PDA

Visualizza versione completa : Codice windows ai quatro venti!


Ghandalf
13-02-2004, 10.53.06
Microsoft ha confermato: parti del codice sorgente di Windows 2000 e Windows NT 4 sono liberamente in giro per Internet.


http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=2866&numero=999

erdaniele
13-02-2004, 11.21.25
Originariamente inviato da Ghandalf

Microsoft ha confermato: parti del codice sorgente di Windows 2000 e Windows NT 4 sono liberamente in giro per Internet.


http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=2866&numero=999

C'era da aspettarselo tutte le volte che zio Bill mette in commercio un s.o. nuovo ( longhorn e/o xp 64 ) succede qualcosa.
Secondo me il codice, sicuramente insignificante, lo ha diffuso lui.
Creare allarme sui vecchi sistemi operativi spinge i gonzi a migrare ai nuovi spendendo bei soldoni!
Sicuramente il boss mafioso di Redmond dira che i nuovi s.o. sono inattacabili ( al meno per 20 giorni ! ) e sui vecchi l'utente si arrangi !
Ma perche' non piassamo tutti a Linux ?

Ma sara' un caso che il codice rubato sia proprio di w2000 e nt ( sistemi piu' spesso in uso alla aziende ) e non , che so ! , 95 o Me o 98 ?
Sara' che questi ultimi tanto non li fila piu' nessuno e sono in uso solo ai privati ?

Nothatkind
13-02-2004, 11.23.32
Avevo letto pure io... aspetto i prossimi eventi, sono curioso di vedere cosa succederà...:confused:

erdaniele
13-02-2004, 11.38.36
Originariamente inviato da Nothatkind
Avevo letto pure io... aspetto i prossimi eventi, sono curioso di vedere cosa succederà...:confused:


Ma non succedera' niente !
Ci prendono per il culo , come al solito.

Nothatkind
13-02-2004, 11.52.12
Sì, ma da qui a pensare che sia stato messo in giro da Microsoft ce ne passa... tra l'altro, longhorn arriverà fra un anno, mi pare, quindi nel frattempo che si fa? si passa tutti a Linux? :D :)

erdaniele
13-02-2004, 11.57.26
Originariamente inviato da Nothatkind
Sì, ma da qui a pensare che sia stato messo in giro da Microsoft ce ne passa... tra l'altro, longhorn arriverà fra un anno, mi pare, quindi nel frattempo che si fa? si passa tutti a Linux? :D :)


Da Repubblica on line in questo momento:


IL COMMENTO
Violato il Dna del software
Robin Hood o James Bond?
di VITTORIO ZAMBARDINO

C'è Robin Hood o un James Bond mercenario del contrabbando industriale, dietro il furto con pubblicazione su Internet del codice sorgente di Windows?
. . .

. . .
In primo luogo perché le parti rese note potranno essere sì sfruttate dai malintenzionati ma l'azienda potrà rilavorarle e, utilizzando tutto ciò che si è salvato, rigenerare la segretezza del codice - Microsoft spende ogni anno 6,8 miliardi di dollari in ricerca e ha migliaia di programmatori da buttare nell'impresa. Anzi questa rigenerazione potrà rappresentare una grande opportunità commerciale per il colosso, che venderà una nuova generazione di sistemi operativi, forse superando lo stesso Windows. E poi c'è la dietrologia, sempre brutta ma a volte inevitabile.

Per troppo tempo la pratica della fuga di software dalle aziende produttrici è stato un modo per avviare un collaudo di massa di nuovi sistemi o per liquidare pezzi di produzione obsoleti. Questa non è una pratica inventata da Microsoft, che anzi ha protetto i suoi segreti con grande gelosia. E tuttavia credere che un ragazzino di quindici anni abbia perforato le difese dei più grande produttore di software del mondo, è come pensare che Carl Lewis potesse perdere da un tapascione di periferia. Se quel pirata esiste, dategli il Nobel.
(13 febbraio 2004)

pholcus
14-02-2004, 09.10.24
Tra parentesi il codice gia' ieri sera era nelle reti p2p...

Credo anch'io che sia stata ms stessa a diffonderlo...

La cosa piu' bizzarra e' che MS dice di temere che il codice possa essere utilizzato da malintenzionati per trovare falle e attaccare piu' facilmente i sistemi windows ( come se nn fosse gia' facile )...
Quindi e' come ammettere esplicitamente che windows e' pieno di falle..
Ora mi viene da dire: ma perche' altri SO non si preoccupano di distribuire tutto il codice sorgente? Forse perche' sanno sono abbastanaza sicuri da nn temere una sua divulgfazione?

Cmnq se a me venisse rubato del codice mi preoccuperei piu' che altro della diffusione di particolari algoritmi o procedure talmente geniali da nn volerle diffondere..

Ciao

Topov
15-02-2004, 21.10.50
Alcuni saranno contenti

:D:D:D:D

Ma chi s'azzarda a scaricarlo?????....

Ghandalf
17-02-2004, 11.16.18
Cominciano a fare capolino i primi articoli sul codice:

qui (http://ww.kuro5hin.org/story/2004/2/15/71552/7795)

Topov
19-02-2004, 21.57.28
e iniziano a scoprirsi le prime falle di sicurezza ;)

come per esemipo quella di IE e del GTA...... mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

RNicoletto
20-02-2004, 09.29.30
Leggetevi questo (http://www.raulken.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1348) interessante articolo sull'argomento ;).


SALUDOS Y BESOS !!!

Topov
20-02-2004, 18.29.34
Sono stati gli "hacker"?

Dipende da cosa s'intende per hacker. I giornalisti generalisti usano questo termine impropriamente per indicare i vandali informatici, ma il suo vero significato è equivalente all'italiano "smanettone"; gente curiosa ma innocua.


Infatti, che vadano affa@@@@lo i giornalisti....giusto per parlare! :mad: :mad: