PDA

Visualizza versione completa : Niente BIOS, niente POST, niente DOS, il monitor vede solo Windows!


exion
14-02-2004, 14.33.57
Apro un 3d sugli sviluppi di quest'altro 3d (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=63623), visto che la situazione che ho trovato è molto più complessa di quanto mi era stato preventivato dall'amico di mia madre per telefono.


Questa la situazione che ho trovato arrivando:
Vecchio Pentium II Siemens Nixdorf, Windows 98SE, scheda Matrox 400.
Accendendo il PC, si sentiva l'HD macinare un pò.
Il monitor rimaneva come spento (standby, led giallo, nessun segnale).
Dopo un paio di minuti il PC smetteva di lavorare, e poi si spegneva come gli fosse stato dato il segnale di chiusura sistema.

Dopo un paio di prove inconcludenti, ho staccato il monitor dal PC e questo ha "rianimato" qualcosa: il PC ha lavorato un pò, non si è spento, e ricollegando il monitor a caldo (lo so non si deve fare, non picchiatemi! :p) è comparso il desktop di Windows.

"Intervento chiuso" pensai soddisfatto, iludendomi.
Mentre mi stavo bevendo una tazza di caffé per festeggiare :p, l'amico di mia madre tutto contento di aver recuperato il suo PC, installa Nero (5.10 o giù di lì) che gli dice che deve aggiornare dei file di sistema, e quindi deve riavviare.

Al riavvio, dramma: Windows si pianta, errore di Explorer.exe, errore di nprotect.exe (maledetta Norton! :mad: ), "reinstallare Windows" :mad:


E fin qui la situazione pregressa.


Ora il mio problema attuale è: lo schermo rimane spento (come se non ci fosse segnale) fino a quando si carica Windows, ma l'unica cosa che Windows mi permette di fare è riavviare.
Se cerco di fare qualcosa prima che Windows carichi, ho lo schermo nero: niente BIOS, niente modalità provvisoria, niente prompt del DOS, niente di niente. Ci sono e funzionano, ma non avendo nessun output a monitor non ho la minima idea di cosa sto facendo.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato di beccare a memoria e alla cieca l'avvio della modalità provvisoria, solo che macina un paio di minuti e poi il PC si spegne, come quando sono arrivato io.

Provati due monitor diversi: un Fujitsu LCD e un Sony Trinitron CRT, nessuna differenza.

Che fare?

Domani voglio provare a mettere un'altra scheda video, ed eventualmente a portare un HD da montare a posto di quello montato adesso con un Windows98 precaricato e funzionante, almeno per poter accedere in qualche modo al sistema.

Scusate la lunghezza, ma è un macello assurdo :p

Brunok
14-02-2004, 17.01.09
Fai tranquillamente quella prova e mantienici informati.
Prova prima di tutto a cambiare solo HD con il S.O. collaudato sotto.
Poi cambia anche la scheda video. Meglio ancora se del W98 preinstallato riesci a farti un'immagine con Ghost caso mai ci sia da recuperare ancora la situazione....
La cosa più grave di tutto però e che fa pensare è che nemmeno DOS va.... oppure dopo la tua "cura" andava almeno per un pò??? questo punto non è chiaro.
Ciao ed in bocca al lupo. ;)

davlak
14-02-2004, 18.12.07
forse sto dicendo una ca@@ata, ma: hai provato a resettare il bios?

crazy.cat
14-02-2004, 18.20.16
Ho avuto dei problemi simili con degli Scenic 800 della siemens con scheda video matrox g200 e alla fine ho scoperto che dipendevano dalla madre del pc....Auguri

tof63
14-02-2004, 18.23.47
Per conto mio è la scheda video almeno all'80%.

In passato ho visto partire 2 Matrox (G200 - non 400 però) con sintomi abbastanza simili:
- una monitor sempre nero, ma il pc bootava a caricava Win (si arrivava a sentire la musichetta)
- l'altra funzionava solo in modalità testo, come win passava in mod grafica si bloccava tutto (ctrl-alt-canc senza effetti - cursore mouse bloccato con tichettio muovendolo)

exion
14-02-2004, 19.10.59
Originariamente inviato da Brunok
Fai tranquillamente quella prova e mantienici informati.
Prova prima di tutto a cambiare solo HD con il S.O. collaudato sotto.
Poi cambia anche la scheda video. Meglio ancora se del W98 preinstallato riesci a farti un'immagine con Ghost caso mai ci sia da recuperare ancora la situazione....
La cosa più grave di tutto però e che fa pensare è che nemmeno DOS va.... oppure dopo la tua "cura" andava almeno per un pò??? questo punto non è chiaro.
Ciao ed in bocca al lupo. ;)

Il DOS va, ma non si vede. Quindi so, da alcuni indizi, che tutte le funzioni del DOS ci sono, ma io non vedo nulla a schermo.

Ed è sempre stato così: l'unica cosa a cui sia riuscito ad accedere pienamente è Windows.

Brunok
14-02-2004, 19.49.13
In realtà mi sono espresso male. Ciò che volevo dire era in realtà che nemmeno da dos si riesce ad accedere alle videate. Il che naturalmente fa presumere che il S.O. non c'entri proprio nulla. Ed è già un passo avanti. Poi abbiamo un altro elemento: anche cambiando monitor il problema permane. A questo punto l'indiziata numero uno è la scheda video...

exion
14-02-2004, 19.56.57
posso usare una scheda video PCI su una sched amadre con slot AGP? Sempre tenendo conto ovviamente che non posso entrare nel BIOS a modificare alcunché.

Vorrei evitare di smontare il mio PC, ma l'unica scheda libera non installata che ho al momento è appunto una S3 PCI

tof63
14-02-2004, 19.58.47
Se lo slot AGP è vuoto, il bios cerca la scheda video sul bus PCI, vai tranquillo...

Brunok
14-02-2004, 20.14.28
Certo, ricorda appunto che lo slot AGP sia però vuoto ;)

exion
14-02-2004, 20.18.17
Originariamente inviato da Brunok
Certo, ricorda appunto che lo slot AGP sia però vuoto ;)
ok, mentre mi rispondevi ho fatto un test sul PC di mia sorella e funzia :)

Grazie ;)

exion
15-02-2004, 22.10.54
diagnosi: scheda fulminata, e Windows 98 defunto a causa dell'installazione di una versione pakko di Nero scaricata probabilmente con Kazaa :rolleyes:

terapia: sostituzione della scheda video; reinstallazione di Windows 98

prognosi: dimissibile in 2 ore


Poi ho anche avuto diritto al commento dell'esperto di turno (il suocero): "ah secondo me quella scheda video non è affatto bruciata, scommettiamo che funziona ancora? Basta trovare il disco installazione della matrox e installarlo"
Certo come no... I driver della scheda video per visualizzare il POST e il BIOS :rolleyes:


Comunque grazie per la vostra preziosa collaborazione ;)

Una volta ancora, Wintricks batte PC Impazzito, 1 a 0 ;)

Brunok
15-02-2004, 22.45.34
Ottimo Exion, mi fa piacere tu abbia risolto. (Y) Ci avevamo visto bene indiaziando la scheda video come la più probabile responsabile del problema.... Il commento del suocero potrebbe sempre entrare nella sezione blob !!! :D ;)

Ciao