18-02-2004, 14.57.59
Originariamente inviato da Alhazred

Gli IP che vediamo su privacy.net (gli 82.89...) sono diversi, solo quello 192.168... è uguale per tutti.


Abbiamo accesso al router, dove dovrei provare a vedere questo IP?

allora probabilmente tutta la mia ipotesi è sbagliata.

Se tu e il tuo amico avete un IP pubblico diverso, non è vero che tu e tutti gli altri 80 che hanno l'ADSL al tuo paese condividete la connessione, avete ciascuno una connessione indipendente.

Riprendendo la tua domanda inziale, il server vede comunque due IP diversi (82.89...) e non quello che tu chiami IP statico (192.168...) che non è assolutamente visibile da nessun server ma solo dal router. Quindi il problema non può essere che tu e il tuo amico abbiate lo stesso IP, perché di fatto è diverso... Non so se mi sono spiegato bene :o :p

A questo punto non so più cosa dirti, perché tutto si basava appunto sul presupposto che l'IP pubblico fosse uno solo per 80 utenti, e non 80 IP pubblici per 80 connessioni

Doomboy
19-02-2004, 17.11.27
Originariamente inviato da exion




A questo punto non so più cosa dirti, perché tutto si basava appunto sul presupposto che l'IP pubblico fosse uno solo per 80 utenti, e non 80 IP pubblici per 80 connessioni

Infatti a questo punto la questione (che stavo cercando di seguire anche io) si ingarbuglia:

Ricapitolato e premesso che:

gli IP di classa 192.168.xxx.yyy sono solo e sempre IP di rete privata (e quindi non raggiungibili al di fuori della rete LAN di cui fanno parte)

e che gli IP di classe 82.89.xxx.yyy sono IP PUBBLICI del pool Interbusiness

Se tu ed il tuo amico avete due IP Pubblici differenti, dovreste poter giocare e vedervi senza alcun problema.

Se il vostro IP Pubblico è il medesimo, torniamo al punto di partenza.


Seeenti Al, ma sul sito del comune di tua residenza non c'è alcun riferimento all'architettura di questa particolare connettività che vi hanno fornito?

Studiarla un pò sarebbe interessante...comunque anche a me ricorda una rete nattata, stile Fastweb...

Puoi dirci di più? Anche in pvt...


doumo arigatou Alhazred san :)

exion
19-02-2004, 17.35.38
riassunto ineccepibile, e che infatti a questo punto si imponeva ;) (Y)

Alhazred
20-02-2004, 16.08.41
La linea ADSL che ci è stata fornita è la "Smart 5" di Telecom, è una linea aziendale (qualche info si trova qui (http://www.sysnet.it/prodotti/telecom_smart5.htm)).
Siamo riusciti a vederci su UT accedendo ad un server NGI da "Trova partite su Internet", ma non siamo riusciti a farlo con l'opzione "Inizia nuova partita su Internet" in modo da aprire un server e giocare solo tra di noi (sapete come si fa?).

Doo itashimashite Doomboy san :)

exion
20-02-2004, 16.33.59
boh... c'è qualcosa che non mi torna...

O il tuo comune ha fatto un contratto all'ingrosso, comprando da Telecom 80 linee Smart 5 con lo sconto...

Oppure avete una sola linea Smart 5 a 256Kbps condivisa tra 80 utenti, il che mi pare del tutto inverosimile e tenderei ad escluderlo.

Oppure ancora c'è qualcosa che ci sfugge.

Ma se è vero il primo caso, cioé una linea distinta per ogni singolo utente come sembrerebbero indicare gli IP pubblici diversi tra te e il tuo amico, non c'è motivo che non possiate giocare tranquillamente come con una normalissima connessione ADSL standard.

Alhazred
20-02-2004, 18.23.23
La soluzione credo sia la prima, 80 linee scontate.

Per il multiplayer online non so che dire, magari non ci capiamo niente noi... boh :(
Adesso vedremo modificando UnrealTournament.ini per UT.

Doomboy
20-02-2004, 18.47.26
Originariamente inviato da exion
boh... c'è qualcosa che non mi torna...

O il tuo comune ha fatto un contratto all'ingrosso, comprando da Telecom 80 linee Smart 5 con lo sconto...



Non vorrei che una linea "smart5" si chiami così perchè divide la banda a disposizione in cinque parti, in quel caso, ci sarebbe una smart ogni 5 utenti...e magari Al ed il suo amico potrebbero avere l'IP in comune...ma abbiamo detto che il loro IP pubblico risultava essere differente...

...in sintesi: :confused:

exion
20-02-2004, 20.24.53
Originariamente inviato da Doomboy


Non vorrei che una linea "smart5" si chiami così perchè divide la banda a disposizione in cinque parti, in quel caso, ci sarebbe una smart ogni 5 utenti...e magari Al ed il suo amico potrebbero avere l'IP in comune...ma abbiamo detto che il loro IP pubblico risultava essere differente...

...in sintesi: :confused:


Assolutamente no. Le varie tipologie di smart indicano tipologie di servizi diverse, non il numero di utenti (che è solo indicativo):

Smart1 e Smart1 Time Free: 256/128Kbps, set minimo di servizi accessori (1 mail & niente hosting) e IP dinamico

Smart 5: 256/128Kbps, set medio di servizi (5 caselle mail e hosting) e IP statico

Smart 10: 640/128Kbps, set medio di servizi (10 caselle mail e hosting) e Ip statico

Smart 15: 1280/256Kbps, set avanzato di servizi (15 caselle mail, hosting e CIR + elevata) e IP statico

(fonte: www.191.it)

E per tutte, 1 contratto = 1 router, a monte del router ci metti liberamente quello che vuoi, 1 PC solo o una LAN con 50 postazioni.

Ho pensato anche che il comune avesse potuto suddivivere i suoi utenti in delle specie di mini-lan di quartiere, 5 utenti per contratto, ma a quel punto non ci sarebbe un router in ogni casa, ma un singolo switch condominiale e un HAG in casa al posto del router. Ma così non sembra essere. Inoltre sarebbe stato più intelligente e forse economico per tutti prendere delle Smart 15 e ripartirla su 25 utenti


Non ce sto a capì più gniente!! :p :o

Alhazred
21-02-2004, 11.02.05
Vabbè, ormai è assodato che ogniuno ha una sua connessione personale, quindi ogniuno ha un suo IP, resta il fatto che non si riesce a giocare online facendo fare da Server a uno dei nostri PC.
Abbiamo provato ieri sera con Jedi Knight 2, il mio amico ha utilizzato la funzione "Crea Server" ed è entrato, io tra le opzioni per trovare i server ho messo il suo IP in "Nuovo server preferito", ho tentato di accedervi, ma non mi riusciva, arrivato a 80 tentativi di connessione mi sono stufato.
Siamo riusciti a giocare entrando in uno dei server dalla lista che scarica il gioco.