PDA

Visualizza versione completa : Icona connessione e Windows Update


Lillo
09-02-2004, 20.48.54
Due problemucci non gravi, ma che m'interesserebbe risolvere. ;)

Il primo:
ho installato l'ADSL su Win 98. Mi collego con un modem/router che fa la connessione appena lo accendo, quindi non devo cliccare su nessuna icona di accesso remoto. Ora, mi piacerebbe avere nell'area di notifica (systray) l'icona dei due computerini che m'indicasse l'attività della connessione. In Win XP ho trovato una casella da spuntare, ma non riesco a fare altrettanto con 98.
Chi sa dirmi come devo fare per avere queste indicazioni nella systray?

Secondo:
Qualche giorno addietro ho utilizzato con soddisfazione un programma segnalato qui su WT, che si chiama Safe XP.
Ho spuntato tutte le caselline che indicavano soluzioni volte a migliorare la sicurezza del sistema. Ora, però, quando mi collego a Windows Update, il sito mi dice che devo rivedere le impostazioni di rete e riprovare a caricare la pagina.
Non riesco a venirne a capo.
Qualcuno di voi ha usato lo stesso programma e saprebbe dirmi come impostarlo per collegarmi con successo a WinUpdate?
Se serve mando uno "screenshot" di tutto. ;)

Dènghiu :D

Deep73
10-02-2004, 11.57.33
Originariamente inviato da Lillo
Due problemucci non gravi, ma che m'interesserebbe risolvere. ;)

Il primo:
ho installato l'ADSL su Win 98. Mi collego con un modem/router che fa la connessione appena lo accendo, quindi non devo cliccare su nessuna icona di accesso remoto. Ora, mi piacerebbe avere nell'area di notifica (systray) l'icona dei due computerini che m'indicasse l'attività della connessione. In Win XP ho trovato una casella da spuntare, ma non riesco a fare altrettanto con 98.
Chi sa dirmi come devo fare per avere queste indicazioni nella systray?

Secondo:
Qualche giorno addietro ho utilizzato con soddisfazione un programma segnalato qui su WT, che si chiama Safe XP.
Ho spuntato tutte le caselline che indicavano soluzioni volte a migliorare la sicurezza del sistema. Ora, però, quando mi collego a Windows Update, il sito mi dice che devo rivedere le impostazioni di rete e riprovare a caricare la pagina.
Non riesco a venirne a capo.
Qualcuno di voi ha usato lo stesso programma e saprebbe dirmi come impostarlo per collegarmi con successo a WinUpdate?
Se serve mando uno "screenshot" di tutto. ;)

Dènghiu :D

Ciao Lillo, lieto di leggerti pure nella "mia" sezione :D

Prima domanda: non è possibile. Le iconcine della rete sono state inserite da Win2k in poi (nemmeno NT 4 ce le ha). Potresti però a provare (se esiste) a modificare questa chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Network\{GUID}\{GUID}\Connection ... lì dentro ci stà una chiave con nome ShowIcon DWORD da impostare a 1 (se non c'è la crei). Purtroppo però credo che sta roba non ci sia in Win98 :(

Seconda domanda: il prog. non lo uso, ma WinUpdate è molto schizzinoso sulle impostazioni di sicurezza. Quelle di default vanno bene, ma se il sw le alza in termini di sicurezza è probabile che tocchi anche q.sa che a WinUpdate non piace. Screenshot plz.

Lillo
10-02-2004, 13.12.02
Ciao Deep. :)

Intanto grazie tantissimo per l'interessamento.
Scriverei volentieri di più anche qui, ma c'è sempre qualcuno più tempestivo e preparato di me. :eek: (Y)

Lo screenshot del programma te lo mando più tardi, nel frattempo volevo dirti che le iconcine alle quali mi riferivo, sono le stesse che compaiono per la connessione remota via modem "normale". Perdonami, mi sono spiegato male.
Ora riesco a vedere lo scambio dei dati solo dal firewall e dalle luci del modem/router. Gradirei poter fare come quando mi connettevo tramite linea pstn ,coi due computerini che si accendevano (ma spesso rimanevano spenti... :D ) e che se li cliccavo mi dicevano il tempo di connessione, la velocità, i dati scambiati eccetera...

Grazie ancora ;) (F)

Deep73
10-02-2004, 16.22.52
Originariamente inviato da Lillo
Ciao Deep. :)

Ora riesco a vedere lo scambio dei dati solo dal firewall e dalle luci del modem/router. Gradirei poter fare come quando mi connettevo tramite linea pstn ,coi due computerini che si accendevano (ma spesso rimanevano spenti... :D ) e che se li cliccavo mi dicevano il tempo di connessione, la velocità, i dati scambiati eccetera...

Grazie ancora ;) (F)

Ho capito di che computerini parlavi. Il problema è che non ho sottomano un Win98 per vedere se esiste una chiave di registro analoga a quella per NT/2000/XP che ti ho dato sopra. Hai provato a vedere sotto Proprietà del protocollo TCP/IP (quello che usi per settare l'IP, DNS, Gateway)? Sempre su NT/2000/XP c'è una casellina che permette se visualizzare o meno i famigerati computerini :D

Lillo
11-02-2004, 12.59.59
Ciao Deep. :)
Questo è lo screenshot delle impostazioni del programma Safe XP.
Vedi se ora puoi dirmi qualcosa per far rifuzionare Windows Update. ;)
Io ho fatto qualche tentativo, ma non ne sono venuto a capo. :(
Ovviamente chiunque avesse qualche suggerimento è bene accetto. (Y) :)

Doomboy
11-02-2004, 14.34.43
Se togli la spunta a: "Disable Windows Authentication", cambia qualcosa?

Credo che flaggando tale funzione, Win Update non ti "riconosca" e quindi non ti faccia autenticare...ergo...niente updates :p

Ciao Lillo :)

Lillo
11-02-2004, 14.44.35
Ciao Doom! :)
Intanto grazie. ;)
Provo e ti faccio sapere. Ora sono con Win 98.
Quell'opzione mi era sfuggita. :eek:

Per l'altra questione (le icone nell'area di notifica) sai dirmi nulla?
Buon pranzo, se non hai ancora mangiato. (F)

Doomboy
11-02-2004, 14.48.41
Originariamente inviato da Lillo

Per l'altra questione (le icone nell'area di notifica) sai dirmi nulla?
Buon pranzo, se non hai ancora mangiato. (F)

Grazie x il buon pranzo...ho ingoiato un panino "on the fly", causa mole di lavoro insostenibile :D

Per l'altra opzione...devo riesumare anche io un Win98...ma hai provato intanto la chiave di registro che ti ha suggerito Deep? Io le ricordo le iconcine nella tray...

Lillo
11-02-2004, 15.00.39
Originariamente inviato da Doomboy


Grazie x il buon pranzo...ho ingoiato un panino "on the fly", causa mole di lavoro insostenibile :D

Per l'altra opzione...devo riesumare anche io un Win98...ma hai provato intanto la chiave di registro che ti ha suggerito Deep? Io le ricordo le iconcine nella tray...
Ma ti hanno schiavizzato? :mad:

Comunque quella chiave di registro nel mio "98" non c'è, e non ne ho trovata una simile. :(
Vabbè...

Doomboy
11-02-2004, 15.06.30
Originariamente inviato da Lillo

Ma ti hanno schiavizzato? :mad:




No... mi piace portare i blocchetti per le piramidi in spalla fino Al Cairo :D

Ogni tanto vorrei anche che mi dimostrassero il loro affetto con qualche frustata...ma nulla :wall:

Lillo
11-02-2004, 15.27.09
Doom, niente da fare :crying:
Hai altre idee?
Ecco la schermata che mi compare:

Doomboy
11-02-2004, 15.32.01
Senti, se invece disabiliti safeXP ci riesci?

Non è che ti hanno "black-listato" il seriale di XP?

(scusa se mi permetto la congettura di ipotizzare che il tuo XP non sia originale... )

Lillo
11-02-2004, 15.38.55
Mah... non saprei :confused:
SafeXP effettua modifiche al sistema, probabilmente a livello di registro.
Quando l'ho usato la prima volta, una decina di giorni fa, e tutto funzionava, molte caselle erano già spuntate.
Non credo di essere nella blacklist. ;) :p
Sai che faccio? Ora provo a togliere la spunta da tutte le caselle, vedo se rifunziona tutto, e poi faccio le modifiche una alla volta.
Che ne pensi? :)

darkchild
11-02-2004, 15.51.25
Leva il segno di spunta alla casella "disable windows update service"

Lillo
11-02-2004, 15.53.58
Originariamente inviato da darkchild
Leva il segno di spunta alla casella "disable windows update service"
Ciao darkchild! :)
Ma quella non è la casella degli aggiornamenti automatici?
Comunque ora provo. ;)

darkchild
11-02-2004, 16.07.43
Originariamente inviato da Lillo

Ciao darkchild! :)
Ma quella non è la casella degli aggiornamenti automatici?
Comunque ora provo. ;)
Ciao
Mi sa che che non disabilita solo l'update automatico...ma tutto il windows update...e lo rende inutilizzabile...
Poi nin so...provare per credere

Lillo
11-02-2004, 16.19.37
Bravissimo Darkchild! :) (Y)
Ora funziona di nuovo. :cool:
Grazie infinite. ;)
A buon rendere, a te e a tutti gli altri che hanno scritto e letto pensando alla soluzione.

Ah, dimenticavo! Puoi mica aiutarmi anche con l'icona della connessione in Win 98?

Grazie ancora!

Deep73
11-02-2004, 16.39.54
Originariamente inviato da darkchild

Ciao
Mi sa che che non disabilita solo l'update automatico...ma tutto il windows update...e lo rende inutilizzabile...
Poi nin so...provare per credere

E' la prima cosa che mi è venuta in mente pure a me vedendo ora lo screen.... :rolleyes: ma speravo che facesse solo un disable del servizio di Update.... ricordandomi poi che Win98 NON HA servizi, IMHO credo agisse sull'ActiveX di WinUpdate (stò SafeXP è sempre sul 98 no? ).

Per le iconcine... stò tentando di recuperare un cd di 98SE da mettere in una Virtual Machine :)

darkchild
11-02-2004, 17.17.45
Originariamente inviato da Lillo
Bravissimo Darkchild! :) (Y)
Ora funziona di nuovo. :cool:
Grazie infinite. ;)
A buon rendere, a te e a tutti gli altri che hanno scritto e letto pensando alla soluzione.

Ah, dimenticavo! Puoi mica aiutarmi anche con l'icona della connessione in Win 98?

Grazie ancora!
Prego! :)
Per l'altro problema....non so...nemmeno io ho il 98 sottomano...non so nemmeno se sia possibile far spuntar fuori l'iconcina della connessione...buh?!
Originariamente inviato da Deep73
E' la prima cosa che mi è venuta in mente pure a me vedendo ora lo screen.... :rolleyes: ma speravo che facesse solo un disable del servizio di Update.... ricordandomi poi che Win98 NON HA servizi, IMHO credo agisse sull'ActiveX di WinUpdate (stò SafeXP è sempre sul 98 no? ).
Il programma di cui parla mi pare l'abbia messo su XP...
Comunque credo metta semplicemente una chiave nel registro che fa bloccare in toto il windows update...tutto qui

:)

Deep73
11-02-2004, 18.42.20
X lillo

L'icona di Connessione LAN in win98 non è possibile metterla (ho fatto ricerche in giro) se non per le connessioni remote (????). In compenso ho trovato questo programmino qua che fa + o - quanto fa l'iconcina di XP, salvo chiamarti il dialogo d'impostazione TCP/IP.

Si trova qui (http://www.dalesplace.net/download/lanlight.htm) , l'ho provato sul 98 in virtual machine e funzionava bene. Ciao. ;)

Lillo
12-02-2004, 02.34.34
Complimenti davvero, ragazzi. (Y)
Vi siete dati così tanto da fare che vorrei offrirvi da bere sul serio. (B)
Quindi, intanto, grazie, come sempre. Non è mai abbastanza. ;)

Dunque, il programma di cui vi parlavo è installato su Win XP. Peraltro, nonostante la riattivazione della casellina indicata da darkchild mi abbia permesso di nuovo l'ingresso in Win Update, non posso ancora verificare gli aggiornamenti disponibili: c'è un nuovo messaggio di errore. :(
Se vi viene in mente qualche altra casella alla quale togliere la "spunta", bene, in ogni caso proverò anche io a fare tentativi. :wall: :D

Per quanto riguarda le iconcine nella systray di Win 98, credo che non ci sia nulla da fare se non come dice Deep, usando il programma segnalato da lui. Non è come con XP dove c'è un'apposita opzione nelle proprietà della connessione di rete (ricordate che sono connesso ad un modem/router).

Quindi questo è quanto, a meno che non ci sia qualche novità. :eek: :D
Spero che questa discussione sia stata utile anche ad altri. ;)
Buonanotte a tutti (F)

Deep73
12-02-2004, 12.46.53
L'ho sempre detto io che bisogna fare tutto a manina e lasciar perdere stì programmini :rolleyes: :D
Fai un check della sicurezza di IE sulla connessione Internet.