PDA

Visualizza versione completa : Sono amareggiato


handyman
09-02-2004, 20.41.03
Mi è capitata una cosa abbastanza spiacevole,un paio di giorni fa ho "sistemato" il pc di una persona (che conosce mio fratello).
Questo tizio è un vero imbranato con il pc (non sa fare neanche il defrag),quindi ho dovuto perdere quasi mezza giornata per fare un pò di manutenzione ed aggiornare il S.O. ecc. gli ho dato anche le istruzioni per iscritto su come va mantenuto il pc e gli ho scritto delle miniguide per alcuni software che lui non sapeva usare.
Ovviamente non ho preso soldi per questo pensando di aver fatto una buona azione.
Il giorno dopo ricevo una telefonata da questa persona che anzichè ringraziarmi mi accusa di avergli sostituito il suo PIV con un Celeron...
A parte il fatto che oggi quel PIV costa circa 100 € e quindi sarei stato proprio un ladro di galline,mi sono sentito veramente disgustato e deluso.Ma possibile che sia diventato così difficile aiutare gli altri?
Scusate lo sfogo ma vi auguro di non provare mai un'esperienza così mortificante :rolleyes:

invernomuto
09-02-2004, 20.42.59
...la prossima volta che ti chiederà di aiutarlo saprai cosa rispondergli...

handyman
09-02-2004, 20.50.51
Con lui non credo ci sarà una prossima volta,ma se dovesse capitarmi di aiutare qualcun altro gli farò fare l' inventario dell' hardware prima e dopo la "cura".

Lillo
09-02-2004, 21.36.57
Solo un consiglio, per esperienza personale: man mano che fai le cose "notificale". Se la persona ti dirà che non serve e che si fida, non avrà più scusanti, in seguito, per attribuirti modifiche non richieste o fuori luogo.
Sapessi quante storie avrei da raccontare su "amici" che chiedono aiuto...

Non abbrutirti handyman. La prossima volta che qualcuno ti chiede una mano... dagliela comunque. ;)

X-5
09-02-2004, 21.45.51
Se può consolarti, posso solo dirti che anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione, anche se è andata diversamente.

Dopo aver montato tutto il pc ad un amico di mio papà (e intendo pezzo x pezzo, gliel'ho assemblato tutto), installato il s.o, abbonamento internet ecc ecc ecc... mi ha dato 20 euro x il favore DA ME NON RICHIESTI (e la prossima volta va al negozio sotto casa cosi spende il quintuplo).

Fin qui niente, appena arrivo a casa mi telefona, risponde mio papà e dice "sembra innervosito, che gli hai combinato?" prendo il telefono e mi da dell'incompetente, del bambino, del ladruncolo (e beh 20 euro che non ho manco chiesto mi cambian la vita :D) e non so cos'altro, xkè il pc non si accendeva.

Incazzato vado la con mio papà, arrivo e cosa vedo? la spina della corrente staccata, attacco, accendo e va tutto perfettamente.

Ma che si vergogni...

handyman
09-02-2004, 21.45.54
Hai ragione Lillo,starò più attento :rolleyes: La mia delusione dipende dal fatto che non avevo preso in considerazione che qualcuno potesse mettere in dubbio la mia onestà.Cmq concordo con te che bisogna aiutare chi ne ha bisogno,però prenderò le precauzioni...non si sa mai!

tisifone
09-02-2004, 21.47.55
Originariamente inviato da Lillo

Non abbrutirti handyman. La prossima volta che qualcuno ti chiede una mano... dagliela comunque. ;)

si lillo ha ragione... Bruciagli il motorino...:cool: (W) :D

Downloader
09-02-2004, 21.58.31
A legge ste cosa mi vengono i brividi.

Comuque Lillo ha perfettamente ragione, non abbatterti per gente ignorante, incompetente e diciamolo anche stronza, ci sono tante altre persone che possono aver bisogno, e che apprezzano quello che qualcuno fa per loro.

Per X-5:

Ma poi cosa è successo quando tu e tuo padre siete andati a casa di quella persona e avete visto che l'imbecille non aveva attaccato la spina?

(Y)

X-5
09-02-2004, 22.05.04
Non è successo nulla, ho attaccato la spina, accesso al pc, e mentre andavamo lui si stava scusando... io non l'ho + visto ne sentito (è successo quest'estate), mio papà non lo so.

Downloader
09-02-2004, 22.11.18
Odioso fino al midollo, ma ha fatto la figura che meritava.

:D

Frequency
09-02-2004, 23.19.07
sono così...."amici" (che si professano tali) non ti pagano (non che mi interessi piu' di tanto alla fine) non ti danno mai soddisfazione...solo un labile "grazie" tra i denti e spalate di cacca se per caso poi il pc (per causa loro il 90% delle volte)non funziona....

Ma nonostante questo, dopo molte scottature non so dire di no ad un amico che mi chiede aiuto...:rolleyes:
Ma alla fine sono contento così....

Eccomi
09-02-2004, 23.42.02
Bravi, ragazzi! :) Non fatevi scoraggiare da questi episodi e continuate ad agire con la generosità che il vostro animo vi suggerisce, così come ha detto Lillo ;) Ci sarà sempre qualcuno che cercherà di farvi perdere le buone qualità, ma non assecondatelo... Siate sempre quello che sentite di essere... e vi sentirete bene... Alla faccia della brutta gente che vi capiterà di incontrare. :p

Lillo
09-02-2004, 23.45.09
Originariamente inviato da Eccomi
...
Ci sarà sempre qualcuno che cercherà di farvi perdere le buone qualità, ma non assecondatelo... Siate sempre quello che sentite di essere... e vi sentirete bene... Alla faccia della brutta gente che vi capiterà di incontrare. :p
(F)

Billow
10-02-2004, 10.13.18
2 consigli

1) farsi pagare sempre e cmnq... la gente deve capire che la conoscienza COSTA

2) se me ne mandate ancora di queste vicende le pubblico volentieri nella sezione HUMOR !!!!

Dinfra
10-02-2004, 10.31.40
Secondo me dovresti telefonargli e chiedergli il conto, certa gente non merita tanta disponibilità, l'aiuto va dato a chi lo sa apprezzare.

:)

gemm@
10-02-2004, 10.36.03
purtroppo sono episodi frequenti...
è successo anche a me: spinta da un debito di riconoscenza, in un momento in cui la mamma di un compagno di classe di mio figlio sfogliava le varie proposte mandate via volantinaggio per regalare un pc al figlio, mi sono spinta a proporle di farle io la macchina.
Le potevo dare pc migliore alla metà del prezzo, le ho offerto di pagare solo i pezzi allo stesso prezzo a cui li pagavo io e la manodopera gliela offrivo.
Ha accettato, con aria dubbiosa (è una che non ne capisce una mazza) però a fronte di un risparmio di 300€ (meno male che almeno si fidava della qualità della merce!).
ho assemblato e installato il pc, WinXP Home + pacchetto office (aggratise) più ovviamente configurazioni varie.
A parte la tribolazione di mezza giornata perchè il modem Conexant ad XP Home proprio non piaceva (e meno male che ho un mezzo magazzino in casa, ho rimediato con un AMR), le porto il pc, glielo installo, stampante e tutto, le sistemo anche la postazione...
Durante la presentazione mi si affianca il fratello che con fare saccente spara 4 ca@@ate dette a caso, che lui è il solito personaggio di quelli che si comprano PC Magazine, però alla mia domanda "che sistema operativo ha lei?" mi risponde "l'office" :rolleyes: .
Tengo duro, a denti stretti riesco a non insultarlo.
Una settimana dopo mi reco a casa di sta tizia, festa in corso; lei mi viene incontro insulotandomi ad alta voce (davanti a tutti) dicendo che il pc che le ho rifilato non funziona :eek:
dice: "che cavolo di pc mi hai dato, non funziona la posta elettronica!"
e io "posta elettronica??? ma non mi hai mai fornito i dati per crearti un account di posta"
risponde "e beh, che c'entra. Tutte le mie amiche quando usano quel programma lì (outlook express) ricevono le mail, perchè io no?"

Inutile dire quanto fossi indignata :anger:
non riuscivo a farle capire che serviva un account per attivare la posta elettronica :S
Alla fine, con l'aiuto dell'ex marito abbiamo sistemato la cosa...
Nonostante tutto, lei ha trovato la faccia tosta di chiamarmi altre 6 volte, chiedendomi di andare là a spiegarle come usare i programmi (explorer, word e outlook (W) )
E io non ho mai saputo dire di no :crying:
L'ultima volta però, dopo l'ennesima richiesta di spiegazione su una cosa che le avevo detto, ridetto e messo per iscritto, mi sono fatta scappare la frase "Anna, devi fartene una ragione: il pc non è cosa per te" :p :D

P.S.
Caro Lillo, la lotta contro l'abbruttimento è davvero estenuante (F)(K)

gardy77
10-02-2004, 10.55.48
esperienza contraria

dato che io non sono proprio una cima in computer mi sono sempre affidato a Macao l'ho sempre ringraziato per il suo aiuto e quando c'era qualcosa di "grosso" da fare gli ho sempre dato qualcosina per il disturbo!

devo essere l'unico di positivo tra tutti questi post :)

Sconsolata
10-02-2004, 10.59.32
piu' che normale, la gratitudine non e' di questo mondo

Ghandalf
10-02-2004, 11.03.05
Originariamente inviato da Billow
2 consigli

1) farsi pagare sempre e cmnq... la gente deve capire che la conoscienza COSTA


parole sante! Va a finire che se non si ha un'attivita' si lavora grazie al passaparola e gli amici degli amici e si finisce a lavorare gratis.

se un mio amico fa il muratore, non mi faccio ristrutturare casa gratis, lo pago ed ho la certezza che mi faccia un buon lavoro.
L'amicizia o la conoscenza non servono per non pagare ma come garanzia di qualita'...altrimenti si evita.

Festona
10-02-2004, 11.21.34
Questo mi ricorda un vecchio thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=60227)

:)

Nothatkind
10-02-2004, 11.39.06
Beh, una soluzione ci sarebbe..
fare il lavoro gratis, perchè un amico è un amico, ma con la riserva: ovvero, il montaggio (o la riparazione) per te è gratis, ma per iniziare a rompermi i maroni, mi devi sganciare almeno 50 euro... sennò, libri per dummies e bòna lì.

:D

handyman
10-02-2004, 12.01.16
Originariamente inviato da Nothatkind
Beh, una soluzione ci sarebbe..
fare il lavoro gratis, perchè un amico è un amico, ma con la riserva: ovvero, il montaggio (o la riparazione) per te è gratis, ma per iniziare a rompermi i maroni, mi devi sganciare almeno 50 euro... sennò, libri per dummies e bòna lì.

:D

(Y) Ottimo consiglio :D

Deep73
10-02-2004, 12.22.22
Io ho avuto due casi contrastanti:
a) ho consigliato, ho preso sul mercatino e fatto risparmiare e ho montato personalmente ad un mio amico un pc (comprensivo di installazione sw) che è rimasto molto soddisfatto. Essendo cmq. il solito studente spiantato :rolleyes: ho accettato di buon grado la cena offerta.

b) ho aggiornato il pc ad un altro mio amico ed installato (anche davanti a lui) i SO e tutto.... a casa mia... a casa sua non andava mai... alla fine la cosa è morta nel tempo (casini miei) ma si è scoperto che era l'alimentatore. All'inizio avevamo pattuito una cifra, ma poi non glielo + chiesta (solo i soldi dei pezzi cambiati). Siamo tutt'ora amici ;)

A mio padre ho montato e "venduto" almeno 2 pc, gli ho consigliato un notebook (che si è fatto rubare :( ).

Lillo
10-02-2004, 12.26.13
Originariamente inviato da gardy77
esperienza contraria

dato che io non sono proprio una cima in computer mi sono sempre affidato a Macao l'ho sempre ringraziato per il suo aiuto e quando c'era qualcosa di "grosso" da fare gli ho sempre dato qualcosina per il disturbo!

devo essere l'unico di positivo tra tutti questi post :)
E' solo il comportamento di una persona attenta e rispettosa. (Y)
Quasi sempre basta un grazie, e la dimostrazione di volersi impegnare a capire con la propria intelligenza.
Anch'io posso annoverare circostanze molto positive, che mi hanno illuminato per la sensazione di aver fatto qualcosa di più di un favore, e questo ha ampiamente compensato le esperienze negative... (F)

Doomboy
10-02-2004, 12.30.02
Personalmente ho dovuto smettere di fare questo tipo di attività, specie dietro compensi (anche piccoli).

Questo perchè tutti quelli ai quali ho assemblato pc, risistemato sistemi operativi, installato reti ecc, si sono sempre sentiti leggittimati a PRETENDERE da me consulenze ad ogni ora di ogni giorno.

Se poi avevo ricevuto compensi, mi chiamavano anche 10 volte al giorno, non importa se era domenica o se ero al lavoro!

Un giorno un tale pretendeva che lasciassi il posto di lavoro per andare a sbloccargli il modem, perchè quando gliel'avevo installato mi aveva dato 20.000 lire (usate in gran parte come rimborso benzina per essere andato a comprargli il modem dall'altra parte di Roma e per essere andato a casa sua in campagna a montarlo...)

Alla fine mi sono detto: Basta!

Ora sistemo i PC solo per gli amici e i parenti e solo a scopo di favore... per il piacere di aiutare.

:)

DavideDave
10-02-2004, 16.46.20
ho,purtroppo da poco,capito ke con i conoscenti è meglio limitarsi a birre, serate a cena e cose così...poki favori...il meno possibile...meglio se nessuno...sarò cinico ma di stronzi è pieno il mondo...e ne abbiamo tutt'intorno...

Billow
10-02-2004, 16.51.13
Originariamente inviato da Festona
Questo mi ricorda un vecchio thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=60227)

:)

vero.. ;)
che famo .. li uniamo ???

Frequency
10-02-2004, 21.49.10
Originariamente inviato da Billow
2 consigli

1) farsi pagare sempre e cmnq... la gente deve capire che la conoscienza COSTA




sai che pero'....ecc'hai ragione c@**o!!!!(Y)

sarahkerrigan
10-02-2004, 22.24.27
Originariamente inviato da handyman
Mi è capitata una cosa abbastanza spiacevole,un paio di giorni fa ho "sistemato" il pc di una persona (che conosce mio fratello).
Questo tizio è un vero imbranato con il pc (non sa fare neanche il defrag),quindi ho dovuto perdere quasi mezza giornata per fare un pò di manutenzione ed aggiornare il S.O. ecc. gli ho dato anche le istruzioni per iscritto su come va mantenuto il pc e gli ho scritto delle miniguide per alcuni software che lui non sapeva usare.
Ovviamente non ho preso soldi per questo pensando di aver fatto una buona azione.
Il giorno dopo ricevo una telefonata da questa persona che anzichè ringraziarmi mi accusa di avergli sostituito il suo PIV con un Celeron...
A parte il fatto che oggi quel PIV costa circa 100 € e quindi sarei stato proprio un ladro di galline,mi sono sentito veramente disgustato e deluso.Ma possibile che sia diventato così difficile aiutare gli altri?
Scusate lo sfogo ma vi auguro di non provare mai un'esperienza così mortificante :rolleyes:



...immagino il tuo stato d'animo...(F)

...restando in tema di pc, aiuto e vengo aiutata solo da persone che conosco bene o che hanno fiducia nei miei confronti...


Ciao :)