PDA

Visualizza versione completa : Libri sulle reti


exion
07-02-2004, 14.12.03
manca una sezione libri a questo forum :D

Scherzi a parte: sto leggendo due libri sulle reti della Apogeo e mi serve un consiglio.

Il primo è "la guida di Peter Norton alla reti", e mi piace decisamente parecchio anche se non aggiornatissimo, perché affronta le reti in modo generale con molti esempi pratici, è facilmente comprensibile e ritrovo nel libro molte cose della mia quotidianetà.

L'altro invece è "TCP/IP - Guida completa" di Brian Komar. Tratta più specificatamente il TCP/IP e IMHO è una vera schifezza. E' fumoso, astrattissimo ed è il genere di libro che mi fa imbestialire perché pieno di definizioni ed enunciati sommariamente esposti. Come se chi legge avesse la scienza infusa...


Mi sapete consigliare un buon testo in alternativa che tratti il TCP/IP con sì un occhio alla teoria, ma principalmente basato sulle applicazioni pratiche?

Grazie ;)

Frequency
07-02-2004, 16.32.40
ciao exion!:)

Allora ocme libri non ne conosco nessuno, ma ti posso consigiliare un bel sito www.tuttoreti.com e se hai bisogno in pvt ti posso mandare qlc pdf che ho raccolto in questi anni di navigazione....:)

exion
07-02-2004, 23.27.09
Originariamente inviato da frequency
ciao exion!:)

Allora ocme libri non ne conosco nessuno, ma ti posso consigiliare un bel sito www.tuttoreti.com e se hai bisogno in pvt ti posso mandare qlc pdf che ho raccolto in questi anni di navigazione....:)

grazie, ora ci guardo (Y) ;)

jan_81
09-02-2004, 01.57.05
Personalmente reputo molto validi i libri editi da Apogeo. Serie For Dummies in primis. La guida al TCP/IP a cui ti riferisci tu non la conosco. Avevo letto un libro in merito, ma non Apogeo, forse Hoepli, e in ogni caso non mi era piaciuto molto. Anche lì tanti temi troppo tecnici e poco "assorbibili".
Mi viene da pensare che sia una caratteristica generale delle guide TCP/IP. Un unico argomento sì interessante e ampio, ma "tanto" da digerire e poco coinvolgente.
Un libro ad esclusivo fine "didattico" forse.

Di Peter Norton ho letto un libro sul DOS. Piuttosto semplice e chiaro. Mi piace come scrive. Concordo con te.

Uno dei miei primi libri sul networking è stato "Internet Security" edito da Hoepli. Non è un romanzo come scorrevolezza ma tratta vasti temi approfondendo solo il necessario al fine di dare una generale ma chiara comprensione del funzionamento delle reti, architettura dei protocolli, crittografia e altro. Se sei interessato te ne elenco i capitoli.

jan_81
09-02-2004, 02.01.32
Dimenticavo, dovrei avere in giro un cd molto molto valido che tratta in particolar modo LAN.
Appena ci guardo ti aggiorno.

exion
09-02-2004, 03.08.09
Grazie jan_81 (Y) ;)

Il problema, almeno nel mio caso, non è tanto la "tecnicità" di un testo, quanto la mancanza di un flusso logico che ordini i temi trattati... Non si può ad esempio passare dalla descrizione assai semplice della procedura di registrazione al NIC di un dominio, alla descrizione di un header di messaggio DNS nella stessa pagina, senza creare confusione nella testa del malcapitato lettore :o

A parte questo anch'io mi sono trovato sempre molto bene coi testi apogeo, è la prima volta che ho davvero difficoltà... :(

Doomboy
09-02-2004, 13.34.40
Originariamente inviato da jan_81
Personalmente reputo molto validi i libri editi da Apogeo. Serie For Dummies in primis.


(Y)

A suo tempo ne ho letti diversi... tutto cominciò con il mitico Dan Gookin... :D un genio dell'informatica e dell'ironia!!!

Poi altri...ne avevo letto proprio uno su TCP/IP & Co...era di due autori americani...non ricordo bene, ma era chiaro e fruibile!

Stasera lo ripesco dallo scaffale e ti dico gli autori.

:)

Lionsquid
09-02-2004, 14.11.42
come sito posso segnalare anche ..

www.networkingitalia.it

è d'obbligo la registrazione per accedere agli articoli... molto buoni...

la navigazione nel sito non è eccellente... rintracciare le cose che servono richiede un certo "affiatamento"...

per libri... sono nella tua stessa barca.... si trovano un mucchio di pdf in inglese... ma per argomenti già abbastanza ostici non mi trovo assolutamente a mio agio.. ma se per te l'inglese non è un problema... il mulo ha molte risorse ;)

Deep73
10-02-2004, 16.30.52
Originariamente inviato da exion
Grazie jan_81 (Y) ;)

Il problema, almeno nel mio caso, non è tanto la "tecnicità" di un testo, quanto la mancanza di un flusso logico che ordini i temi trattati... Non si può ad esempio passare dalla descrizione assai semplice della procedura di registrazione al NIC di un dominio, alla descrizione di un header di messaggio DNS nella stessa pagina, senza creare confusione nella testa del malcapitato lettore :o

A parte questo anch'io mi sono trovato sempre molto bene coi testi apogeo, è la prima volta che ho davvero difficoltà... :(

Dipende COSA ti serve nello specifico. Per il solo TCP/IP (IMHO la base... ma si può vivere anche senza se non hai da fare programmazione di socket) è molto meglio quello valido per l'esame di certificazione MS edito da Microsoft Press (Mondadori). Almeno lì oltre alla teoria hai anche le domande per cui puoi "testare" a caldo quel che hai imparato (e sono domande d'esame... per cui non banali).

In alternativa un buon libro su 2000/2003 Server che ti fa capire cos'è un dominio NT, account utente ed amministrare una LAN in ambiente Windows.
Oppure, trovai molto valido Linux Red Hat 7 Tutto e Oltre che nelle sezioni DNS, Posta e amministrazione rete spiegava, senza entrare troppo nel dettaglio, cos'erano quei protocolli di cui si parlava.

exion
10-02-2004, 19.49.16
Originariamente inviato da Deep73


Dipende COSA ti serve nello specifico. Per il solo TCP/IP (IMHO la base... ma si può vivere anche senza se non hai da fare programmazione di socket) è molto meglio quello valido per l'esame di certificazione MS edito da Microsoft Press (Mondadori). Almeno lì oltre alla teoria hai anche le domande per cui puoi "testare" a caldo quel che hai imparato (e sono domande d'esame... per cui non banali).

In alternativa un buon libro su 2000/2003 Server che ti fa capire cos'è un dominio NT, account utente ed amministrare una LAN in ambiente Windows.
Oppure, trovai molto valido Linux Red Hat 7 Tutto e Oltre che nelle sezioni DNS, Posta e amministrazione rete spiegava, senza entrare troppo nel dettaglio, cos'erano quei protocolli di cui si parlava.

In effetti anch'io sto facendo un pensierino ai libri Microsoft... Però visti i prezzi, e la selva di livelli e specializzazione varie delle certificazioni MS, penso che ne varrebbe la pena solo mi lancio in un percorso di certificazione appunto...

E' pura follia pensare di poter fare la certificazione MS "da privatista"? Seguire un corso pagando un paio di milionate è indispensabile o posso tentare la "via solitaria"? :)

Deep73
11-02-2004, 00.00.14
Oddio. Un mio amico l'ha fatto da "privatista" ma praticamente ha fatto solo quello per un anno, comprando libri ed eseguendo test on-line.

Da corso è + facile.... a patto che hai i soldi... di solito passi al 100% con un corso e nel giro di un annetto ti fai pure l'MCSA :cool:

La mia ditta me l'ha accennato... mi sa che li farò (spesato ovviamente)